09/04/2024

PARTITA MODENA-CATANZARO, LA VIABILITÀ IN ZONA STADIO

Da giovedì 11 aprile divieti di sosta in vista dell’incontro serale di venerdì quando sono previste anche limitazioni alla circolazione Attivo il deposito bici

In vista della partita di calcio Modena – Catanzaro, in programma venerdì 12 aprile alle 20.30 allo stadio Braglia, si stanno definendo alcune limitazioni alla circolazione e alla sosta. Mentre per chi sceglie di raggiungere lo stadio in bicicletta è attivo il servizio di deposito sorvegliato e gratuito collocato accanto al Braglia previsto dal progetto “In bici allo stadio”.

In particolare, in accordo con il Gruppo operativo sicurezza coordinato dalla Questura, già dalla tarda mattinata di giovedì 11 aprile viene vietata la sosta in un’area di piazza Tien An Men riservata al posizionamento di mezzi ingombranti per le riprese televisive della manifestazione sportiva. Venerdì 12 aprile, invece, la sosta è vietata il tutto il piazzale, in viale Monte Kosica (nel tratto tra via Galvani e piazzale Tien An Men), in viale Montecuccoli, in via Fontanelli e in via Paolucci (a partire da via Santi). A Porta Nord (lato Carabinieri) possono essere previsti divieti di sosta, escluso i tifosi ospiti.

Nel corso della giornata di venerdì, inoltre, le stesse strade (via Paolucci a partire dalla rotatoria di via Breda e via Canaletto dall’uscita 9 della tangenziale al cavalcavia Mazzoni) vengono progressivamente chiuse al transito a partire dalla tarda mattinata

Vista la previsione di elevata affluenza di pubblico, sia locali che ospiti, per chi si sposta da nord a sud di Modena la Polizia locale consiglia il transito sul cavalcavia di via Ciro Menotti, se diretto in zone centrali, o per la tangenziale se diretto in zone più periferiche.

Anche per la partita Modena–Catanzaro è attivo lo spazio custodito messo a disposizione dei tifosi gialloblù per favorire l’accesso in bici all’area dell’impianto nelle fasce temporali legate agli incontri di calcio. Il deposito situato sotto la tribuna del prospiciente parco Novi Sad può ospitare in sicurezza oltre un centinaio di veicoli ed è aperto da un’ora prima della gara a mezz’ora dopo la fine del match.

Il servizio di deposito e presidiato è gestito dai volontari dell’associazione Ciclofficina popolare - Rimessa in movimento col supporto dei giovani coinvolti nel progetto “Antenne”, ovvero i ragazzi che effettuano attività di volontariato sul territorio a fronte della possibilità di alloggiare con un affitto agevolato in alcuni appartamenti messi a disposizione dall’Amministrazione nel complesso R-Nord. “In bici allo stadio” si inserisce nelle azioni promosse dal Comune per incentivare spostamenti sostenibili, scoraggiando l’utilizzo dell’auto soprattutto quando si tratta di affrontare brevi tragitti, ed è sviluppato in collaborazione con il Modena Fc e Ciclofficina popolare.

Azioni sul documento