13/04/2024

ALLA TENDA LA MUSICA DEI FESTIVAL CROSSROADS E OUT THERE

Da lunedì 15 aprile, anche la presentazione del libro di Riccardo Chiossi, la proiezione del film “Smetto quando voglio”, il concerto-reading in omaggio a Elvis e al rock’n’roll

Gli appuntamenti con i festival “Crossroads – Jazz e altro in Emilia-Romagna”, con il concerto dei Licaones, e “Out there”, che porta sul palco la musica elettronica di ricerca, sono al centro del programma di musica live della Tenda di viale Monte Kosica nella settimana che comincia lunedì 15 aprile. In calendario anche la presentazione del libro “Frammenti di cuore e giornalismo” di Riccardo Chiossi, la proiezione del film “Smetto quando voglio” e il concerto-reading dedicato a Elvis Presley e al rock’n’roll.

Si comincia lunedì 15 aprile, alle 21, con la presentazione di “Frammenti di Cuore e Giornalismo”, il libro scritto da giovane giornalista modenese Riccardo Chiossi dialogherà con Carlo Gregori (giornalista e scrittore). Il libro è una raccolta di articoli, interviste e reportage che mostra la passione di chi ancora vuole fare il mestiere del giornalista, raccontato da Chiossi attraverso frammenti della sua vita professionale. La serata proseguirà con il concerto di The Innocent, band heavy metal di Modena che spazia da inediti a cover, formatasi a Formigine nel 2016 grazie al progetto “School of Rock” e composta da Simone Bertolini, Marco Barbolini, Giulia Parisi, Samuele Rossi, Gabriele Fazio Pellacchio e Mattia Madonna.

Spazio al cinema mercoledì 17 aprile, alle 20.30, con la proiezione del film italiano “Smetto quando voglio” (2014, diretto da Sydney Sibilia) con Edoardo Leo nei panni di un chimico, ricercatore universitario al quale viene negato il rinnovo dell’assegno di ricerca che recluta una banda di altri accademici finiti per strada con i quali sintetizza una nuova sostanza stupefacente, tecnicamente non illegale perché non ancora presente tra quelle messe al bando dal ministero. L’appuntamento fa parte della serie di proiezioni del cineforum promosso dal Centro linguistico di Ateneo di UniMoRe.

Giovedì 18 aprile, alle 20.45, torna alla Tenda “Crossroads – Jazz e altro in Emilia-Romagna”, festival itinerante che si svolge su tutto il territorio regionale, curato da Jazz Network: sul palco Licaones, progetto di Francesco Bearzatti (sax tenore), Mauro Ottolini (trombone), entrambi solisti di punta del jazz italiano, Oscar Marchioni (organo Hammond) e Paolo Mappa (batteria). Nato nel 2002, con un’inaspettata reunion nel 2018 il gruppo ha ripreso in mano un progetto dal notevole potenziale musicale: brani scanditi con verve e ironia all’interno di una cornice acid jazz dentro la quale vorticano elementi blues, swing, funky, latin. Li si ascolta così nuovamente anche su disco: The Lounge Lovers (2019). L’ingresso al concerto è a pagamento: il biglietto intero costa 12 euro, (ridotto a 10 euro per under 25, over 65, soci Combo Jazz Club di Imola, soci Touring Club Italiano). I biglietti sono acquistabili in prevendita online: il link è disponile sul sito de La Tenda e sul sito di Crossroads. Per informazioni è possibile contattare Jazz Network al numero 0544/405666, e all'indirizzo email info@jazznetwork.it.

Venerdì 19, alle 21, appuntamento con il rock’n’roll grazie al concerto-reading “Elvis '24 Comeback” a cura di Università della terza età. Un concerto omaggio a Elvis Presley che unendo bianco e nero fece nascere il rockabilly e il rock-and-roll, e da allora nulla sarebbe più stato come prima. Sul palco Marinella Vescovini (voce, chitarra, narrazione), Luca Centin (chitarre, piano, voce, arrangiamenti) e Vittorio Vandelli (chitarra, armonica, voce, narrazione e testi).

Ancora musica, questa volta di ricerca, sabato 20, dalle 16, con il terzo e ultimo appuntamento di “Out There”, la rassegna curata da Outer Festival che esplora tutto ciò che succede “là fuori”, tra sperimentazioni ed esperienze condivise legate alla musica elettronica. Per chiudere la seconda edizione, il festival propone “Outer Label Meeting”, un talk fra etichette indipendenti che ospiterà interventi di Artetetra Records, Hell Yeah Recordings, Rizosfera, Tiella Sound e altri.

Alle 21, la serata prosegue con i live di Luca Di Mira, tastierista e compositore di musica elettronica contemporanea, componente dei Giardini di Mirò fin dagli esordi, e di My Friend Dario, nuovo progetto del produttore e dj catanese Dario Aiello (Cratere Centrale, Blatta & Inesha).

Tutti gli eventi in programma nella struttura che fa capo all’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena sono a ingresso libero e gratuito, salvo dove diversamente specificato. Il programma completo è consultabile sul sito www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina Facebook La Tenda.

Azioni sul documento