22/09/2023

“DOMENICAMBIENTE” / 3 - PASSEGGIATA “VISITMODENA A 6 ZAMPE”

Terza edizione della camminata libera in compagnia del proprio cane alla scoperta dei monumenti di Modena, con un dog trainer. Ritrovo alle 10 in piazza Roma

Domenica 24 settembre torna per la terza edizione “VisitModena a 6 zampe”, la camminata libera in coppia, cane e padrone, alla scoperta del sito Unesco e dei monumenti di Modena. L’appuntamento rientra nell’ambito di “DomenicAmbiente”, la manifestazione dedicata alla mobilità sostenibile che propone un programma di eventi adatti a grandi e piccini.

Organizzata dall’Ufficio diritti animali del Comune di Modena, l’iniziativa è rivolta ai proprietari di cani e ai loro amici a quattro zampe che saranno accompagnati nella passeggiata dal dog trainer Marco Annovi e da una guida turistica. Scopo della camminata è abbinare la conoscenza dei monumenti del centro storico (con relativi aneddoti e curiosità) alla compagnia dei propri cani, che verranno identificati lungo il percorso da una bandana gialla.

Lo scorso aprile furono 65 i cani che parteciparono all'iniziativa, e per molti di loro, anche provenienti da fuori città, c'era più di un padrone ad accompagnarli alla scoperta di Modena.

Il ritrovo è fissato alle 10, in piazza Roma allo stand dell’Ufficio diritti animali: da qui, i partecipanti si sposteranno verso i Giardini ducali, piazza Mazzini (con un approfondimento storico sul ghetto ebraico) per poi dirigersi verso il sito Unesco di piazza Grande con il Duomo e la Ghirlandina e tornare, infine, al punto di partenza.

Nel corso della camminata, di circa due ore, e che prevede brevi e periodiche soste, il dog trainer darà indicazioni per la gestione del cane e risponderà a domande e curiosità dei proprietari. Ai partecipanti si raccomanda di dotarsi di ciotola, borraccia d’acqua e biscotti per i loro animali. Al termine, tutti riceveranno un simpatico omaggio.

La partecipazione è gratuita; per iscriversi si può inviare una mail all’Ufficio diritti animali del Comune di Modena (ufficio.diritti.animali@comune.modena.it) o presentarsi direttamente alla partenza. Per informazioni è possibile consultare il portale www.visitmodena.it.

L’iniziativa “VisitModena a 6 zampe” rappresenta una variazione di “Quell’allenatore è proprio un cane”, progetto di camminate-benessere con gli amici a quattro zampe curato negli anni scorsi dall’Ufficio diritti animali del Comune di Modena.

Azioni sul documento