03/10/2023

“PRESIDIO IN PIAZZA MATTEOTTI, UNA RISPOSTA AI CITTADINI”

La presidente del Quartiere 1, Bernardo: “L’istituzione del punto ‘Città sociale e sicura’ va incontro alle esigenze manifestate dai residenti del centro storico”

L’istituzione di un presidio fisso della Polizia locale in piazza Matteotti annunciata dall’Amministrazione comunale di Modena rappresenta “una risposta concreta ai cittadini”. Lo afferma la presidente del Quartiere 1 Antonella Bernardo, sottolineando che la scelta di realizzare nuovo punto ‘Città sociale e sicura’ in centro storico, utilizzando il chiosco dell’ex edicola che si affaccia su via Emilia centro, “va incontro alle esigenze di maggiori sicurezza avanzate più volte dai residenti e dei commercianti del centro storico, anche attraverso diverse segnalazioni inoltrate agli uffici del Quartiere. Ne abbiamo discusso spesso pure in Consiglio. Siamo convinti che grazie al nuovo presidio fisso, con la collaborazione del volontariato, sarà possibile migliorare il controllo della zona”, come richiesto, peraltro, anche da una raccolta firme avviate da alcuni cittadini che il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ha incontrato nelle scorse settimane.

Il percorso per l’attivazione del nuovo presidio fisso si completerà entro l’anno e la struttura potrà diventare un punto di riferimento per gli abitanti della zona e per i frequentatori del centro. Sarà prevista una presenza della Polizia locale e dei Volontari della sicurezza, così come dei cittadini impegnati nel Controllo di vicinato. Grazie alla nuova struttura, sarà possibile rafforzare la presenza istituzionale e il presidio informale del territorio che valorizza l'integrazione tra le attività comunali decentrate, la polizia di prossimità, le forme di aggregazione delle associazioni e del volontariato, con funzioni di prevenzione, informazione e controllo.

Azioni sul documento