09/08/2023

SCUOLA / 2 – SI RACCOLGONO LE RICHIESTE PER IL PRE-SCUOLA

Al via le iscrizioni per l’attivazione del servizio nelle primarie e nelle scuole d’infanzia statali. Per comunali e di Cresciamo si accede senza fare domanda

I genitori dei bambini che a settembre frequenteranno le scuole d'infanzia comunali, statali e di Fondazione Cresciamo possono già presentare domanda per il prescuola. Il servizio permette alle famiglie di portare i figli presso la struttura educativa o scolastica prima, cioè dalle 7.30, rispetto al normale avvio delle attività, per conciliare i tempi di vita e lavoro.

Per le scuole d'infanzia comunali e per quelle gestite dalla Fondazione Cresciamo non è necessario presentare domanda, in quanto gli ingressi a scuola sono già scaglionati dalle 7.30 alle 9, in accordo con il personale educativo.

Per quanto riguarda invece le scuole d'infanzia statali, è necessario richiedere il servizio presentando domanda attraverso l'apposito form a cui si accede con credenziali Spid/Cie/Cns da pagina web dedicata (www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione/scuola-dinfanzia-3-6-anni/iscrizione-al-servizio-di-prolungamento-dorario-nei-nidi-e-nelle-scuole-dellinfanzia-a-s-2023-24). Le domande si possono presentare presso la scuola d'infanzia frequentata fino al 31 marzo 2024 e il servizio verrà attivato al raggiungimento di almeno 5 richieste per struttura. L’anticipo della frequenza non prevede costi aggiuntivi.  

Per quanto riguarda le primarie, il servizio di prescuola ha invece un costo annuale pari a 150 euro (la tariffa scende a 130 euro per iscrizioni da gennaio a febbraio e a 110 euro per iscrizioni dopo l’1 marzo). Le domande saranno accolte compatibilmente con la capienza degli spazi messi a disposizione dagli Istituti Comprensivi ed il conseguente limite massimo stabilito per ogni plesso.

Per avviare il servizio occorre un numero minimo di dieci richiedenti ammessi  per scuola e l'ammissione al servizio è regolamentata da un’apposita graduatoria stilata in base al punteggio ottenuto. Le domande per accedere al servizio si potranno presentare fino al 5 settembre sulla pagina web dedicata (www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione/scuola-primaria/iscrizione-al-servizio-di-prescuola)

 

 

Azioni sul documento