Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

News

Andare all'estero per tirocini, studio, lavoro: occasioni ed opportunità

ER-GO, Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, e l'Ufficio Orientamento al Lavoro e Placement UNIMORE organizzano l'incontro "Andare all'estero per tirocini, studio, lavoro: occasioni ed opportunità" in collaborazione con il Centro Europe Direct Modena - Agenzia Locale Eurodesk e l'Ufficio e Ufficio Relazioni Internazionali UNIMORE.

Corpi europei di solidarietà - Training DAY

Appuntamento in Galleria europa il 19 novembre 2019, a partire dalle 9.30, per una giornata informativa e formativa sui Corpi europei di solidarietà, l'iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Le Mille e una Torre

Mostra fotografica allestita nell'ambito delle iniziative Modena Patrimonio Mondiale in festa e dei 700 anni della Torre Ghrilandina.

Infoday Erasmus +, le opportunità per la scuola

Lunedì 25 novembre alle 14.30, un incontro per presentare al mondo della scuola il bando 2020 di Erasmus + e le priorità per la candidatura dei progetti.

Ciclo di incontri

Il 5 ottobre inaugura a Modena il ciclo di incontri "Balcani d'autore. Storie e immagini dal cuore dell'Europa" promosso da Comune di Modena, Biblioteca Delfini, Istituto Storico di Modena, Europe Direct, Comitato per la storia e le memorie del Comune di Modena, Regione Emilia Romagna.

Corso di formazione rivolto ai docenti, a.s.2019/2020

Il corso si rivolge ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado per promuovere la conoscenza della Costituzione italiana e delle ragioni storiche profonde che l’hanno generata, con particolare attenzione al tema della tutela della dignità della persona e dei diritti.

Tecniche di progettazione nell'ambito di Erasmus +

Erasmus+ punta a migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione dando agli operatori che lavorano nel mondo della scuola l'opportunità di accrescere le loro competenze professionali e di favorire la conoscenza delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei.

In evidenza

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea

Il 16 luglio 2019 il Parlamento europeo ha eletto Ursula von der Leyen futura presidente della Commissione europea. È la prima donna a ricoprire questo ruolo. A seguire, il discorso di di apertura della seduta plenaria del Parlamento europeo del 17 luglio 2019.

#europeans - Cosa significa essere cittadini europei?

Che cosa hanno in comune un'atleta olimpica, uno chef stellato, un pensionato e una studentessa? Sono alcuni dei protagonisti di Europeans, la nuova iniziativa della Rappresentanza a Milano della Commissione europea. Con brevi video, dodici cittadini europei raccontano l'Europa secondo la propria visione e la propria esperienza.

A Scuola di Open Coesione - ASOC

Il centro Europe Direct di Modena sostiene e accompagna le scuole che partecipano ad ASOC, un progetto innovativo di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni tipo, che promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici.

Emilia Romagna: io investo qui. Un territorio, tante opportunità

Quali sono le strategie e gli interventi della Regione nel quadro della politica di coesione? Per conoscere il potenziale attrattivo della Regione Emilia-Romagna grazie ai Programmi Fesr e Fse, la Regione Emilia-Romagna ha lanciato al campagna "Io investo qui".

Itinerari didattici | Educare alla Cittadinanza europea

Incontri, differenziati per età e per ordine di scuola, per avvicinare gli studenti ai temi della cittadinanza europea e a ciò che questo oggi significa per loro in termini di opportunità, diritti riconosciuti e libera circolazione.

Mostra WelFARE? Benfatto!

Una mostra dedicata alle politiche sociali europee e al loro impatto sulla vita delle persone. Con il sostegno della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

Brexit

Il 29 Marzo 2017 il Regno Unito ha formalmente annunciato l’intenzione di uscire dall’Unione Europea, segnando l'inizio di lunghe trattative con l'Unione per definire i termini delle relazioni future.

europe desk 2018ascolta l'EuropaprioritiesModenapuntoeu