Il centro EUROPE DIRECT di Modena è membro della rete Europe Direct in Italia, che a sua volta fa parte di una famiglia di centri a livello europeo.

I centri EUROPE DIRECT rendono l'Europa accessibile ai cittadini sul territorio e consentono loro di partecipare a dibattiti sul futuro dell'UE.
La rete EUROPE DIRECT Italia è gestita in Italia dalla Rappresentanza della Commissione europea.

Puoi contattarci per rivolgerci domande su politiche, programmi e priorità dell'UE e partecipare ad eventi sul futuro dell'Unione.

Tutti i nostri servizi sono gratuiti per i cittadini.

NB: non possiamo offrire consulenza legale o interpretare la legislazione dell'UE.
Per ulteriori informazioni sui centri presenti negli Stati membri dell'UE, compresa l’Italia, clicca qui

Missione

La rete d’informazione EUROPE DIRECT agisce come intermediario tra l’Unione europea e i cittadini a livello locale.
La sua missione consiste in:

  • permettere ai cittadini di ottenere informazioni, orientamento, assistenza e risposte a domande sulle istituzioni, la legislazione, le politiche, i programmi e le possibilità di finanziamento dell’Unione europea;
  • promuovere attivamente a livello locale e regionale il dibattito pubblico e l’interesse dei media sull’Unione europea e le sue politiche;
  • collaborare con il mondo della scuola con incontri, presentazioni, dibattiti sull'UE e distribuzione di pubblicazioni ufficiali. 
  • consentire alle istituzioni europee di migliorare la diffusione di informazioni adattate alle necessità locali e regionali;
  • offrire ai cittadini la possibilità di comunicare con le istituzioni europee, in forma di domande, pareri e suggerimenti.

Cosa offriamo

Un servizio adattato alle esigenze locali, grazie al quale i cittadini possono ottenere informazioni, orientamento, assistenza e risposte a domande sulla legislazione, le politiche, i programmi e le possibilità di finanziamento dell’Unione europea.

Organizzazione

Il Comune di Modena ospita il centro EUROPE DIRECT (già Info Point Europa) sin dal 1997. Attualmente il centro Europe Direct è parte dell'Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena. Si tratta una struttura unica che si occupa di una vasta gamma di attività:  project management sui fondi europei, consulenza agli enti locali, gemellaggi, relazioni internazionali e networking, attività afferenti agli ambiti cooperazione e solidarietà internazionale, pace e diritti.
Il centro EUROPE DIRECT ha sede nella piazza centrale di Modena, Piazza Grande, al piano terra dello storico Palazzo comunale. Lo spazio in cui ha sede il centro è stato ribattezzato “Galleria Europa”, a connotare in maniera definitiva la sua vocazione.  Il centro è localizzato in un’area idenficabile come servizi di informazione al cittadino (Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P. - Informagiovani) denominati “Piazza Grande”.  L’intera superficie dei locali, di circa 400 mq, è del tutto priva di barriere architettoniche, facilmente accessibile e molto visibile.

La rete degli EUROPE DIRECT italiani è  composta da 43 centri, distribuiti su tutto il territorio nazionale.  Gli indirizzi dei centri EUROPE DIRECT

Rete Europe Direct in Emilia-Romagna