14/02/2024

“M’ILLUMINO DI MENO” 2024 PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Venerdì 16 febbraio, alle 18 in Galleria Europa, incontro pubblico nella giornata nazionale del risparmio energetico. Partecipano gli studenti dell’Istituto Guarini

Dal nuovo Piano urbanistico generale alla raccolta differenziata dei rifiuti fino ai progetti per la gestione e lo sviluppo del verde, la sostenibilità ambientale si raggiunge con strumenti diversi e trasversali. Il punto sui risultati ottenuti dal Comune di Modena, sulle azioni in atto e sugli obiettivi da raggiungere sarà fatto venerdì 16 febbraio, alle 18, in Galleria Europa in occasione di “M’illumino di meno”, la giornata nazionale per il risparmio energetico promossa dallo storico programma di Rai Radio2 Caterpillar che quest’anno festeggia i vent’anni e dedica l’edizione 2024 al tema “No border” (Nessun confine) perché la transizione energetica va intrapresa collettivamente e aria, acqua, montagne e foreste vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale.

All’incontro di venerdì 16 febbraio in Galleria Europa partecipa anche un gruppo di studenti dell’indirizzo Gestione delle acque e risanamento ambientale (Gara) dell’istituto Guarini che spiegheranno i contenuti del loro indirizzo di studi e condivideranno le esperienze che stanno realizzando.

L’incontro sul risparmio energetico, promosso dal Musa-Multicentro salute e ambiente del Comune di Modena e dal Centro Europe Direct, sarà introdotto dall’assessora all’Ambiente Alessandra Filippi e da Saverio Cioce, dirigente del Servizio Verde e transizione ecologica, che si concentrerà sulle novità in tema ambientale introdotte dal Pug. Seguiranno gli interventi di Marta Guidi, su aree verdi e boschi e sul Regolamento del verde, e di Emanuela Boschi sui risultati raggiunti con l’attuazione del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti.

Dallo scorso anno “M’illumino di meno” si celebra il 16 febbraio, giorno di entrata in vigore del Protocollo di Kyoto e che, dal 2022, in Italia è diventato Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Da vent’anni, in questa giornata, il programma di Rai Radio2 Caterpillar chiede agli ascoltatori di spegnere simbolicamente, almeno per un po’, le luci non indispensabili e di compiere un gesto di risparmio o di efficienza energetica.

Azioni sul documento