Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

News

ITCG Baggi di Sassuolo, i valori dell'Europa

I materiali realizzati dagli studenti della 3D e 3C rim a conclusione dell'attività didattica dedicata alla Cittadinanza europea. ITCG Baggi di Sassuolo, professoressa Ingrid Meldi

Orizzonte Europa. storia, memoria, pensiero

La collaborazione tra Europe Direct Modena ed Emilia Romagna Teatro Fondazione vuole rendere omaggio all’Europa come concetto, come aspirazione comunitaria, come valore civico, attraverso quattro appuntamenti che si snodano per l’intero mese di maggio. Rivolgere un pensiero all’Europa in questo difficile momento significa innanzitutto interrogarsi sui suoi principi e sulle sue sfide.

IIS A. Paradisi, Unità e solidarietà: la scuola racconta l'Europa

I materiali realizzati dagli studenti della V A, guidati dalla Professoressa Brunella Zanni, a conclusione dell'attività didattica dedicata alla Cittadinanza europea. Istituto Tecnico Economico, indirizzo Sistemi informativi Aziendali

ITES Barozzi , I have a dream: la scuola racconta l’Europa

Il 9 maggio 2020 alle ore 15 l'incontro organizzato dall’ITES Barozzi di Modena. Appuntamento su Google Meet per raccontare l’Europa che vogliamo.

Educare alla cittadinanza europea - moduli digitali

Per le classi coinvolte negli itinerari didattici del centro Europe DIrect, abbiamo predisposto il modulo digitale “Educare alla cittadinanza europea", che non vuole sostituire l’attività in presenza ma fornire un valido aiuto per affrontare i temi oggetto dell’incontro.

La risposta dell'Unione europea al Covid-19

L'Unione europea ha messo in campo una serie di azioni a contrasto sia alla diffusione del COVID-19 sia alle sue inevitabili ricadute economiche e sociali .

Aperto il bando Summer School Renzo Imbeni

Il Comune di Modena, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e con la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, ha istituito un corso estivo denominato Summer School Renzo Imbeni per offrire un’occasione di formazione avanzata a laureati di laurea magistrale (o specialistica o equipollente), proponendo un percorso di studio e approfondimento sull’Unione europea e il suo processo di consolidamento democratico.

Riapertura dello sportello al pubblico del Centro Europe Direct Modena

Da lunedì 18 maggio il Centro Europe Direct riapre al pubblico ma con orari e servizi ridotti. Dopo il periodo di chiusura, a seguito delle disposizione per il contenimento del contagio Covid19, gli sportelli riaprono al pubblico ma con orario e servizi ridotti. L’apertura è prevista solo al mattino, da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 13.00.

In evidenza

#europeans - Cosa significa essere cittadini europei?

Che cosa hanno in comune un'atleta olimpica, uno chef stellato, un pensionato e una studentessa? Sono alcuni dei protagonisti di Europeans, la nuova iniziativa della Rappresentanza a Milano della Commissione europea. Con brevi video, dodici cittadini europei raccontano l'Europa secondo la propria visione e la propria esperienza.

Un Green Deal europeo

Adoperarsi per essere il primo continente a impatto zero sul clima

Itinerari didattici | Educare alla Cittadinanza europea

Incontri, differenziati per età e per ordine di scuola, per avvicinare gli studenti ai temi della cittadinanza europea e a ciò che questo oggi significa per loro in termini di opportunità, diritti riconosciuti e libera circolazione.

#UEverofalso

La pubblicazione di fake news sull'Unione europea non è certo una novità, ma da quando spendiamo tanto tempo sui social media sembra quasi diventato uno sport. Per questo, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha deciso di fare un po' di chiarezza.

A Scuola di Open Coesione - ASOC

Il centro Europe Direct di Modena sostiene e accompagna le scuole che partecipano ad ASOC, un progetto innovativo di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni tipo, che promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici.

L'Unione europea e il Regno Unito – Un nuovo partenariato

Il Regno Unito è uscito dall'Unione europea il 31 gennaio 2020. Per saperne di più su quanto è già stato concordato e quanto è in corso di negoziazione

Al via Radio Europa Focus, la webradio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

E’ on line Radio Europa Focus, la nuova Radio Web H24 della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, che riprende e rafforza la positiva l’esperienza di Studio Europa. Musica rigorosamente europea e soprattutto informazione e approfondimenti sul progetto europeo.

Emilia Romagna: io investo qui. Un territorio, tante opportunità

Quali sono le strategie e gli interventi della Regione nel quadro della politica di coesione? Per conoscere il potenziale attrattivo della Regione Emilia-Romagna grazie ai Programmi Fesr e Fse, la Regione Emilia-Romagna ha lanciato al campagna "Io investo qui".

europe desk 2018ascolta l'EuropaprioritiesModenapuntoeu