22/09/2023

“DOMENICAMBIENTE” / 2 – AL VIA LA MANOVRA ANTISMOG

Da ottobre attivo il provvedimento della Regione per la qualità dell’aria: all’interno delle tangenziali, blocco per le auto più inquinanti, compresi i diesel Euro 4

Se questa è “Domenicambiente”, senza limitazioni alla circolazione dei veicoli, la prossima, il 1 ottobre, sarà già “domenica ecologica”. Con ottobre, infatti, prende il via la manovra per la qualità dell’aria della Regione Emilia-Romagna che prevede il blocco dei veicoli più inquinanti, dal lunedì al venerdì, ma anche alla domenica, appunto, con le “domeniche ecologiche”.

Così dalle 8.30 alle 18.30, nell’area cittadina all’interno delle tangenziali, sarà previsto lo stop dei veicoli a benzina fino agli Euro 2, Diesel fino a Euro 4, quelli a gpl/benzina e metano/benzina fino agli Euro 1, ciclomotori e motocicli fino agli Euro 1.

Le limitazioni si applicheranno nell’area compresa all’interno delle tangenziali nord Pirandello, Carducci e Pasternak, via Nuova Estense, strada Bellaria, strada Contrada, via Giardini, complanare Einaudi, strada Modena-Sassuolo, tangenziale Mistral. È comunque sempre possibile, per tutti i veicoli, circolare sulle strade, all’interno dell’anello delle tangenziali, che conducono ai parcheggi scambiatori e alle strutture ospedaliere.

È possibile ricevere aggiornamenti sulla manovra antismog iscrivendosi al canale Telegram @ComuneMO-allerta: per iscriversi è sufficiente digitare sullo smartphone, che deve avere Telegram già installato, il link diretto (https://t.me/comunemoallerta); il link si apre direttamente sul canale ed è possibile unirsi al gruppo.

Azioni sul documento