06/04/2024

ALLA TENDA, MUSICA, CINEMA E READING CON OTTAVIA PICCOLO

Da lunedì 8 aprile, “Le parole delle partigiane”, il tributo a De Andrè con i Desamistade e Crossoroads con la Sarti big band. Film in lingua e presentazione del libro “I calcagnanti”

È una settimana densa di appuntamenti quella che si apre lunedì 8 aprile alla Tenda di viale Monte Kosica: nel programma, il reading con Ottavia Piccolo con le parole delle partigiane; il cinema con la proiezione in lingua originale del film “L’onda” e un documentario sulla vita in Senegal; la presentazione di “I calcagnanti”, romanzo d’esordio di Nicolò Moscatelli e la musica con il tributo a De Andrè del gruppo Desamistade e il nuovo appuntamento con la rassegna “Crossroads – Jazz e altro in Emilia Romagna” e il concerto della Sarti Big Band.

Lunedì 8 aprile, alle 18, in “Libere – Le parole delle partigiane”, Ottavia Piccolo porta sul palco testimonianze sul ruolo decisivo svolto dalle donne nella Resistenza e nella costruzione dell’Italia democratica. L’attrice leggerà, tra gli altri, le parole delle partigiane Ibes Pioli “Rina”, Aude Pacchioni “Mimma”, Gina Borellini “Kira”, Clelia Manelli “Clara”, Ione Torricelli “Stella”, Irma Marchiani “Anty”, Savina Reverberi, figlia di Gabriella Degli Esposti “Balella”. La selezione dei testi è curata da Caterina Liotti e Natascia Corsini. L’iniziativa è organizzata dal Centro documentazione donna di Modena in collaborazione con Cgi, Anpi e Istituto storico di Modena.

Appuntamento al cinema mercoledì 10 e giovedì 11 aprile: mercoledì, alle 20.30, nell’ambito della rassegna di cineforum promossa dal Centro linguistico di Ateneo di UniMoRe, sarà proiettato, in lingua originale con sottotitoli, il film “Die Welle” (“L’onda”, in italiano), produzione tedesca del regista Dennis Gansel. Ambientato in Germania, il film racconta dell’esperimento di “regime dittatoriale” in cui un insegnante, dal passato di anarchico rockettaro, coinvolge i suoi studenti per spiegare loro il concetto di autocrazia. Per una settimana la classe dovrà rispondere unicamente agli ordini del professore e diventerà sempre più compatta. I ragazzi sviluppano un grande senso di appartenenza a un gruppo forte e diventano pericolosi, alimentando atti vandalici sia all’interno sia fuori dalla scuola fino a che l’esperimento va fuori controllo.

Giovedì 11 aprile, alle 21, sarà proiettato il film documentario “Je m’appelle Teranga - Incontri, chiacchiere e storie di vita in Senegal” di Marco Antolini, nella serata in collaborazione con l’associazione Bambini nel Deserto.

Sempre giovedì 11 aprile, alle 11, nuovo appuntamento con la rassegna “In dialogo con l’autore” proposta dall’associazione L’Asino che vola: Sandro Campani intervista Nicolò Moscatelli all’esordio con “I calcagnanti” (La Nave di Teseo, 2023) romanzo d’avventura, di formazione e insieme fiaba anarchica.

Musica dal vivo nel fine settimana: sabato 13 aprile, alle 21, il tributo a Fabrizio De Andrè con il gruppo musicale Desamistade, nella serata promossa da Medici con l’Africa Cuamm di Modena e Reggio Emilia.

Domenica 14 aprile alle 20.45, nuovo appuntamento con “Crossroads – Jazz e altro in Emilia-Romagna”, il festival itinerante curato da Jazz Network. Sul palco la Sarti Big Band con lo spettacolo “Mingus” dedicato al grande contrabbassista e compositore Charles Mingus. La band è un’emanazione della scuola comunale di musica Sarti di Faenza ed è nata nel 1997 all’interno del laboratorio permanente per giovani musicisti chiamati a confrontarsi con i linguaggi dell’improvvisazione e con la musica contemporanea. L’ingresso al concerto è a pagamento: il biglietto intero costa 12 euro, (ridotto a 10 euro per under 25, over 65, soci Combo Jazz Club di Imola, soci Touring Club Italiano). I biglietti sono acquistabili in prevendita online: il link è disponile sul sito de La Tenda e sul sito di Crossroads. Per informazioni è possibile contattare Jazz Network al numero 0544/405666, e all'indirizzo email info@jazznetwork.it.

Tutti gli eventi in programma nella struttura che fa capo all’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena sono a ingresso libero e gratuito, salvo dove diversamente specificato. Il programma completo è consultabile sul sito www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina Facebook La Tenda.

Azioni sul documento