08/11/2023

NUOVO SITO PER L’ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITÀ

On line da mercoledì 8 novembre, in occasione della presentazione del programma per la Giornata contro la violenza sulle donne. Presenta progetti, servizi e reti

È on line da oggi, mercoledì 8 novembre, in occasione della presentazione del programma di iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il nuovo sito dell’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Modena, rinnovato nella grafica e con un’interfaccia che mette in evidenza progetti, servizi e reti.

Il nuovo sito (all’indirizzo https://pariopportunita.comune.modena.it) dedica l’home page proprio al calendario di eventi per riflettere sul fenomeno della violenza contro le donne e valorizzare azioni e strumenti per combatterlo che prosegue per tutto il mese di novembre. Presenta poi, con semplicità e chiarezza, le diverse sezioni: le funzioni e i contatti dell’assessorato alle Pari opportunità, che si trova nel Palazzo Comunale, i progetti e le azioni in corso e quelli attuati nel tempo, i servizi, le reti e le norme che promuovono le pari opportunità e combattono la discriminazione.

Tra i progetti e le azioni c’è, per esempio, “Senza chiedere permesso”, che sostiene una maggiore e migliore partecipazione delle donne al mercato del lavoro con azioni innovative di sviluppo del welfare aziendale. Nella stessa pagina si trovano anche il link al progetto “Educare alle differenze”, realizzato nelle scuole dal 2016 a oggi, e a quello dedicato alle 12 Panchine rosse (una per mese) installate nei parchi cittadini come parte di un percorso di informazione per sensibilizzare la città sul contrasto alla violenza contro le donne.

La sezione dedicata ai servizi presenta l’assistenza notturna, il servizio di accompagnamento serale per le donne che risiedono in Ztl; i centri e i servizi che una donna può contattare nel caso abbia subito minacce o violenza; lo sportello Lgbt-Trans; il Punto d’ascolto antidiscriminazione e il contatto dell’Iap, l’Istituto per l’autodisciplina pubblicitaria al quale segnalare che si ritengono offensive della dignità della persona o che contengono immagini che incitano ad atti di violenza sulle donne.

Dal sito, inoltre, attraverso il link “reti”, si possono raggiungere i siti delle associazioni che si occupano della parità di genere e dei diritti delle persone Lgbtqia+, mentre la sezione “normative” permette di consultare le leggi contro la discriminazione regionali, statali ed europee oltre alle convenzioni dell’Onu.

Azioni sul documento