Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

News

Il Parlamento europeo a 40 anni dalla prima elezione a suffragio universale

Lunedì 25 marzo, un momento di confronto e discussione sulle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Per sapere come funzionano le elezioni europee e perché è importante votare, verrà presentata la campagna #stavoltavoto.

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e "l'Utopia sostenibile"

Martedì 26 marzo, un incontro per discutere con il Prof. Enrico Giovannini della via maestra che lui propone per il raggiungimento entro il 2030 degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’ONU.

Finestre sull'Europa, esponi la tua bandiera

Il centro Europe Direct Modena partecipa all’iniziativa Primavera dell’Europa che si svolge dal 18 al 29 marzo 2019. Esponi anche tu la bandiera dell’Unione europea alla finestra o sul balcone se ti riconosci nei principi e nei valori che sono parte integrante del nostro modo di vivere europeo.

Pronti a partire? Volontariato, mobilità di gruppo e alternanza scuola-lavoro all'estero

Vivere un'esperienza di studio, formazione o volontariato all'estero consente di acquisire le competenze trasversali utili a sviluppare il nostro potenziale nascosto.

Brexit: cosa succede adesso?

Un incontro per capire cosa comporta l’uscita del Regno Unito dall'Unione europea per i cittadini britannici residenti in Italia in base al tipo di Brexit a cui si andrà incontro? Cosa succede dopo il 29 marzo 2019 per i cittadini dell’Unione europea residenti nel Regno Unito?

L'Europa, i giovani ne parlano!

Il centro Europe Direct Modena partecipa all'iniziativa Primavera dell'Europa lanciata dalla Commissione europea. Dal 21 al 29 marzo 2019 si avvicenderanno dibattiti nelle scuole, incontri nelle Università ed eventi pubblici.

L'ANTIBARBARIE - Ciclo di incontri

La strada del dialogo e della nonviolenza per sconfiggere paure e pregiudizi e rispondere al bisogno di relazioni rispettose, di sicurezza e pace.

Le attività del centro Europe Direct

Le elezioni europee di maggio 2019, decideranno in che modo l'Europa agirà nei prossimi anni. Il centro Europe Direct Modena mette in campo azioni, iniziative ed eventi per favorire il dibattito e la diffusione di informazioni sulle prossime elezioni europee.

"Modena. Many Reasons One City"

Pubblicato il nuovo video, prodotto dall'Ufficio Comunicazione del Comune di Modena, realizzato nell'ambito dell'Anno europeo del Patrimonio culturale.

In evidenza

Sarà vero? La mostra dedicata alla campagna #UEverofalso delle Istituzioni europee

La pubblicazione di fake news sull'Unione europea non è una novità, ma l’utilizzo dei social network ne sta amplificando la portata. L'obiettivo è sempre lo stesso: far credere che tutto il male viene da Bruxelles.

A Scuola di Open Coesione - ASOC

Il centro Europe Direct di Modena sostiene e accompagna le scuole che partecipano ad ASOC, un progetto innovativo di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni tipo, che promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici.

Emilia Romagna: io investo qui. Un territorio, tante opportunità

Quali sono le strategie e gli interventi della Regione nel quadro della politica di coesione? Per conoscere il potenziale attrattivo della Regione Emilia-Romagna grazie ai Programmi Fesr e Fse, la Regione Emilia-Romagna ha lanciato al campagna "Io investo qui".

Brexit

Il 29 Marzo 2017 il Regno Unito ha formalmente annunciato l’intenzione di uscire dall’Unione Europea, segnando l'inizio di lunghe trattative con l'Unione per definire i termini delle relazioni future.

europe desk 2018ascolta l'EuropaprioritiesModenapuntoeu