06/02/2024

SICUREZZA / 2 – CONTINUA A CRESCERE LA VIDEOSORVEGLIANZA

Collegate a Polizia locale e Forze dell’ordine 467 telecamere; altre 60 per il controllo targhe. Nell’area industriale Torrazzi si sono accesi 20 occhi elettronici

“Continua l’impegno dell’amministrazione comunale per potenziare il sistema di videosorveglianza cittadino, un sostegno importante al monitoraggio h24 delle zone più critiche della città, oltre che fondamentale per le attività di indagine di Forze dell’ordine e Polizia locale”. Lo ha sottolineato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli in occasione della presentazione ai gruppi del Controllo di Vicinato della nuova campagna di sensibilizzazione contro le truffe ai danni della popolazione anziana. Gli incontri periodici con i referenti del CdV sono anche l’occasione per condividere l’aggiornamento del Piano delle Sicurezze e, quindi, gli sviluppi della videosorveglianza cittadina di cui ora sono entrate a far parte anche le telecamere installate nei giorni scorsi nell’area industriale dei Torrazzi.

Ai Torrazzi, superate diverse difficoltà infrastrutturali, si è infatti avviato a conclusione il progetto di potenziamento della videosorveglianza finanziato dal Comune, che ha visto il diretto coinvolgimento del Consorzio Aree produttive anche in fase di progettazione. Sono 20, sulle 22 totali, le telecamere in funzione già collegate alle Sale operative dei Polizia locale e Forze dell’ordine, in grado di monitorare in modo capillare l’intera area con telecamere di contesto e altre collegate al Sistema nazionale di controllo lettura targhe. I nuovi apparecchi sono installati, in entrambe le direzioni, su via Martin Luter King, come su via Papa Giovanni XIII, alle intersezioni Torrazzi/Ghandi e Torrazzi/Nonantolana; diversi sorvegliano appunto strada Nonantolana anche all’incrocio con Cavo Argine e via Fossa Monda nord; tra questi una moderna multiottica con ben quattro ottiche che riprendono diverse angolazioni.

Sta giungendo a compimento anche il progetto di ampliamento della videosorveglianza cittadina che interessa l’area Nord Ovest, realizzato dall’amministrazione comunale con un finanziamento del ministero dell’Interno. Attualmente sono 22 le telecamere che si sono accese a Cognento, Marzaglia, Bruciata, Tre Olmi, San Cataldo, Cittanova, allo svincolo 18 tra Complanare e Modena Sassuolo, Galilei Costellazioni Pirandello; diventeranno una cinquantina a lavori completati.

In tutto sono attualmente 467 le telecamere che fanno parte del sistema di videosorveglianza cittadina, quindi, collegate alle Sale operative di Polizia locale e Forze dell’ordine. A queste, se ne aggiungono un’altra sessantina di lettura targhe, 25 presso il Comando di Polizia locale di via Galilei, 29 nel Sistema Stadio e quattro al centro vaccini di via Minutara.

E mentre sono in corso i lavori per installare una dozzina di telecamere anche nell’area del Parco della creatività recentemente inaugurato, si lavora anche al progetto per potenziare la videosorveglianza a Parco Pertini.

Sarà invece finanziato con fondi Pnrr Pinqua l’intervento che interessa Parco XXII Aprile attraverso l’installazione di ulteriori 23 telecamere di diversa tipologia, oltre al potenziamento dell’illuminazione.

“Come amministrazione comunale – afferma il sindaco Muzzarelli – continuiamo a fare la nostra parte, anche attraverso le riqualificazioni urbane e le nuove assunzioni di personale di Polizia locale per potenziare le attività di presidio e controllo, ma la cosa sta facendo il Governo? Delle 100 unità aggiuntive di Forze dell’ordine promesse dal ministro Piantedosi si sono viste solo le briciole; dei 15 militari di Strade sicure promessi, nemmeno l’ombra. In compenso il Governo continua a non convocare a Bologna il Tavolo per l’accoglienza dei richiedenti asilo e del passaggio di livello in fascia A della Questura di Modena che ci consentirebbe di ottenere, di diritto, un organico adeguato alle dimensioni della città, e non per concessione del ministro di turno, non vogliono neanche sentire parlare”.

Azioni sul documento