03/10/2023

VENERDÌ 13 OTTOBRE INAUGURA IL PARCO DELLA CREATIVITÀ

Ecco l’area rigenerata dell’ex Amcm: la piazza, il nuovo Teatro delle Passioni, la palestra e il parcheggio. È la copertina del periodico comunale di ottobre, c’è un inserto sul Quartiere 1

Inaugura venerdì 13 ottobre, con la cerimonia del taglio del nastro in programma alle ore 15, il Parco della Creatività, l’intervento di rigenerazione dell’area dell’ex Amcm di Modena avviato negli anni scorsi con la riqualificazione dell’edificio industriale dove oggi si trova il Laboratorio Aperto e proseguito con la realizzazione della prima sala del nuovo Teatro delle Passioni e con le altre opere pubbliche. In particolare, si tratta della piazza pedonale e ciclabile rialzata, sotto cui è a disposizione il nuovo parcheggio seminterrato, e della nuova palestra Sigonio, ora caratterizzata dal suggestivo “albero” dell’artista Andrea Chiesi sulla parete rivolta su via Sigonio.

I prossimi giorni sono dedicati alle rifiniture prima della “restituzione” e dell’apertura alla città del nuovo comparto e nella giornata inaugurale ampio spazio è riservato alla cultura: Emilia-Romagna Teatro Ert / Teatro nazionale, che proprio alle Passioni trova sede, è protagonista, infatti, dell’iniziativa, proponendo momenti di spettacolo che permetteranno di fare conoscere meglio il complesso rigenerato, un Parco della Creatività che verrà dedicato ai fratelli Panini, come deciso negli anni scorsi dal Consiglio comunale. E sempre venerdì 13, nella serata, prende il via anche la stagione del nuovo Teatro delle Passioni con uno spettacolo nella nuova sala; prosegue, intanto, il cantiere per completare la riqualificazione dell’edificio ex Enel: col secondo stralcio si realizza una sala da 236 posti.

Al Parco della Creatività sono dedicate anche la copertina (col titolo “Città creativa”) e un approfondimento del numero di ottobre di “Modena Comune”, il periodico dell’Amministrazione comunale in distribuzione in questi giorni e già online e leggibile sul sito web del Comune in sala stampa (www.comune.modena.it/salastampa) con servizi pure su altri argomenti di attualità e di cultura e sull’attività del Consiglio comunale. Il mensile ospita anche, all’interno, il primo dei quattro inserti di quattro pagine che nei prossimi mesi, con speciali sui diversi Quartieri, arricchiscono l’offerta di Modena Comune.

L’approfondimento di ottobre riguarda il Quartiere 1, il centro storico, e ha l’obiettivo di raccontare, anche attraverso le immagini, l’evoluzione di quest’area di Modena negli ultimi anni. Dagli interventi di rigenerazione delle opere pubbliche fino agli investimenti per gli spazi culturali e per l’impiantistica per lo sport, passando per il potenziamento della rete comunale di video-sorveglianza per garantire maggior sicurezza.

Azioni sul documento