Raising attainment using Concrete Pictorial approaches in mathematics for 11-18 year olds

Ambito riferimento: Erasmusplus, azione chiave 1, bando 2019

Periodo: dal 1/09/2019 al 31/08/2022

Coordinatore: UK01 British Council, in partnership with Ecorys UK – British Council, Glasgow City Council Education Services

Paesi e scuole coinvolte:
United Kingdom: Glasgow Schools: Notre Dame High School, Knightswood Secondary School, John Paul Academy, Bannerman High School, Govan High School, Lourdes Secondary School
Italia: Modena Scuole: Istituto Comprensivo 8 - “Paoli”, Istituto Comprensivo 10 - “Marconi”
Spagna: Barcelona Schoole: Sagrada Familia, Col·legi Sagrada Família, FEDAC Sant Andreu

Meeting internazionali
Glasgow : ottobre 2019
Modena: 22, 23 e 24 febbraio 2022
Barcellona: maggio 2022

Finalità del progetto:
Lo scopo del progetto è quello di sviluppare metodologie didattiche basate su un approccio manipolativo di oggetti e rappresentazioni grafiche da applicare all’insegnamento della matematica. Questo tipo di approccio, frequente nella scuola primaria, viene ritenuto idoneo anche per studenti della scuola secondaria da applicare ad argomenti complessi di matematica. L’utilizzo di queste metodologie nell’insegnamento della matematica dovrebbe facilitare l’apprendimento ad un più largo numero di studenti e migliorare i risultati scolastici. Inoltre, la continua sperimentazione di buone pratiche di insegnamento e la condivisione e la discussione con altri insegnanti delle stesse, ha una ricaduta importante sulla crescita professionale e sulla formazione degli stessi insegnanti.

Implementazione del progetto: Il progetto prevede, oltre ai tre meeting internazionali, una fase di sperimentazione della metodologia in classe e un confronto tra i docenti delle scuole coinvolte attraverso meeting con cadenza mensile.

Prodotto finale CPA book