Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

News

Ricerca partner sulla Via Transromanica

Il Comune portoghese di Lousada è alla ricerca di una scuola modenese da coinvolgere in un progetto di partnenarito il cui obiettivo è favorire l'inclusione sociale, il coinvolgimento dei giovani e la cittadinanza attiva attraverso la promozione del patrimonio culturale europeo.

M’illumino di Meno 2018, quattordicesima edizione

Il 23 febbraio 2018, Modena aderisce a M’illumino di Meno 2018 la campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar storico programma in onda dal lunedì al venerdì su Radio2 dalle ore 17.35 alle 19.00

L’antibarbarie - ciclo di incontri da febbraio a maggio 2018 - terza edizione

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, si riconferma anche per il 2018 il ciclo di incontri de “L’Antibarbarie”.

Le attività di formazione di eTwinning Emilia Romagna

eTwinning offre ai propri iscritti una serie di occasioni di formazione e aggiornamento a loro dedicate, finalizzate allo sviluppo professionale dei docenti e al miglioramento del loro lavoro attraverso i gemellaggi elettronici. Queste possono coinvolgere esperti esterni al mondo eTwinning, lo staff delle Unità nazionali o essere incentrati a favorire lo scambio e la condivisione di esperienze, idee e tecniche tra pari. Gli appuntamenti possono svolgersi in modalità in presenza o online.

Di cosa parliamo oggi, quando parliamo di Europa?

Corso di formazione per docenti di scuola secondaria organizzato dall' Istituto storico di Modena e da Memo - Comune di Modena, in collaborazione con il Centro Europe Direct di Modena e con il Centro di documentazione e ricerche sull'Unione europea di dell’università di Modena e Reggio Emilia.

In evidenza

2018 Anno europeo del patrimonio culturale

L'obiettivo dell'Anno europeo del patrimonio culturale è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell'Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Il motto dell’anno è: "Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro".

OpenCoesione

Il portale sull'attuazione dei progetti finanziati dalle politiche di coesione in Italia.

Emilia Romagna: io investo qui. Un territorio, tante opportunità

Quali sono le strategie e gli interventi della Regione nel quadro della politica di coesione? Per conoscere il potenziale attrattivo della Regione Emilia-Romagna grazie ai Programmi Fesr e Fse, la Regione Emilia-Romagna ha lanciato al campagna "Io investo qui".

Libro bianco sul futuro dell'Europa e sulla via da seguire

Il Libro bianco presentato il 1° marzo dalla Commissione europea delinea alcuni percorsi possibili per il futuro dell'Europa.

Brexit

Il 29 Marzo 2017 il Regno Unito ha formalmente annunciato l’intenzione di uscire dall’Unione Europea, segnando l'inizio di lunghe trattative con l'Unione per definire i termini delle relazioni future.

Corpo europeo di solidarietà

Il Corpo europeo di solidarietà offre ai giovani dai 18 ai 30 anni la possibilità di svolgere un lavoro volontario o retribuito per aiutare la comunità e la società nel suo insieme e, al tempo stesso, fare esperienze di vita e ottenere competenze professionali preziose.

Por Fesr 2014-2020

La programmazione europea del Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale.

europe desk 2018ascolta l'EuropaprioritiesModenapuntoeu