15/02/2024

IMPIEGO DI GAS TOSSICI, GLI ESAMI PER AVERE LA PATENTE

Già possibile iscriversi alla sessione primaverile, c’è tempo fino al 15 marzo

È già possibile presentare la domanda, e c’è tempo fino al 15 marzo per farlo, per iscriversi alla sessione primaverile dell’esame per ottenere la patente per l’abilitazione all’impiego di gas tossici.

È necessario essere maggiorenni e in possesso di un titolo di studio di scuola dell’obbligo. La domanda deve essere presentata all'ufficio Sanità del settore Servizi Sociali Sanitari e per l'Integrazione del Comune di Modena, previo appuntamento telefonico (tel. 059 2033494). Per informazioni: www.comune.modena.it.

L’esame si svolge nei prossimi mesi a Bologna, al Dipartimento di Sanità pubblica dell’Asl. La prossima sessione d’esami è prevista in autunno.

Le prove sono di tipo pratico e teorico. All’orale si risponde a domande sulla preparazione e l’utilizzo industriale del gas per il quale si richiede l’abilitazione, sulle possibili fonti di intossicazione, sui modi di rilevarne la presenza e sulle norme cautelative, oltre che sulla conoscenza del regolamento sull'impiego dei gas tossici.

Le prove pratiche riguardano le tecniche di manipolazione, conservazione e custodia del gas tossico e le procedure per il trasporto, con un’attenzione particolare per l’impiego delle maschere e degli apparecchi contro i gas.

Azioni sul documento