Educare alla cittadinanza europea non si declina come una nuova disciplina, ma come educazione trasversale ad ogni insegnamento.
Non si tratta di promuovere demagogicamente il concetto di cittadinanza europea , ma di stimolare il senso di appartenenza, le comuni radici e i valori, la ricchezza delle nostre diversità e, fondamentalmente, il dibattito sui temi più controversi.
Introdurre il tema della cittadinanza europea significa favorire lo sviluppo di competenze e conoscenze che consentono di avvicinarsi all’Unione Europea e a ciò che questo significa in termini di opportunità, protezione, diritti riconosciuti e libera circolazione.
Per fare questo è importante lavorare su più fronti, coinvolgere la scuola nel suo insieme. É importante differenziare le attività rivolgendosi sia a docenti che studenti ma anche al personale amministrativo.

Educare alla cittadinanza europea

Incontri per avvicinare gli studenti ai temi della cittadinanza europea e a ciò che questo oggi significa per loro in termini di opportunità, diritti riconosciuti e libera circolazione.

Modulo Comunicare l'Unione europea - PCTO

Per le classi della Scuola secondaria di secondo grado. Obiettivo coinvolgere gli studenti nella realizzazione di un’attività di informazione e comunicazione sull'attualità dell'Unione europea.

ASOC - A Scuola di Open Coesione

Il centro Europe Direct di Modena sostiene e accompagna le scuole che partecipano ad ASOC, un progetto innovativo di didattica sperimentale.

Help Desk Scuola

Un servizio di aiuto per sostenere le scuole nella partecipazione alle opportunità dell'Unione europea offerte dal programma Erasmus+ 2021-2027.

Il bello di Erasmusplus

Le scuole del territorio raccontano i progetti realizzati grazie a Erasmusplus.

Buone pratiche: l'Europa a scuola

In questa sezione segnaliamo esempi di buone prassi di educazione alla cittadinanza europea in classe.

Newsletter Educare all'Europa

Per favorire l'internazionalizzazione degli Istituti scolastici.

Formazione

Il centro Europe Direct organizza incontri, seminari e attività di formazione su Erasmus + e sui principali temi d'attualità. In collaborazione con Enti, associazioni e agenzie del territorio.