24/01/2008

MODENA, ZONA TEMPIO: SI CERCANO IMPRENDITORI E IDEE INNOVATIVE

Usciranno il 18 febbraio, il 18 marzo e il 18 aprile i 3 bandi per la riqualificazione delle attività esistenti, le autorizzazioni per nuovi locali e i progetti innovativi.


Progetti imprenditoriali che puntino sul made in Italy, sui motori o sulla gastronomia, locali di intrattenimento innovativi, attività commerciali qualificate: sono alcune delle tipologie di progetti che il Comune di Modena finanzierà, con un totale di 200 mila euro di contributi a fondo perduto, nell’ambito del piano di riqualificazione della zona Tempio. I migliori progetti saranno selezionati attraverso tre bandi pubblici in uscita nei prossimi mesi.
Il 18 febbraio sarà pubblicato l’avviso pubblico rivolto alla riqualificazione delle attività esistenti, che assegnerà 110 mila euro di contributi a fondo perduto agli imprenditori e agli operatori della zona che vorranno apportare migliorie alla propria attività. Il 18 marzo sarà la volta del bando pubblico per il rilascio di due autorizzazioni per nuovi locali di intrattenimento, bar o ristoranti da aprire nella zona Tempio, per partecipare al quale è necessario dimostrare di avere la disponibilità di un locale, di proprietà oppure in affitto (è sufficiente un accordo preliminare con la proprietà). Il 18 di aprile, infine, sarà la scadenza per concorrere all’assegnazione di contributi a fondo perduto per nuove attività o progetti imprenditoriali da avviare nell’area. I progetti vincitori riceveranno 15 mila euro ciascuno.
Per ricevere informazioni sul dettaglio dei bandi e sulle modalità di partecipazione ci si potrà rivolgere all’ufficio Progetti economici in via Santi 40, 059 2032553, progetti.economici@comune.modena.it, www.comune.modena.it/economia

RIQUALIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ ESISTENTI
I titolari di attività commerciali, artigianali o di servizio, pubblici esercizi o circoli nella zona Tempio potranno partecipare al primo bando, in uscita il 18 febbraio, che assegnerà un totale di 110 mila euro per riqualificare le attività.
Tra gli interventi che possono essere finanziati ci sono, ad esempio, la ristrutturazione dei locali, l’acquisto di attrezzature o di strumentazione informatica per migliorare la gestione, gli investimenti in promozione o formazione del personale. I contributi varieranno in percentuale, in base all’entità dell’investimento, e verranno erogati al termine della realizzazione degli interventi, sulla base del rendiconto presentato. La graduatoria privilegerà gli investimenti più consistenti.

AUTORIZZAZIONI PER NUOVI PUBBLICI ESERCIZI
Due nuovi locali, bar o ristoranti potranno aprire nella zona Tempio grazie al bando che concederà due nuove autorizzazioni per pubblici esercizi. Il bando, in uscita il 18 marzo, intende premiare attività innovative e di qualità, e per partecipare è necessario dimostrare di avere la disponibilità di un locale.
Nel valutare i progetti si cercherà di premiare idee che si differenzino dalle attività già insediate e che risultino complementari con altre attività commerciali, artigianali, culturali o legate al tempo libero. Saranno premiate anche la sperimentazione di nuove modalità di gestione ed apertura al pubblico e la capacità di attrarre persone da altre zone della città. La commissione valuterà anche le potenzialità del progetto d’impresa e l’esperienza dell’imprenditore. Punteggio aggiuntivo andrà ai progetti che dimostreranno una buona sostenibilità ambientale e sarà infine importante prevedere che le eventuali attività di intrattenimento risultino compatibili con le esigenze di quiete dei residenti negli orari serali.

CONTRIBUTI PER L’APERTURA DI NUOVE ATTIVITÀ
Progetti imprenditoriali innovativi, che sappiano al tempo stesso valorizzare la cultura produttiva e le tradizioni della città come il made in Italy, i motori, la musica o la gastronomia saranno premiati con il terzo bando previsto per la zona Tempio, in uscita il 18 aprile. Contributi a fondo perduto per un totale di 90 mila euro, cioè 15 mila euro per ciascuno dei 6 progetti vincitori, saranno stanziati per l’apertura di nuove attività commerciali, artigianali e di servizio, pubblici esercizi e circoli nella zona.
L’obiettivo è, anche in questo caso, aumentare la frequentazione di qualità e concorrere alla valorizzazione dell'area. I progetti saranno valutati soprattutto in termini di innovazione e diversificazione rispetto all’esistente. In particolare, il bando intende incentivare nuove modalità di gestione che integrino commercio e altre attività, orari innovativi di apertura al pubblico e capacità di attrarre clientela da diverse zone della città. Si valuterà inoltre l’esperienza professionale dell’imprenditore, che per partecipare al bando dovrà dimostrare di avere la disponibilità di un locale, in affitto o di proprietà, nella zona Tempio (anche in questo caso è sufficiente allegare al progetto l’accordo preliminare con i proprietari del locale).



Azioni sul documento