28/11/2023

TENDA, TRE APPUNTAMENTI TRA CINEMA, POESIA E MUSICA

Giovedì 30 novembre cineforum per “Follia e dintorni”, venerdì 1 dicembre torneo di poetry slam e sabato 2 concerto delle band The Secret e Bobson Dugnutt

Si concentra sul cinema, sulla poesia e sulla musica live la programmazione della Tenda, dove in questa settimana prosegue con tre appuntamenti, tra giovedì 30 novembre e sabato 2 dicembre, la rassegna culturale inserita nell’ambito delle attività proposte dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena.

La settimana si apre giovedì 30, alle ore 20.15, col quarto e appuntamento della rassegna cinematografica “Follia e dintorni”, a cura dell’associazione La Rosa Bianca in collaborazione con Unimore, incentrata su tematiche legate al rispetto dell’essere umano. Il film proiettato è “La donna che canta” (D. Villeneuve, 2010); presentano la pellicola e introducono il dibattito Giacomo Guaraldi, delegato del rettore alla disabilità e ai disturbi dell’apprendimento di Unimore, e Maria Chiara Rioli, ricercatrice del dipartimento di Studi linguistici e culturali sempre dell’ateneo cittadino. Come nelle precedenti 13 edizioni, obiettivo del cineforum è di aprire una discussione al termine della proiezione, offrendo dunque ai presenti la possibilità di esprimere una propria riflessione scaturita dalla visione del film.

La serata di venerdì 1 dicembre, alle 21, ospita invece la seconda tappa della nuova edizione di “PoeTenda – Torneo di poetry slam”, a cura di Mutuo Soccorso Poetico. Il poetry plam è una gara di poesia performativa in cui i poeti si sfidano a colpi di versi, scritti di proprio pugno: nessuna musica o oggetto scena, solo voce, microfono e pubblico in sala; la competizione, al termine della quale verrà eletto il campione modenese di poetry slam, è valido per il campionato Lega italiana poetry slam (Lips).

Musica dal vivo infine sabato 2, sempre alle 21, con il concerto dei The Secret, accompagnati dai Bobson Dugnutt, realizzato dall’associazione Intendiamoci in collaborazione con UrbanEr all'interno della programmazione della kermesse “Assedio - Contro culture e spazio pubblico. Editoria di settore, esposizioni e incontri”.

Dopo l’apparizione all’ultimo Venezia Hardcore, dove sono tornati su un palco a distanza di anni, i The Secret tornano per una selezionata e ristretta quantità di date in giro per l’Italia. Il 2 dicembre quindi la band, che a Venezia ha riproposto dal vivo i brani del loro lavoro in studio che li ha proiettati al di fuori dei confini nazionali, “Solve et Coagula”, arriva anche sul palco di viale Monte Kosica, per la loro terza data a Modena nel corso di questi ultimi anni. A supporto ci sono i Bobson Dugnutt, formazione divisa fra Emilia e Berlino per aprire la serata con una proposta senza compromessi fra metal, punk e hardcore.

Il calendario completo di tutte le iniziative e le modalità di prenotazione sono consultabili sui canali social e sul sito web de La Tenda all’indirizzo www.comune.modena.it/latenda. Per informazioni: mail latenda@comune.modena.it, telefono 059 2034810.

Azioni sul documento