29/09/2023

PIANO ANTISMOG, L’1 OTTOBRE È LA PRIMA DOMENICA ECOLOGICA

Prende il via la manovra per la qualità dell’aria della Regione Emilia Romagna. All’interno delle tangenziali, blocco per le auto più inquinanti compresi i diesel Euro 4

L’1 ottobre, con la prima “domenica ecologica” prende il via anche a Modena la manovra per la qualità dell’aria della Regione Emilia Romagna, il provvedimento, in vigore da ottobre a fine aprile, che prevede limiti alla circolazione dei veicoli più inquinanti dal lunedì al venerdì e, appunto, la domenica.

Da domenica 1 ottobre, dunque, per tutti i giorni della settimana, escluso il sabato (quando la circolazione è libera), dalle 8.30 alle 18.30, nell’area cittadina all’interno delle tangenziali, si applica il blocco alla circolazione dei veicoli a benzina fino agli Euro 2, dei Diesel fino a Euro 4, anche se dotati di filtro antiparticolato, dei veicoli a gpl/benzina e metano/benzina fino agli Euro 1, ciclomotori e motocicli fino a Euro 1.

Le limitazioni si applicano nell’area compresa all’interno delle tangenziali nord Pirandello, Carducci e Pasternak, via Nuova Estense, strada Bellaria, strada Contrada, via Giardini, complanare Einaudi, strada Modena-Sassuolo, tangenziale Mistral. È comunque sempre possibile, per tutti i veicoli, circolare sulle strade, all’interno dell’anello delle tangenziali, che conducono ai parcheggi scambiatori e alle strutture ospedaliere.

E possono sempre circolare, senza limitazioni, anche gli autoveicoli elettrici e ibridi con motore elettrico, i ciclomotori e i motocicli elettrici, le auto con almeno tre persone a bordo se omologati per almeno quattro posti, e con almeno due persone a bordo se omologati per due o tre posti, gli autoveicoli omologati per trasporti specifici e quelli omologati per uso speciale (come previsto dall’articolo 54 del Codice della strada). La manovra viene sospesa nei giorni festivi infrasettimanali.

La manovra antismog prevede anche l’applicazione di misure emergenziali che si basano sulle previsioni di superamento dei valori giornalieri di PM10 con l’obiettivo di ridurre significativamente gli accumuli di polveri sottili: nei tre giorni di controllo previsti nella settimana (lunedì, mercoledì e venerdì), i tecnici valutano l’andamento delle polveri sottili e, se sono previsti superamenti, decidono l’applicazione delle misure emergenziali a partire dal giorno successivo (e quindi dal martedì, giovedì e sabato) e fino al nuovo giorno di controllo compreso, segnalandolo sul bollettino di controllo emesso da Arpae e pubblicato sul sito dell’agenzia. L’attivazione delle misure emergenziali estende il blocco della circolazione anche ai veicoli diesel Euro 5.

Nell’ambito del piano per la qualità dell’aria, la Regione ha confermato anche il servizio Move-In (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti) dedicato ai proprietari dei veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione che potranno aderire volontariamente usufruendo, così, di una soglia chilometrica da percorrere annualmente, monitorabile attraverso l’installazione di una “scatola nera”. L’obiettivo è offrire ai cittadini condizioni più eque di mobilità e promuovere un modo di guidare più responsabile. Il veicolo che aderisce a Move-in non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri normalmente in vigore e potrà, quindi, circolare liberamente ma la scatola nera installata a bordo rileverà i chilometri percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. In base alla tipologia e alla classe ambientale, a ogni veicolo è assegnata una soglia massima annuale di chilometri che può percorrere (per esempio: le auto euro 2 a benzina hanno a disposizione un “budget” di 2.000 chilometri; le auto diesel euro 3 ne possono fare 5.000, per le auto euro 4 sono 8.000). Raggiunta la soglia di chilometri assegnati, il veicolo non potrà più circolare nei territori dei Comuni che adottano limitazioni alla circolazione per motivi ambientali fino al termine dell’anno di adesione al servizio. Le istruzioni per aderire al servizio Move-In sono disponibili sulla pagina dedicata del sito della Regione Emilia Romagna (Move-In Monitoraggio veicoli inquinanti — Ambiente (regione.emilia-romagna.it).

È possibile ricevere aggiornamenti sulla manovra antismog iscrivendosi al canale Telegram @ComuneMO-allerta: per iscriversi è sufficiente digitare sullo smartphone, che deve avere Telegram già installato, il link diretto (https://t.me/comunemoallerta); il link si apre direttamente sul canale ed è possibile unirsi al gruppo.

Azioni sul documento