Salta al contenuto

Contenuto

Il Bollettino emesso venerdì 12 dicembre da Arpae conferma il mantenimento delle misure emergenziali nella Provincia di Modena. Le previsioni di qualità dell’aria, formulate da Arpae sulla base di un modello previsionale di qualità dell’aria, indicano infatti per Modena il superamento del valore limite giornaliero per il PM10 in almeno una stazione di monitoraggio dell'inquinamento atmosferico sia venerdì 12 dicembre, giorno di controllo, che per i prossimi due giorni.

Le misure emergenziali restano in vigore fino al prossimo giorno di controllo, lunedì 15 dicembre compreso, e saranno revocate solo se il bollettino emesso da Arpae evidenzierà il termine delle stesse (bollino verde).

Bollettino Arpae

Cosa prevedono le misure emergenziali

Nell'area interessata dalle restrizioni della circolazione, dalle 8.30 alle 18.30: divieto di cirolazione per i veicoli benzina Euro 0 (pre euro), Euro 1 e Euro 2, veicoli diesel Euro 0 (pre euro), Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4 ed Euro 5, veicoli GPL/benzina o metano/benzina Euro 0 (pre euro), Euro 1 ed Euro 2, ciclomotori e motocicli Euro 0 (pre euro), Euro 1 ed Euro 2.

Attenzione: il divieto di circolazione resta in vigore fino a lunedì 15 dicembre, sabato e domenica compresi.

In tutto il territorio del comune di Modena:

  • divieto assoluto di spandimento liquami

Si ricorda che sono inoltre sempre attive le seguenti misure:

  • obbligo di mantenere le temperature negli ambienti di vita riscaldati fino a massimo di 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali; fino a massimo 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali, con esclusione di ospedali, cliniche, case di cura, scuole e luoghi che ospitano attività sportive;
  • divieto di effettuare combustioni all’aperto comprese le operazioni di abbruciamento di residui vegetali e divieto di utilizzare barbecue a carbonella o legna.
  • divieto di utilizzo di biomasse nelle unità immobiliari classificate da E1 a E8 dotate di impianto di riscaldamento alternativo.

Per tutte le disposizioni consulta l'Argomento Liberiamolaria

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 12-12-2025, 12:12