03/09/2022

SUMMER SCHOOL, IL PROGRAMMA DI DOMENICA 4 SETTEMBRE

L’esperienza di partecipazione attiva di Valentina Balzani, modenese, componente del Panel dei cittadini che contribuisce alla Conferenza sul futuro dell’Europa

L’esperienza di partecipazione attiva di Valentina Balzani, modenese, componente del Panel dei cittadini che contribuisce alla Conferenza sul futuro dell’Europa apre il programma di domenica 4 settembre della Summer School Renzo Imbeni.

A partire dalle 9, nella sala conferenze della Fondazione Collegio San Carlo, Valentina Balzani dialogherà con i corsisti condividendo il suo percorso nell’ambito dell’iniziativa di ascolto della voce dei cittadini europei promossa da Parlamento, Consiglio e Commissione europea. L’incontro sarà condotto da Laura Ferrari, ex studentessa della Summer School, e si svolge nell’ambito della sessione dedicata a “Un’Unione più democratica ed efficiente”. Nel corso della mattinata, su questo tema sono in programma gli interventi di Elisabetta Gualmini, parlamentare europea; Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento europeo; Federico Casolari, docente di Diritto dell’Unione europea all’Università di Bologna. Presiede la sessione Lorenzo Bertuccelli, direttore del dipartimento di Studi linguistici e culturali di UniMoRe e professore ordinario di Storia contemporanea.

Temi centrali della sessione pomeridiana, dalle 15 alle 18, saranno invece la storia e la politica nell’Est Europa. Ne parlano Antonella Salomoni, ordinaria di Storia contemporanea all’Università della Calabria e docente incaricata di Storia della Shoah e dei genocidi all’Università di Bologna, studiosa della Russia e dell’Europa orientale, e Niccolò Pianciola, professore associato di Storia dell’Asia all’Università di Padova, studioso in particolare della storia dell’Asia zarista e sovietica. La sessione è presieduta da Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione Collegio San Carlo e professore di Storia della filosofia a UniMoRe.

L’edizione 2022, la settima, della Summer School Renzo Imbeni, è intitolata “Un’Unione politica, un mondo nuovo. Un’Europa che protegge e innova”. Il corso di formazione avanzata sull’Unione europea, aperto a una “classe” di trenta neolaureati, è promosso dal Comune di Modena, in partnership con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con la Fondazione Collegio San Carlo e con il sostegno della Fondazione di Modena.

Per informazioni: www.comune.modena.it/summer-school.

Azioni sul documento