02/02/2023

MO’ BETTER FOOTBALL / 2 – GLI EROI DEL CALCIO VANNO IN SCENA

Tre rappresentazioni teatrali costruite assieme a Sted. In programma anche gli incontri “Chiacchiere da bar”, con la partecipazione del pubblico, e una fanzine cartacea

La storia di Socrates, il calciatore laureato in medicina che sapeva riflettere di filosofia, politica, letteratura e quella di Zinedine Zidane, la cui straordinaria carriera si è conclusa malinconicamente nella finale dei Mondiali 2006 tra la Francia e l’Italia. Sono i temi al centro di due degli spettacoli teatrali realizzati da Mo’ Better Football (Mbf) e dall’associazione culturale Sted, rappresentati nelle edizioni 2021 e 2022 del Festival Filosofia, che nel 2023 avranno un nuovo impulso. Tra i progetti dei prossimi mesi c’è, infatti, una trilogia che si articola nelle rappresentazioni prodotte in sinergia negli anni scorsi: si intitolano appunto “La malinconia di Zidane”, “Socrates” e la Democrazia Corinthiana” e “90 minuti di libertà”. Su queste basi, proseguendo quindi sul binomio calcio-teatro, è in corso di preparazione anche uno spettacolo inedito.

Tra le altre attività, in marzo è previsto il debutto di “Chiacchiere da bar”. Si tratta di una serie di incontri ospitati da “Cesare”, il bar di via Carteria in cui l’associazione ha la sua sede, dove in una sala di appena 12 posti i vari ospiti si alternano in un confronto col giornalista Alessandro Iori della piattaforma “Dazn”. Ai dialoghi può intervenire pure il pubblico: nell’ambiente raccolto tutti i presenti possono prendere parte alla conversazione, proprio come se ci si trovasse insieme al bancone di un locale assieme agli amici per consumare una bevanda e chiacchierare informalmente di storie di calcio e di società.

Infine, entro febbraio Mbf ha in progetto di lanciare il primo numero della fanzine dell’associazione, un prodotto editoriale cartaceo che per formato e confezione riprende lo stile delle fanzine britanniche. All’interno è presente una forte componente narrativa, curata sia dall’associazione sia da giornalisti italiani stranieri, mentre gli approfondimenti letterari sono accompagnati da riflessioni sul valore sociale del calcio. La pubblicazione, che si sviluppa in circa 50 pagine, è arricchita poi da interviste e non manca una sezione affidata a giornalisti stranieri focalizzata sul legame tra una città e il suo club.

Con questo progetto continua, tra l’altro, la collaborazione con l’Istituto Storico di Modena: esplorando i diversi musei delle squadre di calcio italiane, dalle realtà più grandi a quelle provinciali, l’intento condiviso è di raccontare i differenti contesti e il rapporto con fatti ed epoche storiche attraverso la squadra di calcio di riferimento.

Azioni sul documento