Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

News

YOUR FIRST EURES JOB 5.0 per le Imprese

Il Centro Europe Direct del Comune di Modena e la Camera di Commercio di Modena invitano le imprese al seminario informativo su “Your First Eures Job”.

Mostra fotografica “Far away, so close”

Inaugurerà il 19 maggio, alle 21.30, la mostra fotografica “Far away, so close” composta da una scatti che raccontano con sorprendente maestria gli angoli d’Europa, catturando dettagli affascinanti delle nostre città e paesaggi mozzafiato che i visitatori potranno scoprire come in un viaggio attraverso luoghi così distanti apparentemente, ma così simili e vicini. La mostra è curata da Garage Raw e dal Comune di Modena - Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali.

Le nuove prospettive, le sfide per i territori - Dialogo sulle politiche di coesione

È in programma per il 4 giugno 2018 la decima tappa dei “Dialogues on cohesion policy” sulla Politica di Coesione, il progetto finanziato dalla Commissione europea per promuovere ed evidenziare come un buon utilizzo dei Fondi strutturali contribuisca allo sviluppo dei territori e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Dicono di noi

Comunicati stampa, articoli e video sulle iniziative organizzate per il mese dell'Europa.

#UEalGiro – l'Europa al Giro d'Italia 2018

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea parteciperà all'edizione 2018 del Giro per valorizzare l'Europa presente sui nostri territori e le azioni UE nel campo dello sport, della salute, dell'ambiente e della mobilità sostenibile.

Tutte le iniziative del centro Europe Direct

La Giornata dell’Europa è l’occasione per organizzare iniziative ed eventi che avvicinino l’Europa ai suoi cittadini. Il Comune di Modena, attraverso il suo centro Europe Direct, prosegue con le attività di animazione e sensibilizzazione dei cittadini sui temi dell’agenda europea.

Premio Lux 2017 del Parlamento europeo

Alla Sala Truffaut di Modena i tre film finalisti al Premio LUX del Parlamento Europeo. Identità e pregiudizio il tema della competizione 2017.

L’antibarbarie - ciclo di incontri da febbraio a maggio 2018 - terza edizione

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, si riconferma anche per il 2018 il ciclo di incontri de “L’Antibarbarie”.

In evidenza

#UEverofalso

La pubblicazione di fake news sull'Unione europea non è certo una novità, ma da quando spendiamo tanto tempo sui social media sembra quasi diventato uno sport. Per questo, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha deciso di fare un po' di chiarezza.

2018 Anno europeo del patrimonio culturale

L'obiettivo dell'Anno europeo del patrimonio culturale è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell'Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Il motto dell’anno è: "Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro".

Concorso "Io investo qui", il video del Comune di Modena

Il Comune di Modena partecipata al concorso "Io investo" qui rivolto a imprese, professionisti, centri di ricerca, enti locali che hanno ricevuto finanziamenti del Por Fesr 2014-2020, per raccontare i progetti e i risultati concreti per il territorio e la comunità

OpenCoesione

Il portale sull'attuazione dei progetti finanziati dalle politiche di coesione in Italia.

Libro bianco sul futuro dell'Europa e sulla via da seguire

Il Libro bianco presentato il 1° marzo dalla Commissione europea delinea alcuni percorsi possibili per il futuro dell'Europa.

Brexit

Il 29 Marzo 2017 il Regno Unito ha formalmente annunciato l’intenzione di uscire dall’Unione Europea, segnando l'inizio di lunghe trattative con l'Unione per definire i termini delle relazioni future.

Corpo europeo di solidarietà

Il Corpo europeo di solidarietà offre ai giovani dai 18 ai 30 anni la possibilità di svolgere un lavoro volontario o retribuito per aiutare la comunità e la società nel suo insieme e, al tempo stesso, fare esperienze di vita e ottenere competenze professionali preziose.

europe desk 2018ascolta l'EuropaprioritiesModenapuntoeu