17/10/2023

VARIAZIONE DI BILANCIO, OLTRE DUE MILIONI DI INVESTIMENTI

Ok del Consiglio alla numero 7. Risorse per teatro Storchi, casa vacanze a Pinarella di Cervia, gattile e canile intercomunali e manutenzione del Fosso Bernarda a Fossalta

Cinquecentomila euro per interventi migliorativi al teatro Storchi, 285mila euro per la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico della casa vacanze del Comune di Modena a Pinarella di Cervia e una serie di lavori al canile e al gattile intercomunali, con anche l’installazione di nuovi arredi, per complessivi 106mila euro (di cui quasi 62mila provenienti da alcuni lasciti testamentari). Sono gli elementi che caratterizzano la settima Variazione al Bilancio del Comune di Modena, approvata giovedì 12 ottobre dal Consiglio comunale. In conto capitale il valore complessivo della manovra finanziaria è di oltre 2,1 milioni di euro, mentre in parte corrente è di poco superiore a 4,1 milioni.

Il provvedimento, illustrato dall’assessore al Bilancio Gianpietro Cavazza, è stato approvato dalla maggioranza (Pd, Sinistra per Modena, Modena civica ed Europa verde - Verdi) col voto contrario di Lega Modena, Movimento 5 stelle, Alternativa popolare, Forza Italia e Fratelli d’Italia (assenti Gruppo indipendente per Modena e Modena sociale). La delibera prevede anche la verifica degli equilibri e il relativo assestamento del Bilancio dell’ente e l’aggiornamento del Dup 2023-2025, del Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023-2024 e del Programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025.

Tra gli investimenti ci sono anche azioni di mobilità dolce e ciclopedonali in prossimità della tangenziale Neruda con un impegno di 900mila euro, di cui 810mila euro chiesti alla Regione presentando la candidatura a una bando. Previsti anche l’adeguamento del sistema di scolo del Fosso Bernarda in zona Fossalta (250mila euro, finanziati dall’Agenzia regionale della Protezione civile), gli impianti di riscaldamento e condizionamento degli uffici al terzo piano del Palazzo comunale (150mila euro) e la dotazione di strutture sportive e giochi per bambini negli spazi verdi di Albareto (40mila euro, con un contributo di 27mila euro della Fondazione di Modena). Stanziati anche maggiori fondi per l’acquisto di dispositivi per contrastare l’abbandono di rifiuti (25mila euro), per l’aumento dei costi dei materiali utilizzati in alcuni interventi per la riqualificazione del comparto ex Amcm, diventato Parco della creatività e inaugurato nei giorni scorsi (47mila euro aggiuntivi), e gli investimenti per il progetto “Bike to work” che si concentra sul sostegno alla mobilità dolce (quasi 37mila euro di fondi statali). Gli interventi previsti in parte capitale sono finanziati anche dalle escussioni delle fidejussioni legate ai lavori al liceo Sigonio (per 199mila euro) e a un’urbanizzazione in via Guidelli nella frazione di Baggiovara.

Per la parte corrente si registrano il recepimento di nuovi contributi a destinazione vincolata, per esempio fondi per 186mila euro per progetti Pnrr per lo sviluppo di centri di facilitazione digitale, e il recepimento di maggiori contributi già iscritti a Bilancio, come i 2,6 milioni di euro aggiuntivi erogati dallo Stato per il risarcimento dei danni dovuti ai fenomeni meteorologici degli anni 2019-2020.

Azioni sul documento