22/09/2023

CON “DOMENICAMBIENTE” LA MOBILITÀ È SOSTENIBILE

A Modena il 24 settembre torna in piazza Roma la manifestazione con iniziative a piedi e in bicicletta per grandi e bambini. E da ottobre la manovra antismog

Una giornata all’aperto dedicata alla mobilità sostenibile. Il 24 settembre in piazza a Roma a Modena torna “DomenicAmbiente”, la manifestazione che propone un programma di iniziative adatte a tutti, grandi e piccini: dall’asta delle bici recuperate ai consigli per non farsela rubare, dalle dimostrazioni sui roller alle prove di abilità ciclistica, fino all’educazione stradale, ai laboratori di economia circolare, alle narrazioni guidate lungo i canali, alle passeggiate con gli amici a quattro zampe e alla Biciclettata del Quartiere 4 ormai giunta alla quinta edizione.

La giornata è promossa dal Musa, il Multicentro Salute e ambiente del Comune di Modena, in collaborazione con numerose associazioni, non prevede alcun limite alla circolazione dei veicoli ma precede l’avvio della manovra antismog prevista dalla Regione Emilia-Romagna che entra in vigore domenica 1 ottobre.

Il programma completo si può consultare sul sito del Comune: www.comune.modena.it.

L’asta delle bici recuperate inizia alla 9.30 in piazza Roma ed è organizzata dal Musa in collaborazione con Ciclofficina Popolare (Rimessa in Movimento) e Comitatissimo della Balorda di Carpi per “promuovere la mobilità ciclabile, rimettere in funzione le biciclette recuperate, arginare il mercato nero, sviluppare e intraprendere progetti di Economia circolare”. Sempre alle 9.30 si apre il laboratorio “Come ti rubo la bici”: dimostrazione pratica per conoscere le dinamiche dei i furti ed evitarli.

Durante la mattina sono attivi anche l’info point sulla zanzara tigre, i laboratori sull’economia circolare (dalle 10, a cura dell’associazione Città&Scuola) e l’attività di promozione delle discipline rollistiche, il “Roller day Fisr con i bambini e i ragazzi delle società di pattinaggio.

Alle 10.30 prende il via la passeggiata con i cani “Visitmodena a 6 zampe”, promossa dall’ufficio comunale Diritti animali., e alla stessa ora inizia la narrazione guidata “Lungo i canali, storie e personaggi di Modena” con Daniela Ori e Gabriele Sorrentino (associazione Terra e identità).

Tra le 10 e le 12 si svolgono le prove di abilità in bicicletta per bambini sul percorso organizzato da associazione Amibike e associazione Mtn Italia asd, mentre la Polizia locale propone approfondimenti di educazione stradale con buoni gelato per i bambini che vi partecipano.

La Biciclettata del Quartiere 4, manifestazione sportiva non competitiva organizzata in collaborazione con Amibike, parte alle 9.30 da via delle Costellazioni, di fronte alla sede dell’Agenzia delle entrate, e il percorso prevede il passaggio dal parco Ferrari, la sosta ristoro al bar Orange e l’arrivo in piazza Roma intorno alle 11.ùxx

Azioni sul documento