13/10/2023

PARCO DELLA CREATIVITÀ / 2 – PARCHEGGIARE NEL COMPARTO

Sabato 14 e domenica 15 ottobre accesso libero, da lunedì 16 ottobre sosta a pagamento nel parcheggio seminterrato e a raso. In superficie sosta consentita anche agli abbonati

Con l’inaugurazione del Parco della Creatività entra in funzione il parcheggio seminterrato da 248 posti auto realizzato sotto la piazza rialzata con accesso da via Peretti.

Nel weekend di sabato 14 e domenica 15 ottobre, in particolare, la sosta nella nuova struttura e nei 48 posti auto a raso a fianco della palestra sul lato di via Sigonio sarà gratuita, mentre da lunedì 16 ottobre, per parcheggiare nel comparto, sarà necessario il pagamento di un ticket.

La gestione dei parcheggi, compresi i 112 posti auto in struttura pertinenziali al supermercato Coop che troverà sede all’ex Filovia, su cui vige un vincolo di uso pubblico, è infatti stata affidata a Modena Parcheggi nell’ambito della Concessione già in essere con il Comune per la sosta su strada e al Parcheggio del centro. La società gestiva già la sosta nel comparto anche prima dell’avvio dell’intervento di rigenerazione.

Ai 48 stalli di sosta a raso (di cui due riservati a disabili) viene applicata una gestione transitoria, per un periodo di 18 mesi, in modo da ottimizzarne la potenziale fruizione in attesa del completamento della parte privata del comparto. L’Amministrazione comunale, con una recente delibera, ha infatti deciso di ricomprendere i posti auto in superficie nella zona tariffaria “Margini esterni” già esistente, con una tariffa diurna di 0,70 euro all’ora e la possibilità di accesso con abbonamento per residenti e lavoratori del centro, in modo da rispondere alla richiesta di sosta di questi ultimi.

Parcheggiare nella struttura seminterrata, invece, costerà come sostare al Parcheggio del centro, viene cioè applicata una tariffa di 1.40 euro in orario diurno, dalle 8 alle 20, e di 0,50 euro in orario notturno, dalle 20 alle 8. In questo caso, invece, non è consentita la possibilità di accesso con abbonamento per residenti o lavoratori del centro, in modo da evitare l’uso privato degli stalli come garage e da garantire una opportuna rotazione, in particolare in orario diurno.

Per sostare nel parcheggio seminterrato, in questa prima fase, è previsto il pagamento tramite parcometro, come per la sosta a raso, e di notte verrà attivato un servizio di guardiania. Il pagamento della sosta è dovuto anche se gli stalli sono delimitati con strisce bianche, come previsto per le strutture con sistema di apertura e chiusura a sbarre. Una volta installato quest’ultimo, infatti, per uscire dal parcheggio sarà necessario inserire nella colonnina la ricevuta del pagamento effettuato. Nella struttura saranno inoltre collocate telecamere per la videosorveglianza.

Azioni sul documento