03/11/2023

A MODENA UN CONVEGNO SULLE SFIDE EUROPEE PER GLI ENTI LOCALI

Sul numero di novembre di “Modena Comune” focus sull’appuntamento di venerdì 24 novembre. All’interno del periodico comunale anche un inserto sul Quartiere 2

“L’Europa degli enti locali. L’Emilia Romagna e la sfida dei fondi europei: organizzazione, capacità e competenze”. È il titolo del convegno in programma venerdì 24 novembre, al Teatro della Fondazione Collegio San Carlo, in cui rappresentanti dell’Unione Europea e amministratori degli enti locali regionali faranno il punto sullo stato di attuazione dei progetti europei (nella programmazione 2021-2027) e del Pnrr sul territorio emiliano-romagnolo e si confronteranno sulle modalità adottate per favorire la partecipazione alle opportunità offerte dall’Europa.

L’appuntamento rappresenterà l’occasione anche per discutere del contributo che hanno dato i fondi per Pnrr agli investimenti sviluppati dall’Amministrazione comunale per rigenerare l’area ex Amcm con la piazza pedonale e ciclabile dedicata ai fratelli Panini, la prima sala del Nuovo Teatro delle Passioni, la palestra Sigonio e il parcheggio interrato. Nelle scorse settimane è “nato”, infatti, il Parco della Creatività, il comparto riqualificato tra le vie Peretti, Sigonio, Buon Pastore e Morane, a due passi dal centro storico, dedicato alla creatività e all’innovazione, alla sperimentazione e alla ricerca in ambito culturale. L’intervento è stato realizzato, appunto, grazie alle risorse comunitarie dedicate alle città e alle potenzialità di intervento privato del territorio.

Alle sfide europee sono dedicate anche la copertina (col titolo “Nel segno dell’Europa”) e un approfondimento del numero di novembre di “Modena Comune”, il periodico dell’Amministrazione comunale in distribuzione in questi giorni e già online e leggibile sul sito web del Comune in sala stampa (www.comune.modena.it/salastampa) con servizi pure su altri argomenti di attualità e di cultura e sull’attività del Consiglio comunale. Il mensile ospita anche, all’interno, il secondo dei quattro inserti di quattro pagine che in questi mesi, con speciali sui diversi Quartieri, arricchiscono l’offerta del giornale.

L’approfondimento di novembre riguarda il Quartiere 2 (Crocetta, San Lazzaro, Modena est) e ha l’obiettivo di raccontare, anche attraverso le immagini, l’evoluzione di quest’area della città negli ultimi anni. Il focus è sulla rigenerazione urbanistica di un’ampia area a nord della stazione ferroviaria che comprende l’ex Mercato Bestiame, l’ex Consorzio Agrario, via Canaletto, via Nonantolana, il parco XXII Aprile e il comparto delle ex Fonderie.

Azioni sul documento