10/10/2023

SPORT, TRE INCONTRI ONLINE PER AIUTARE LE SOCIETÀ A CRESCERE

Già aperte le iscrizioni al ciclo di webinar incentrato sul crowfunding, sulla riforma del settore e sulla sostenibilità ambientale. Partecipazione gratuita

Crowdfunding, riforma dello sport e sostenibilità ambientale. Sono i tre temi su cui si concentra il ciclo di incontri formativi online dedicati a società e associazioni sportive del territorio anche con l’obiettivo di accompagnarle nel percorso di crescita e di conoscenza delle normative. I webinar, in programma dal 16 ottobre al 6 novembre, sono organizzati dall’Ufficio Sport del Comune di Modena in collaborazione con Art-Er; la partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi inviando una mail all’indirizzo servizi.sportivi@comune.modena.it entro venerdì 13 ottobre.

“Crowfunding: un gioco di squadra!” è il titolo del primo seminario, in programma lunedì 16 ottobre, durante il quale viene illustrato come questo strumento di raccolta fondi costituisca un’ottima leva per ingaggiare la propria comunità a partecipare attivamente a un progetto e “giocare di squadra” per realizzare i propri obiettivi. Nell’occasione vengono presentati e analizzati alcuni casi studio di associazioni sportive dilettantistiche che hanno portato a buon fine una campagna per acquistare un mezzo, organizzare tornei e riqualificare impianti sportivi. L’incontro, aperto da un intervento dell’assessora allo Sport Grazia Baracchi, è a cura di Art-Er e ospita Martina Lodi, project manager e responsabile di Kick-Er, servizio di orientamento al crowdfunding di Art-Er.

Il focus dell’appuntamento di lunedì 23 ottobre è “Riforma dello sport: aspetti amministrativi e fiscali e nuove applicazioni per le società sportive”. Partendo dall'ultimo provvedimento sul settore, nel webinar vengono affrontate tutte le modifiche relative a norme, decreti-legge e regolamenti che impattano sullo sport e vengono evidenziate le principali novità, con particolare riguardo ad adempimenti e scadenze a carico delle società, da attuare entro le prossime settimane. Nell’incontro, a cura di Sg Plus, interviene Giuliano Sinibaldi, docente della Scuola regionale dello sport Coni Marche.

L’ultimo incontro, lunedì 6 novembre, si concentra su “Sport e sostenibilità ambientale: riflessioni e buone pratiche per un’attività sportiva ecosostenibile”. Partendo dall'Agenda Onu 2030, vengono indagati gli impatti che questi impegni hanno sul mondo sportivo quanto a impiantistica, società sportive ed eventi del settore. Vengono, in seguito, inquadrate le pratiche imprenditoriali più efficienti e sostenibili in termini di gestione dell’organizzazione e della realizzazione di eventi. L’approfondimento è a cura di Sg Plus e interviene Marco Alfano, esperto in sostenibilità - Right hub società benefit.

Approfondimenti online (www.comune.modena.it/argomenti/sport) e al telefono (059 2032712).

Azioni sul documento