03/04/2024

IN CONSIGLIO LE LINEE GUIDA PER VALUTARE PROPOSTE ERS

Nella seduta di giovedì 4 aprile in programma cinque delibere e diverse mozioni. I lavori in diretta streaming sul sito web del Comune

L’approvazione delle linee guida per la valutazione di proposte di edilizia residenziale sociale, Ers, rappresenta uno dei temi principali della seduta di giovedì 4 aprile del Consiglio comunale di Modena.

I lavori sono convocati nell’aula consiliare e vengono trasmessi in diretta streaming sul sito web istituzionale dell’Ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

La seduta inizia alle 15, direttamente con l’appello e la trattazione di cinque delibere, quattro delle quali illustrate dall’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli. I documenti riguardano: le linee guida per la qualificazione e la valutazione di proposte di edilizia residenziale sociale, nell’ambito di progetti di rigenerazione; il progetto di realizzazione di silos per lo stoccaggio di farine alimentare in strada Attiraglio, a Modena; il documento di indirizzo “Modena città green” per il nuovo parco Vittime innocenti di Utoya e, infine, il via libera all’approvazione del progetto di ampliamento industriale di Cpc-Mcam. A quest’ultimo documento si lega la quinta delibera, illustrata dal sindaco Gian Carl Muzzarelli, sulla cessione di aree di proprietà comunale propedeutica, appunto, all’ampliamento di Cpc-Mcam.

A seguire, l'Assemblea discute sette mozioni, a partire dal documento “Aprire il tratto di corsia preferenziale di via Vignolese al traffico veicolare per migliorare la fluidità della circolazione e il livello della qualità della vita dei cittadini” (presentata da Fratelli d’Italia).

I titoli degli altri ordini del giorno sono:“Si garantisca a chi lavora per il Comune un salario minimo di 9 euro l’ora e si approvi la proposta di legge sul salario minimo!” (Sinistra per Modena, Europa Verde-Verdi, Movimento 5 stelle e Modena Civica); “Il nuovo Codice della strada rispetti il Piano nazionale per la sicurezza stradale 2030” (Movimento 5 stelle); “Creazione di un modello di approccio educativo alla microcriminalità giovanile” (Pd); “Richiesta di azioni diplomatiche per Ilaria Salis” (Pd); “Richiesta di fermare l’invio di armi da parte dell’Italia all’Ucraina” (Modena Sociale – Indipendenza!) e, infine, “Disabilità e diritto alla sessualità. La figura dell’assistente sessuale o lovegiver” (Europa Verde-Verdi).

Approfondimenti online sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/amministrazione/organi-di-governo/consiglio-comunale).

Azioni sul documento