09/03/2023

GIORNATA DELLA DONNA, INIZIATIVE TRA SPORT, STORIA E ARTE

Nel fine settimana, sabato 11 e domenica 12 marzo, itinerario guidato sui luoghi simbolo dell’associazionismo femminile, torneo di calcetto, visita guidata alla Galleria Estense

Il programma “8 marzo tutto l’anno!” propone per il fine settimana di sabato 11 e domenica 12 marzo appuntamenti tra sport, storia e arte, insieme all’evento promosso da Viva Vittoria che domenica ricoprirà piazza Grande di coperte multicolore contro la violenza sulle donne. Gli appuntamenti rientrano nelle iniziative promosse dal Comune di Modena e dal Tavolo comunale delle associazioni per le pari opportunità e la non discriminazione. Il programma dettagliato con le informazioni per partecipare alle iniziative è sul sito del Comune (www.comune.modena.it/pari-opportunita).

Sabato 11 marzo, alle 10 e alle 12.30, l’appuntamento è con “Donne di Modena. Fare strada insieme”, itinerario guidato nel centro storico di Modena alla scoperta di luoghi e storie simbolo dell’associazionismo femminile del passato e del presente (per informazioni e prenotazioni: info@samesametravels.com). L’iniziativa è a cura di Csi, Uisp, Arci, Arcigay, Centro documentazione donna, Free walking tour, con il sostegno della Fondazione di Modena e di Coop Alleanza 3.0.

Sempre sabato 11 marzo, alle 14.30, al Pala San Donnino (in via della Genziana 18) si gioca il torneo di calcetto a cinque “Donne in rete”, promosso da Csi e Arcigay Modena con il sostegno della Fondazione di Modena. Alle 16, alla biblioteca Crocetta (largo Pucci 33) è in programma l’incontro “#lottomarzo in Arcigay: età vittoriana e anticonformismo lesbico” a cura di Rocío Pelaez Alhamar, ricercatrice dell’Università di Granada (a cura di Arcbalibri, club del libro Lgbtqia+ di Arcigay Modena Matthew Shepard).

Domenica 12 marzo, dalle 15, la Galleria Estense propone l’iniziativa “Donna, il più bel fiore del giardino”: alle 15 visita guidata alla Galleria con particolare attenzione alle figure femminili tra dame, duchesse ed eroine. Alle 16.30, la presentazione del libro “Dentro di me. Endometriosi, storia di dolore e rinascita” di Valentina Reggiani. L’autrice sarà intervista da Sabrina Gasparini, presidente Acli arte e spettacolo provinciale; interviene Francesca Maletti, vice presidente della Commissione per la salute e le politiche sociali della Regione Emilia Romagna. Alle 17.30, “Romantic voyage nel Vaso di Pandora” con Andrea Ferrari e le musiche del duo Mistral formato da Antonio Puglia al clarinetto e Mariano Meloni al pianoforte. Gli appuntamenti sono a cura di Acli arte e spettacolo e di Salotto culturale Modena. Per la visita guidata con auricolare, la presentazione del libro e il concerto il biglietto costa 15 euro; la sola presentazione del libro e il concerto sono a offerta libera.

Azioni sul documento