banner nextgenerationEU.png

News

Erasmusplus 2021-2027, help desk per le azioni rivolte al mondo della scuola

Due incontri per rispondere alle domande di chi sta lavorando per preparare la candidatura in vista delle prossime scadenze. Erasmus+ è il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Con un budget stimato di 26,2 miliardi di euro, ha quasi raddoppiato i finanziamenti dell’edizione precedente (2014-2020).

Andare all'estero per tirocini e lavoro - Incontri di orientamento ER.GO

ER-GO, Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori organizza l'incontro "Andare all'estero per tirocini e lavoro in collaborazione con il Centro Europe Direct Modena - Agenzia Locale Eurodesk

ASOC - MOENIA GREEN

Il Team Moenia Green della 4H del Liceo Statale G.Carducci di Ferrara, ha individuato il Progetto sul quale svolgere un’azione di monitoraggio civico all’interno dell’iniziativa A scuola di Open Coesione.

ASOC - Cimone, futuro a ruota libera

La 5^A liceo scientifico del Cavazzi-Sorbelli di Pavullo nel Frignano (MO) raccoglie la sfida di ASOC 2021.

Vaccini anti COVID-19 sicuri per gli europei

La Commissione europea ha lavorato instancabilmente per garantire dosi di potenziali vaccini, da condividere con tutti. Un vaccino sicuro ed efficace è la nostra arma migliore per sconfiggere il coronavirus e tornare alla vita normale.

Educare alla Cittadinanza europea - Modulo Digit@le

La proposta didattica, per l'anno scolastico 2020/2021, è modulare e flessibile e si adatta alle esigenze della scuola. Si intende infatti offrire un percorso di apprendimento sui temi europei che coinvolga studenti e docenti in modalità digitale con videolezioni in diretta.

L'Unione europea e il Regno Unito – Un nuovo partenariato

Al termine di negoziati intensi, la Commissione europea ha raggiunto un accordo con il Regno Unito per definire le condizioni della futura collaborazione del Regno Unito con l'Unione europea.

In evidenza

#europeans - Cosa significa essere cittadini europei?

Che cosa hanno in comune un'atleta olimpica, uno chef stellato, un pensionato e una studentessa? Sono alcuni dei protagonisti di Europeans, la nuova iniziativa della Rappresentanza a Milano della Commissione europea. Con brevi video, dodici cittadini europei raccontano l'Europa secondo la propria visione e la propria esperienza.

Un Green Deal europeo

Adoperarsi per essere il primo continente a impatto zero sul clima

#UEverofalso

La pubblicazione di fake news sull'Unione europea non è certo una novità, ma da quando spendiamo tanto tempo sui social media sembra quasi diventato uno sport. Per questo, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha deciso di fare un po' di chiarezza.

A Scuola di Open Coesione - ASOC

Il centro Europe Direct di Modena sostiene e accompagna le scuole che partecipano ad ASOC, un progetto innovativo di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni tipo, che promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici.

La conferenza sul futuro dell'Europa

Coltivare, proteggere e rafforzare la nostra democrazia. L'affluenza senza precedenti alle elezioni europee del 2019 testimonia la vivacità della democrazia europea. Tuttavia, i cittadini europei hanno bisogno di un ruolo più incisivo nel processo decisionale e di un ruolo più attivo nella definizione delle nostre priorità. Una conferenza sul futuro dell'Europa consentirà ai cittadini europei di dire la loro su ciò che è importante per l'UE.

Emilia Romagna: io investo qui. Un territorio, tante opportunità

Quali sono le strategie e gli interventi della Regione nel quadro della politica di coesione? Per conoscere il potenziale attrattivo della Regione Emilia-Romagna grazie ai Programmi Fesr e Fse, la Regione Emilia-Romagna ha lanciato al campagna "Io investo qui".

Mostra WelFARE? Benfatto!

Una mostra dedicata alle politiche sociali europee e al loro impatto sulla vita delle persone. Con il sostegno della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

europe desk 2018ascolta l'EuropaprioritiesModenapuntoeu