05/09/2023

AL PARCO BOCCACCIO UN’AREA DEDICATA A REX E LASSIE

La Giunta ha approvato il progetto per la realizzazione di una zona sgambamento cani di mille metri quadrati cofinanziata da Conad Nord Ovest. Lavori in autunno

Rex e Lassie, che vivono al quartiere Sacca di Modena, presto avranno un’area a loro dedicata per correre liberamente all’interno del Parco Boccaccio tra via Benedetto Croce e via Giovanni Boccaccio.

La Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Andrea Bosi, ha infatti recentemente approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un’area sgambamento cani di circa mille metri quadrati all’interno del parco. La realizzazione dello spazio dedicato è stata decisa dall’Amministrazione per dare una risposta alla sempre più elevata presenza di possessori di cani in un’area in cui non c’è ancorauna zona in cui i quadrupedi possono accedere non al guinzaglio e senza museruola. Nel mese di aprile i cittadini della zona avevano anche presentato al Comune una petizione con esplicita richiesta di realizzazione di un’area di sgambamento cani.

L’intervento, del valore di 30 mila euro, di cui 10 mila euro (più Iva) frutto di un contributo della società cooperativa Conad Nord Ovest e la quota rimanente in autofinanziamento, sarà realizzato in autunno una volta completate le procedure di affidamento.

I lavori consisteranno nella potatura di contenimento di alberi e arbusti, nella realizzazione di una platea di ingresso in materiali permeabili, nella posa di una recinzione con accessi pedonali per i fruitori e carrabili per i mezzi di manutenzione, nell’installazione di arredi come la fontana di abbeveramento (con alimentazione e contatore acqua), un cartello informativo e un cestino porta rifiuti, oltre che nell’ampliamento dell’impianto di illuminazione a led.

Azioni sul documento