15/09/2023

ALLA TERRAMARA L’AMBIENTE E LA FINE DI UNA CIVILTÀ

Domenica 17 settembre appuntamento con gli archeobotanici per ricostruire la crisi ambientale di 3.500 anni fa e riflettere sull’oggi. Laboratorio di botanica per bambini

Alla fine dell’età del bronzo la crisi ambientale causata da deforestazione, impoverimento dei suoli, sfruttamento delle risorse oltre la soglia di sostenibilità fu uno dei fattori alla base del crollo della civiltà delle terramare dopo cinque secoli di prosperità. Partono da questo dato sull’ambiente di 3.500 anni, emerso dalle ricerche degli archeobotanici, le visite guidate fa in programma domenica 17 settembre al Parco archeologico della Terramara di Montale.

Le botaniche e gli archeologi del Laboratorio di Palinologia e Paleobotanica di UniMoRe, seguendo le tracce di pollini, semi, frutti, legni e carboni recuperati negli scavi, ricostruiranno per i visitatori l’ambiente del passato e le cause del crollo della civiltà terramaricola, avviando un parallelo con la situazione ambientale e climatica di oggi.

Al termine delle visite, bambine e bambini possono partecipare al laboratorio per sperimentare il mestiere del botanico setacciando la terra per individuare, contare e identificare i semi delle piante raccolte e coltivate 3.500 anni fa.

Il Parco della Terramara è uno speciale museo all’aperto, aperto al pubblico la domenica e i giorni festivi, in cui si possono osservare le tracce di un tipico villaggio dell’Emilia dell’età del bronzo, 3.500 anni fa. Si può entrare, infatti, nelle case ricostruite sulla base degli scavi archeologici, assistere a dimostrazioni delle antiche tecniche artigianali, incontrare i ricercatori e partecipare a laboratori a tema pensati in particolare per bambine e bambini.

Il Parco archeologico della Terramara, aperto quest’anno per la prima volta fino alla fine di novembre, si trova in via Vandelli a Montale Rangone. È aperto la domenica e i festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19. Le visite sono guidate con partenza ogni 45 minuti senza obbligo di prenotazione, ma si consiglia di verificare la disponibilità oraria soprattutto in caso di gratuità.

Per informazioni e prenotazioni: 335 8136948 (dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì); 059 532020 (negli orari di apertura del Parco); museo@parcomontale.it; online tramite la App ioPrenoto. I laboratori sono consigliati per bambini e bambine dai 6 ai 13 anni. Il biglietto di ingresso costa 7 euro (ridotto 5 euro), l’ingresso è gratuito fino ai 5 e oltre i 65 anni. È prevista una riduzione del 50 per cento sul biglietto per chi è in possesso della Fidelity card del Parco.

La visita al Parco di Montale comprende un percorso guidato all'area archeologica e alle ricostruzioni della terramara a cui si associano dimostrazioni per tutti e laboratori tematici per bambini e famiglie. In caso di forte maltempo il programma potrebbe subire variazioni. Il programma completo è disponibile sul sito del Parco (www.parcomontale.it  e sui social Fb e Instagram parcomontale.

Azioni sul documento