Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

News

Incontri stavoltavoto.eu | 2, 3, 6, 13, 15, 20, 23 e 24 maggio 2019

Per sensibilizzare gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado alle elezioni europee del 26 maggio, partendo dal ruolo del Parlamento europeo e da ciò che concretamente svolge a tutela dei cittadini.

Laboratorio Europa | 2 e 8 maggio 2019

Presso la scuola secondaria di primo grado Pasquale Paoli di Modena, dalle 8.00 alle 10.00, per approfondire con gli studenti i temi dell'integrazione e dei diritti di cittadinanza europea.

Festa dell'Europa con il Senato Mattarella

In occasione della Festa dell’Europa il Senato Mattarella dell'Istituto Comprensivo 3 di Modena, ha organizzato per il 10 maggio un incontro di due ore volto a coinvolgere e sensibilizzare gli studenti della scuola sui temi della cittadinanza europea.

Premio Lux 2018 del Parlamento europeo

Alla Sala Truffaut di Modena i tre film finalisti al Premio LUX 2018 del Parlamento Europeo. La forza delle donne, il tema della competizione 2018.

La Resistenza in Europa. Storia, mappe e immagini

Giovedì 9 maggio 2019 alle ore 17.30 presso la Galleria Europa in Piazza Grande, 17 a Modena, la conferenza di Claudio Silingardi per approfondire le diverse tipologie di Resistenza nate in Europa, i momenti di passaggio che hanno caratterizzato il rapporto tra Resistenza e Alleati sul continente europeo, il contributo militare e ideale dato dalla Resistenza alla sconfitta del nazismo e dei fascismi e alla nascita della nuova Europa.

#europeans - Cosa significa essere cittadini europei?

Che cosa hanno in comune un'atleta olimpica, uno chef stellato, un pensionato e una studentessa? Sono alcuni dei protagonisti di Europeans, la nuova iniziativa della Rappresentanza a Milano della Commissione europea. Con brevi video, dodici cittadini europei raccontano l'Europa secondo la propria visione e la propria esperienza.

L'ANTIBARBARIE - Ciclo di incontri

La strada del dialogo e della nonviolenza per sconfiggere paure e pregiudizi e rispondere al bisogno di relazioni rispettose, di sicurezza e pace.

Le attività del centro Europe Direct

Le elezioni europee di maggio 2019, decideranno in che modo l'Europa agirà nei prossimi anni. Il centro Europe Direct Modena mette in campo azioni, iniziative ed eventi per favorire il dibattito e la diffusione di informazioni sulle prossime elezioni europee.

In evidenza

Sarà vero? La mostra dedicata alla campagna #UEverofalso delle Istituzioni europee

La pubblicazione di fake news sull'Unione europea non è una novità, ma l’utilizzo dei social network ne sta amplificando la portata. L'obiettivo è sempre lo stesso: far credere che tutto il male viene da Bruxelles.

A Scuola di Open Coesione - ASOC

Il centro Europe Direct di Modena sostiene e accompagna le scuole che partecipano ad ASOC, un progetto innovativo di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni tipo, che promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici.

Emilia Romagna: io investo qui. Un territorio, tante opportunità

Quali sono le strategie e gli interventi della Regione nel quadro della politica di coesione? Per conoscere il potenziale attrattivo della Regione Emilia-Romagna grazie ai Programmi Fesr e Fse, la Regione Emilia-Romagna ha lanciato al campagna "Io investo qui".

Brexit

Il 29 Marzo 2017 il Regno Unito ha formalmente annunciato l’intenzione di uscire dall’Unione Europea, segnando l'inizio di lunghe trattative con l'Unione per definire i termini delle relazioni future.

europe desk 2018ascolta l'EuropaprioritiesModenapuntoeu