Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

News

Andare all'estero per tirocini, studio, lavoro: occasioni ed opportunità

ER-GO, Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, organizza l'incontro "Andare all'estero per tirocini, studio, lavoro: occasioni ed opportunità" in collaborazione con il Centro Europe Direct Modena - Agenzia Locale Eurodesk. e l'Ufficio Relazioni Internazionali UNIMORE

Lo sportello al pubblico del Centro Europe Direct del Comune di Modena sarà chiuso a partire dal 22 ottobre 2018

I servizi saranno garantiti tramite i canali telefonici, e-mail e ricevendo gli utenti su appuntamento presso gli uffici del Palazzo comunale. È possibile prenotare gli appuntamenti via e-mail europedirect@comune.modena.it.

"Modena. Many Reasons One City"

Pubblicato il nuovo video, prodotto dall'Ufficio Comunicazione del Comune di Modena, realizzato nell'ambito dell'Anno europeo del Patrimonio culturale.

Le storie degli altri : stranieri e migranti nel mondo contemporaneo

L’obiettivo del progetto è quello di fornire agli insegnanti conoscenze storiche e strumenti didattici aggiornati per affrontare la trattazione dei problemi complessi di una società che, nell'epoca della globalizzazione, vive trasformazioni sempre più rapide ( e quindi fortemente disorientanti) in una dimensione multiculturale e multietnica.

Le opportunità di Erasmus+ per la scuola

Erasmus+ punta a migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione dando agli operatori che lavorano nel mondo della scuola l'opportunità di accrescere le loro competenze professionali e di favorire la conoscenza delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei.

Noi, cittadini d’Europa - Itinerario didattico

Per sensibilizzare gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado, sulla partecipazione alle elezioni del Parlamento Europeo previste nel 2019.

In evidenza

#UEverofalso

La pubblicazione di fake news sull'Unione europea non è certo una novità, ma da quando spendiamo tanto tempo sui social media sembra quasi diventato uno sport. Per questo, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha deciso di fare un po' di chiarezza.

A Scuola di Open Coesione - ASOC

Il centro Europe Direct di Modena sostiene e accompagna le scuole che partecipano ad ASOC, un progetto innovativo di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni tipo, che promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici.

2018 Anno europeo del patrimonio culturale

L'obiettivo dell'Anno europeo del patrimonio culturale è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell'Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Il motto dell’anno è: "Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro".

Emilia Romagna: io investo qui. Un territorio, tante opportunità

Quali sono le strategie e gli interventi della Regione nel quadro della politica di coesione? Per conoscere il potenziale attrattivo della Regione Emilia-Romagna grazie ai Programmi Fesr e Fse, la Regione Emilia-Romagna ha lanciato al campagna "Io investo qui".

Programma di incontri nazionali su: Radici e identità dell'Unione europea

L'AESI - Associazione europea di Studi Internazionali, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, propone il ciclo di incontri "Radici ed identita’ dell’Unione europea: il valore di una nuova cittadinanza solidale".

Europa insieme, la rivista del Movimento europeo

Con una cadenza quindicinale, nasce per dare visibilità alle iniziative programmate in Italia sui temi europei e sostenere la diffusione dei documenti delle istituzioni, dei centri di riflessione e delle associazioni rappresentative della società civile che riguardano il “cantiere Europa”.

Brexit

Il 29 Marzo 2017 il Regno Unito ha formalmente annunciato l’intenzione di uscire dall’Unione Europea, segnando l'inizio di lunghe trattative con l'Unione per definire i termini delle relazioni future.

europe desk 2018ascolta l'EuropaprioritiesModenapuntoeu