Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

News

22 febbraio, chiusura del Centro Europe Direct

Il personale del Centro Europe Direct è impegnato in una iniziativa ma potete ugualmente contattare il Centro via email all'indirizzo europedirect@comune.modena.it. Sabato 23 mattina, il servizio è aperto regolarmente dalle 9 alle 13.

Europee. Dieci donne che fanno l’Europa, presentazione del libro

Dieci ritratti di donne a Bruxelles: sono il campione di un mondo femminile formato da centinaia di italiane, che nella capitale dell'Europa svolgono attività in qualche modo legate al sogno europeo ma con un occhio sempre attento a ciò che avviene nel loro paese.

Elezioni 2019: istruzioni al voto dei cittadini europei residenti a Modena

I cittadini dell’Unione europea che risiedono a Modena e che, alle prossime elezioni europee, desiderano esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia devono presentare domanda di iscrizione nell’apposita lista entro lunedì 25 febbraio.

COSA FA L’EUROPA PER ME? | Verso le elezioni europee

Le elezioni europee di maggio 2019, decideranno in che modo l'Europa agirà nei prossimi anni. Giovedì 21 febbraio l'incontro con il circolo culturale “Il Girasole” - Comitato Anziani centro storico di Modena e il centro sociale anziani e orti di San Faustino.

L'Europa, i giovani ne parlano a scuola!

Il centro Europe Direct Modena partecipa all'iniziativa Primavera dell'Europa lanciata dalla Commissione europea. Dal 21 al 29 marzo 2019 si avvicenderanno dibattiti nelle scuole, incontri nelle Università ed eventi pubblici.

L'ANTIBARBARIE - Ciclo di incontri

La strada del dialogo e della nonviolenza per sconfiggere paure e pregiudizi e rispondere al bisogno di relazioni rispettose, di sicurezza e pace.

Le attività del centro Europe Direct

Le elezioni europee di maggio 2019, decideranno in che modo l'Europa agirà nei prossimi anni. Il centro Europe Direct Modena mette in campo azioni, iniziative ed eventi per favorire il dibattito e la diffusione di informazioni sulle prossime elezioni europee.

Le storie degli altri : stranieri e migranti nel mondo contemporaneo

L’obiettivo del progetto è quello di fornire agli insegnanti conoscenze storiche e strumenti didattici aggiornati per affrontare la trattazione dei problemi complessi di una società che, nell'epoca della globalizzazione, vive trasformazioni sempre più rapide ( e quindi fortemente disorientanti) in una dimensione multiculturale e multietnica.

"Modena. Many Reasons One City"

Pubblicato il nuovo video, prodotto dall'Ufficio Comunicazione del Comune di Modena, realizzato nell'ambito dell'Anno europeo del Patrimonio culturale.

Noi, cittadini d’Europa - Itinerario didattico

Per sensibilizzare gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado, sulla partecipazione alle elezioni del Parlamento Europeo previste nel 2019.

In evidenza

Sarà vero? La mostra dedicata alla campagna #UEverofalso delle Istituzioni europee

La pubblicazione di fake news sull'Unione europea non è una novità, ma l’utilizzo dei social network ne sta amplificando la portata. L'obiettivo è sempre lo stesso: far credere che tutto il male viene da Bruxelles.

A Scuola di Open Coesione - ASOC

Il centro Europe Direct di Modena sostiene e accompagna le scuole che partecipano ad ASOC, un progetto innovativo di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni tipo, che promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici.

Emilia Romagna: io investo qui. Un territorio, tante opportunità

Quali sono le strategie e gli interventi della Regione nel quadro della politica di coesione? Per conoscere il potenziale attrattivo della Regione Emilia-Romagna grazie ai Programmi Fesr e Fse, la Regione Emilia-Romagna ha lanciato al campagna "Io investo qui".

Brexit

Il 29 Marzo 2017 il Regno Unito ha formalmente annunciato l’intenzione di uscire dall’Unione Europea, segnando l'inizio di lunghe trattative con l'Unione per definire i termini delle relazioni future.

europe desk 2018ascolta l'EuropaprioritiesModenapuntoeu