
Contenuto
Con la fine del 2025 si conclude il progetto Digitale Facile a Modena, ma il servizio di supporto alla cittadinanza digitale continua a essere garantito attraverso due punti di facilitazione che rimangono attivi anche dopo la conclusione del progetto e con il proseguimento dei corsi di formazione.
Il progetto, partito a maggio 2024, è stato reso possibile grazie a un finanziamento ottenuto dal Comune di Modena nell’ambito del PNRR e gestito dalla Regione Emilia-Romagna, all’interno della misura “Digitale Facile in Emilia-Romagna” (Misura 1.7.2). L’obiettivo del progetto: promuovere la cittadinanza digitale e accompagnare i cittadini verso un utilizzo consapevole e quotidiano degli strumenti online.
A partire da maggio 2024 sono stati attivati sette Punti di facilitazione digitale, distribuiti in diverse aree del Comune, nei quali personale qualificato ha offerto assistenza gratuita ai cittadini. I servizi hanno riguardato in particolare, tra gli altri, il supporto per l’attivazione e l’utilizzo dello SPID, l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico, l’uso dell’App IO, i pagamenti tramite PagoPA e la stampa di certificati attraverso ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).
Il progetto è giunto alla sua conclusione formale, tuttavia, considerato il valore del servizio, l’attività di facilitazione digitale prosegue presso due sedi.
Rimane attivo il punto di facilitazione presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, in Piazza Grande 17, con apertura il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il giovedì anche dalle 14.00 alle 18.00. Prosegue inoltre l’attività presso la Palestra Digitale Make It Modena, in Strada Barchetta 77, il martedì dalle 9.00 alle 12.00 e il mercoledì dalle 14.00 alle 17.00.
Presso la Palestra Digitale Make It Modena continua anche nel 2026 la programmazione dei corsi di alfabetizzazione informatica, con proposte differenziate per chi necessita di competenze di base e per chi desidera approfondire conoscenze digitali di livello avanzato, confermando l’impegno del Comune nel favorire l’inclusione e l’autonomia digitale dei cittadini.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 31-12-2025, 11:12