Che ne pensi

#Chenepensi è uno strumento digitale del Comune di Modena per informare e raccogliere le opinioni dei cittadini e delle cittadine, stimolarne il coinvolgimento e la partecipazione. L’obiettivo è individuare le soluzioni migliori per realizzare progetti per la città grazie al contributo attivo dei suoi abitanti, coinvolti in "assemblee digitali" oltre che in incontri periodici.

Come partecipare

Archivio assemblee digitali

#Chenepensi è una iniziativa per Modena Smart Community

Che ne pensi


Intervento all'intersezione di Via Panni con la ferrovia Modena Sassuolo



Che ne pensi


Il treno intreccia nel suo percorso in città diverse strade che vengono chiuse al transito con passaggi a livello.

Che ne pensi

La prossima introduzione, per ragione di sicurezza, del nuovo Sistema di Controllo Marcia Treno a causa dell’estensione della catena di controlli sugli attraversamenti e dell’eventuale adeguamento dei punti di segnalamento, potrà determinare un ulteriore allungamento dei tempi di chiusura dei passaggi a livello, comportando disagi per i cittadini in particolare nella circolazione su due arterie di traffico come via Morane e via Panni.

Per questo FER, in collaborazione con il Comune di Modena, ha individuato soluzioni utili a ridurre gli effetti sulla circolazione stradale in corrispondenza di questi passaggi a livello, migliorando contestualmente la sicurezza e la flessibilità della linea stessa.

Nell'ambito della riqualificazione complessiva dell'area della Stazione Piccola di piazza Manzoni, che viene ridimensionata a fermata, divenendo un nodo urbano intermodale, è prevista la realizzazione di un sottopasso carrabile e ciclopedonale, che collegherà strada Morane con via Gobetti in sostituzione del passaggio a livello di via Morane.

Per il superamento del passaggio a livello di via Panni le soluzioni allo studio da parte di Fer e del Comune di Modena sono due: un sottopasso stradale in linea con l’attuale percorso oppure un sovrappasso ferroviario che consenta di mantenere l’attuale quota stradale.

Le due ipotesi di soluzione Fer per via Panni:

1 - il sottopasso

Si prevede di abbassare l’asse stradale in modo da realizzare un sottopasso, che si scosterà leggermente rispetto all’attuale percorso lambendo una piccola porzione del parcheggio antistante il parco Amendola.

Che ne pensi

Che ne pensi

2 - il viadotto

Si prevede l’elevazione della linea ferroviaria con la realizzazione di un breve tratto di viadotto.

Che ne pensi

Che ne pensi


Per individuare la scelta migliore per la viabilità e l'assetto di Via Panni, il Comune di Modena attua una consultazione pubblica utilizzando, oltre alle consuete assemblee territoriali, anche lo strumento digitale #chenepensi

Documenti di approfondimento

Nessun risultato dal feed RSS

Questa pagina ti è stata utile?