03/04/2024

PRONTA LA NUOVA CRA VITTORIA ED ERMANNO GORRIERI

Sarà inaugurata sabato 6 aprile alla presenza di autorità, familiari e ospiti. Entro il mese di giugno il trasferimento degli anziani. Struttura innovativa e accogliente

Sarà inaugurata sabato 6 aprile alle ore 15.30 alla presenza di autorità cittadine, ospiti e familiari, la Casa residenza anziani Vittoria ed Ermanno Gorrieri di via Padovani, a Modena, realizzata dalla cooperativa sociale Domus Assistenza su un terreno concesso in diritto di superficie dal Comune. La realizzazione della nuova struttura è avvenuta sulla base del percorso avviato dal Comune di Modena negli anni scorsi per dotare la città di una Cra progettata per essere innovativa e accogliente.

La nuova Casa Residenza Anziani, più ampia e all’avanguardia dal punto di vista costruttivo, dell’efficientamento energetico e del benessere ambientale, segna il superamento dell’attuale Ramazzini di via Luosi, offrendo al tempo spesso una maggiore dotazione di ulteriori 20 posti.

Dei 90 posti complessivi, 70 sono quindi convenzionati con il Comune, mentre i restanti 20 saranno a libero mercato. Il trasferimento degli anziani ospiti e del personale dalla struttura da via Luosi alla nuova Cra di via Padovani avverrà entro il mese di giugno. Inoltre, al piano terra della struttura sono stati ricavati anche due alloggi protetti in grado di accogliere complessivamente altre quattro persone.

Nel complesso, l’edificio, circondato dal verde, forma una corte interna con al centro un giardino che sarà attrezzato con un percorso sensoriale grazie a piante odorose, elementi sonori e cespugli colorati. Il giardino sarà a disposizione di tutti gli anziani della struttura, ma è particolarmente adatto a stimolare i pazienti con Alzheimer; così come le stanze che si affacciano direttamente sull’area verde attrezzata sono contraddistinte da diversi colori per essere immediatamente identificabili dagli ospiti.

Ampi sono gli spazi comuni al piano terra, tutti suddivisi da pareti mobili che all’occorrenza possono dar vita a un unico locale di circa 170 metri quadrati utilizzabile per eventi di aggregazione e feste.

Gli anziani che alloggiano al primo piano hanno, inoltre, accesso diretto a un giardino pensile ricavato con la sistemazione a verde delle coperture di parti del fabbricato; sullo stesso giardino si affacciano alcune stanze e diversi spazi comuni.

La nuova Casa Residenza Anziani sarà intitolata a Vittoria ed Ermanno Gorrieri, il politico modenese scomparso nel 2004, studioso delle questioni sociali, che dopo l’esperienza nella Resistenza è stato tra i fondatori della Cisl, parlamentare e ministro del Lavoro, e alla moglie Vittoria Bucciarelli, scomparsa un anno prima. Vittoria ed Ermanno erano sposati dal 1946; anche lei aveva partecipato alla Resistenza, come staffetta partigiana, poi si era impegnata nel volontariato cattolico.

 

Azioni sul documento