Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

ueverofalso

News

Immagini, quiz e una mostra dedicata alla campagna delle Istituzioni europee #UEverofalso

Tre giorni per verificare la propria capacità di riconoscere le bufale sull’Europa

Viaggi attraverso l’Europa 2018 - I edizione

Sono aperti i termini per la presentazione dei progetti relativi alla I edizione dei “Viaggi attraverso l’Europa”. I soggetti interessati si devono rivolgere all'Istituto storico provinciale del proprio territorio. Scadenza 10 ottobre 2018.

Bando di Servizio Civile Nazionale: 2 posti al Centro Europe Direct. Scadenza: 28 settembre 2018

Vuoi dedicare un anno a un percorso importante di crescita personale? Partecipa alle selezioni per svolgere il servizio Servizio Civile Nazionale. Il Comune di Modena seleziona 15 volontari in servizio civile di cui 2 saranno accolti dal Centro Europe Direct.

Video - Il Trattato di Schengen

Il video nasce nell'ambito di un lavoro di approfondimento sull'Unione Europea svolto dalla classe 2°G del Liceo Muratori San Carlo di Modena.

Avvisi per il sostegno di iniziative di valorizzazione e divulgazione della Memoria e della Storia del Novecento

La legge regionale n. 3 del 3 marzo 2016 “Memoria del Novecento. Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento” si propone di sostenere le numerose realtà attive sul territorio regionale (Istituzioni, Associazioni, Fondazioni, e altro) che si occupano di studio e ricerca, attività didattica e valorizzazione dei luoghi della memoria, promozione della conoscenza della storia del Novecento nella nostra regione.

Studio e lavoro in Australia

L’Australia è un Paese bellissimo, con un alta qualità della vita, molto apprezzato dai giovani che, per ragioni di studio o lavoro, desiderano fare un’esperienza internazionale.

Itinerari didattici

Incontri, differenziati per età e ordine di scuola, per sensibilizzare gli studenti ai temi della cittadinanza europea. Attraverso un approccio multidisciplinare scopriamo cos'è l'Unione europea e come funziona, conosciamo i Paesi che la compongono e i valori che la caratterizzano, ci avviciniamo alle sue politiche e opportunità.

Noi, cittadini d’Europa - Itinerario didattico

Per sensibilizzare gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado, sulla partecipazione alle elezioni del Parlamento Europeo previste nel 2019.

In evidenza

#UEverofalso

La pubblicazione di fake news sull'Unione europea non è certo una novità, ma da quando spendiamo tanto tempo sui social media sembra quasi diventato uno sport. Per questo, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha deciso di fare un po' di chiarezza.

A Scuola di Open Coesione - ASOC

Il centro Europe Direct di Modena sostiene e accompagna le scuole che partecipano ad ASOC, un progetto innovativo di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni tipo, che promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici.

2018 Anno europeo del patrimonio culturale

L'obiettivo dell'Anno europeo del patrimonio culturale è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell'Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Il motto dell’anno è: "Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro".

Emilia Romagna: io investo qui. Un territorio, tante opportunità

Quali sono le strategie e gli interventi della Regione nel quadro della politica di coesione? Per conoscere il potenziale attrattivo della Regione Emilia-Romagna grazie ai Programmi Fesr e Fse, la Regione Emilia-Romagna ha lanciato al campagna "Io investo qui".

Programma di incontri nazionali su: Radici e identità dell'Unione europea

L'AESI - Associazione europea di Studi Internazionali, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, propone il ciclo di incontri "Radici ed identita’ dell’Unione europea: il valore di una nuova cittadinanza solidale".

Europa insieme, la rivista del Movimento europeo

Con una cadenza quindicinale, nasce per dare visibilità alle iniziative programmate in Italia sui temi europei e sostenere la diffusione dei documenti delle istituzioni, dei centri di riflessione e delle associazioni rappresentative della società civile che riguardano il “cantiere Europa”.

Brexit

Il 29 Marzo 2017 il Regno Unito ha formalmente annunciato l’intenzione di uscire dall’Unione Europea, segnando l'inizio di lunghe trattative con l'Unione per definire i termini delle relazioni future.

europe desk 2018ascolta l'EuropaprioritiesModenapuntoeu