16/11/2023

ECCO LA NUOVA ASSESSORA, SAGLIANO PARTE DAI QUARTIERI

Presentazione del sindaco Muzzarelli al Consiglio comunale. “Il lavoro sul nuovo Regolamento già in dirittura d’arrivo: favorire la partecipazione territoriale”

Carmen Sagliano, la nuova assessora del Comune di Modena a Quartieri, Partecipazione, Europa e Cooperazione internazionale ha partecipato alla seduta del Consiglio comunale di giovedì 16 novembre nel corso della quale il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ha comunicato la nomina avvenuta nella giornata di mercoledì augurandole buon lavoro e “un personale in bocca al lupo per questa nuova esperienza”.

Per Sagliano, infatti, l’impegno politico è iniziato proprio in questi anni nell’ambito di Modena Civica, fin dalla nascita dell’associazione, e si è sviluppato soprattutto sui temi legati alla partecipazione e alle opportunità per i giovani di fare esperienze formative, anche al di fuori della scuola e all’estero.

Tra i primi compiti avrà quello di completare il percorso della revisione del Regolamento di prima attuazione sulla partecipazione territoriale. “Il rilancio e lo sviluppo dell’attività dei Quartieri – spiega Sagliano – è strategico nella prospettiva di garantire strumenti sempre più efficaci alla partecipazione territoriale. I Quartieri, infatti, pur con un ruolo consultivo rispetto all’Amministrazione comunale, possono rappresentare un luogo per favorire iniziative di democrazia diretta e di autentica partecipazione dei cittadini. Il lavoro sul Regolamento è già in dirittura d’arrivo”.

Rispetto alla delega su Europa e Cooperazione internazionale, Sagliano sottolinea come sia “un ambito particolarmente stimolante da seguire nei mesi che ci porteranno alle elezioni Europee nel giugno 2024: oltre all’attività legata ai finanziamenti europei, sarà importante valorizzare le tante iniziative in programma su cosa significa essere cittadini d’Europa, i diritti, i doveri, le opportunità, soprattutto quello di studio e di lavoro rivolte ai giovani”.

Azioni sul documento