Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

banner soteu.jpg

News

Un caffè con l'Ambasciatore 2.0

Mercoledì 11 novembre, alle ore 17, Europe Direct Modena ospita sulla piattaforma Zoom, l'iniziativa “Un caffè con l'Ambasciatore 2.0″, in diretta con l’ambasciatore tedesco in Italia Viktor Elbling.

Scuola e social media al tempo del Coronavirus

Lo scorso anno la scuola secondaria di 1^ grado dell’IC 10 di Modena ha avviato un progetto ERASMUS+ sul tema dei Social Media a scuola. Si tratta di un progetto Erasmus della tipologia KA201, ovvero del ramo finalizzato alla cooperazione per l’innovazione tra gli stati europei e allo scambio delle buone pratiche a scuola (“Educational Toolkit for the Development of Social Media Literacy”).

Educare all'Europa - Modulo Digit@le

La proposta didattica, per l'anno scolastico 2020/2021, è modulare e flessibile e si adatta alle esigenze della scuola. Si intende infatti offrire un percorso di apprendimento sui temi europei che coinvolga studenti e docenti in modalità digitale con videolezioni in diretta.

WEBINAR - Project Australia. studiare, lavorare e vivere nel paese dei canguri

Incontro informativo rivolto a tutti i giovani che progettano un'esperienza in Australia.

Parliamo greco (senza saperlo)

Le radici dell’Europa unita sono nella lingua greca: un nuovo dizionario si propone di farcelo scoprire.

L'antibarbarie ottobre/dicembre 2020 - “Riparare il mondo: fare memoria per costruire la pace”

L’antibarbarie è la nonviolenza, con il suo bagaglio teorico e pratico fondato sul dialogo e sull’ascolto, cornice entro la quale costruire relazioni rispettose e giuste, nei diversi contesti sociali in cui si presentano criticità e conflittualità, a livello locale, europeo o globale. È la strada maestra per realizzare incontro, inclusione, condivisione in una società attraversata da preoccupanti lacerazioni, frutto in larga misura di pregiudizi.

Shaping fair cities: la strategia di educazione alla cittadinanza globale e le opportunità per la scuola

Nell’ambito del progetto europeo Shaping Fair cities, due incontri di approfondimento rivolti ai docenti delle scuole sul tema dell’educazione alla cittadinanza globale.

La risposta europea al coronavirus

L'Unione europea ha messo in campo una serie di azioni a contrasto sia alla diffusione del COVID-19 sia alle sue inevitabili ricadute economiche e sociali .

In evidenza

#europeans - Cosa significa essere cittadini europei?

Che cosa hanno in comune un'atleta olimpica, uno chef stellato, un pensionato e una studentessa? Sono alcuni dei protagonisti di Europeans, la nuova iniziativa della Rappresentanza a Milano della Commissione europea. Con brevi video, dodici cittadini europei raccontano l'Europa secondo la propria visione e la propria esperienza.

Un Green Deal europeo

Adoperarsi per essere il primo continente a impatto zero sul clima

#UEverofalso

La pubblicazione di fake news sull'Unione europea non è certo una novità, ma da quando spendiamo tanto tempo sui social media sembra quasi diventato uno sport. Per questo, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha deciso di fare un po' di chiarezza.

A Scuola di Open Coesione - ASOC

Il centro Europe Direct di Modena sostiene e accompagna le scuole che partecipano ad ASOC, un progetto innovativo di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni tipo, che promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici.

L'Unione europea e il Regno Unito – Un nuovo partenariato

Il Regno Unito è uscito dall'Unione europea il 31 gennaio 2020. Per saperne di più su quanto è già stato concordato e quanto è in corso di negoziazione

Al via Radio Europa Focus, la webradio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

E’ on line Radio Europa Focus, la nuova Radio Web H24 della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, che riprende e rafforza la positiva l’esperienza di Studio Europa. Musica rigorosamente europea e soprattutto informazione e approfondimenti sul progetto europeo.

Emilia Romagna: io investo qui. Un territorio, tante opportunità

Quali sono le strategie e gli interventi della Regione nel quadro della politica di coesione? Per conoscere il potenziale attrattivo della Regione Emilia-Romagna grazie ai Programmi Fesr e Fse, la Regione Emilia-Romagna ha lanciato al campagna "Io investo qui".

europe desk 2018ascolta l'EuropaprioritiesModenapuntoeu