28/08/2023

IL PALAMOLZA QUASI PRONTO PER ACCOGLIERE SCUOLE E SPORTIVI

Nelle ultime settimane installati gli impianti fotovoltaici e per il solare termico e posata la pavimentazione. In settembre le finiture per restituire il palazzetto alla città

Gli impianti fotovoltaici sulla copertura e quelli per il solare termico, per favorire la sostenibilità energetica e delle utenze; la posa della pavimentazione sportiva interna in materiale “Taraflex” e i tracciamenti per i campi da pallamano e pallavolo; la riqualificazione della pavimentazione esterna, in prossimità degli ingressi. Sono i principali interventi realizzati nelle ultime settimane al PalaMolza, l’impianto sportivo di viale Monte Kosica a Modena in cui sono quasi terminati i lavori di riqualificazione svolti negli ultimi anni. A settembre la struttura tornerà a disposizione delle scuole e delle società per attività sportive che ne valorizzino le potenzialità a favore della comunità e del territorio, mentre è in corso il bando per l’affidamento della gestione (domande entro il 7 settembre, informazioni sul sito www.comune.modena.it/argomenti/sport).

La verifica sullo stato di avanzamento degli interventi si è svolta questa mattina, lunedì 28 agosto, nel corso di un sopralluogo con il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e gli assessori Grazia Baracchi (Sport e Istruzione) e Andrea Bosi (Lavori Pubblici), insieme a tecnici comunali e a rappresentanti delle aziende che hanno effettuato i lavori.

L’impianto sarà nuovamente destinato al mattino, come lo era anche prima della riqualificazione, all’attività delle scuole mentre al pomeriggio sarà utilizzato per le attività delle società sportive, con una “vocazione” per la pallamano per le discipline rotellistiche come, per esempio, pattinaggio e hockey. Come è stato spiegato durante il sopralluogo, nelle prossime settimane verranno completate le finiture – per esempio, l’installazione della rubinetteria e la collocazione degli arredi sportivi come pali per fissare la rete e porte da gioco – per rendere completamente fruibile la struttura. L’installazione della tribuna avverrà ad attività avviata, nel mese di ottobre.

Gli interventi per riqualificare il PalaMolza hanno preso il via nell’autunno del 2020. Al primo stralcio di lavori di rinnovo strutturale con la demolizione e ricostruzione del padiglione B, del valore di 1,5 milioni di euro, è seguito lo stralcio in corso volto alla realizzazione delle finiture sportive per un valore complessivo di 875mila euro che dovrà essere aggiornato al nuovo prezzario. In particolare, nel nuovo padiglione B è stata posata la pavimentazione sportiva del campo da pallamano e pallavolo, sono stati ristrutturati gli spogliatoi lungo la testata del fabbricato e i bagni del primo piano, rifatte le canalizzazioni dell’impianto di climatizzazione e le coibentazioni, installato un impianto solare termico, realizzato l’impianto di illuminazione con l’installazione di lampade a led ed effettuati interventi di adeguamento alle normative antincendio. Anche il padiglione A è interessato da alcuni lavori di rinnovo, come il rifacimento di intonaci e tinteggi, oltre alla pulizia profonda della pavimentazione del campo da hockey e il rinnovo dell’impianto di illuminazione dell’area di gioco.

Azioni sul documento