20/03/2023

SOSPORT / 2 – IN DODICI EDIZIONI COINVOLTI 6MILA GIOVANI

Attraverso il bando erogati oltre 726mila euro a 3.955 famiglie. Tra le discipline col maggior numero di richieste il calcio, il nuoto, la pallavolo e la ginnastica

Dal 2009 a oggi quasi 6mila ragazzi hanno potuto svolgere attività sportiva sul territorio anche grazie al sostegno proposto dal bando del Comune di Modena “SoSport”, che nelle prime undici edizioni, dal 2009 al 2020, era intitolato “Sport oltre la crisi”. Dopo un anno di stop legato anche all’emergenza sanitaria, in cui era attivo un bando regionale, a partire dalla stagione 2021-2022 è stata cambiata la denominazione dell’iniziativa comunale, che ha sempre l’obiettivo di supportare lo sport come strumento per accompagnare la crescita dei giovani e come mezzo per contrastare l’aumento della sedentarietà e dell’abbandono sportivo in età giovanile. E sottolineando, anche, l’importanza di promuovere la pratica sportiva in una realtà sociale che stava uscendo dalla situazione causata dalla pandemia.

Nel dettaglio, hanno avuto accesso al contributo 3.955 famiglie, ovvero la stragrande maggioranza dei soggetti che hanno presentato domanda (quasi il 97 percento delle 4.301 istanze inoltrate all’Ufficio sport dell’ente; dall’anno scorso le domande si presentano online attivando richieste singole per ogni giovane, mentre in precedenza le istanze erano legate al nucleo familiare). I ragazzi di cui è stata sostenuta economicamente la pratica sportiva sono stati 5.744 per la cui attività sono stati erogati in totale 726.215 euro. In media ogni anno, quindi, hanno beneficiato del finanziamento 329 famiglie e 479 giovani, con uno stanziamento di risorse di fondi di 60.518 euro. Il picco è stato raggiunto nella stagione 2021-2022, con 558 famiglie e 774 ragazzi sostenuti, per 93.915 euro erogati.

Il calcio costituisce la disciplina a cui viene solitamente destinata la parte più consistente dei fondi stanziati. L’anno scorso, per esempio, le richieste relative a questo sport sono state quasi quattro su dieci (il 39 per cento). A seguire il nuoto (18 per cento), la pallavolo e la ginnastica (9 per cento ciascuna), poi in misura minore gli altri sport: arti marziali, pallacanestro, atletica leggera, pattinaggio, pentathlon, scherma,  pallamano, hockey, rugby, baseball, equitazione, arrampicata, tennis e tennistavolo.

Azioni sul documento