12/06/2009

CITTADELLA, ULTIMI GIORNI PER IL BANDO RIQUALIFICAZIONE

Aperto fino al 15 giugno il bando che mette a disposizione 90 mila euro di contributi



C'è tempo fino a lunedì 15 giugno per partecipare al bando pubblico che offre contributi a chi investe nella zona della Cittadella, riqualificando attività esistenti o aprendo nuovi negozi, laboratori artigianali, spazi culturali. Il Comune di Modena sostiene gli interventi in questa zona con 90 mila euro di contributi a fondo perduto, da assegnare con due bandi pubblici. Per sostenere chi vuole aprire una nuova attività ci sono in tutto 30 mila euro di contributi, mentre altri 60 mila euro sono a disposizione dei commercianti già presenti nell'area per apportare migliorie o ristrutturare negozi e locali. Il bando, pubblicato il 16 aprile su www.comune.modena.it/economia, resterà aperto fino alle 12 del 15 giugno, la graduatoria sarà pubblicata il 15 luglio e rimarrà in vigore per un anno.
La Cittadella, a ridosso del centro storico, si caratterizza per la presenza di strutture scolastiche, sportive, servizi culturali e di intrattenimento: scuole dalla materna alle superiori, palestre, sedi sindacali, luoghi di ritrovo come il Teatro Cittadella, il Baluardo, la Tenda, il Palamolza, una mensa e una discoteca. L'area interessata dai contributi è costituita da viale 4 novembre, piazza della Cittadella, viale della Cittadella, via del Carso, via Severino Fabriani, viale Francesco Maria Molza, viale Monte Kosica (per il solo tratto compreso tra viale Storchi e via Fabriani, corrispondente ai civici pari dal 194 al 208 e dispari dal 93 al 115).
Per il sostegno alle nuove attività, il contributo massimo che un singolo progetto potrà ricevere è di 10 mila euro. I progetti saranno selezionati tenendo conto del loro grado di innovazione, della qualità e della sintonia con la vocazione dell'area e della flessibilità degli orari di apertura. La commissione valuterà anche le potenzialità e la fattibilità del progetto d'impresa e l'esperienza professionale dell'imprenditore.
Chi invece desidera riqualificare la propria attività, già presente in zona Cittadella, potrà proporre opere di ristrutturazione esterna, ad esempio su tende, vetrine, serrande e déhors, oppure migliorie interne sugli arredi, l'illuminazione, il ricorso a energie rinnovabili, la sicurezza o l'insonorizzazione. Saranno inoltre ammissibili anche investimenti sulla promozione, fino al 30% del totale dell'investimento. Le spese previste al netto dell'Iva non dovranno essere inferiori a 1000 euro e per chi entrerà in graduatoria i contributi pubblici copriranno il 30% delle spese rendicontate, fino a un massimo di 7000 euro.Il bando è on line all'indirizzo www.comune.modena.it/economia.


 

Azioni sul documento