14/08/2009

GIOVANI MUSICISTI, AL TEMPIO TORNA IL CONCORSO POP ROCK

I demo originali vanno inviati entro l'11 settembre, sabato 26 ci sarà la finale dal vivo

Musica originale, nessun contratto discografico e tanta voglia di suonare dal vivo: sono i requisiti richiesti a gruppi o solisti pop rock per partecipare al concorso "C'è musica al Tempio". I vincitori del concorso musicale, giunto alla seconda edizione, accederanno alle finali di nazionali di PopRockContest 2010, competizione nata nel 2003 per scoprire talenti musicali emergenti. Scheda di iscrizione e regolamento sono su www.comune.modena.it/economia: per partecipare bisogna inviare un cd audio con due canzoni originali, entro l’11 settembre, all'Ufficio Progetti Economici del Comune di Modena, via Santi 40. I migliori 8 artisti o gruppi si esibiranno il 26 settembre nella zona Tempio, in un evento dal vivo che decreterà il vincitore assoluto. Premio anche per il miglior chitarrista, che vincerà effetti e materiale per la chitarra. A giudicare i demo e le esibizioni dal vivo una commissione composta da un giornalista musicale e un produttore e presieduta da Gabriele Medeot, ideatore e direttore artistico di PopRockContest.
Negli ultimi anni PopRockContest ha fatto provini a oltre 5000 gruppi e girato l’Italia, da Milano a Messina, con 10 tappe l’anno. È un’occasione per i giovani musicisti per farsi conoscere dagli addetti ai lavori, presentando una canzone originale e incontrando i produttori. Il vincitore assoluto viene premiato con un contratto di un anno per la produzione di un progetto discografico da presentare a major ed etichette indipendenti. Sul palcoscenico delle finali di PopRockContest sono saliti in questi anni gruppi come i Finley, poi entrati nella squadra di Cecchetto, e i Malamonroe, lanciati da Fiorello su VivaRadioDue. L’edizione 2008 è stata vinta dai torinesi Santabarba, mentre la finale 2009 è in programma il 12 settembre a Bologna.
Il concorso “C’è musica al Tempio” lavora in parallelo con lo scouting tour di PopRockContest e con gli stessi obiettivi punta a selezionare gruppi e artisti interessanti da proporre sul mercato musicale. È promosso dall’assessorato alle Politiche Economiche del Comune di Modena in collaborazione con Brunetti Amplificatori, Music Lab, associazione SoloRobaNostra, PopRockContest, associazione Via Piave e dintorni. Per altre informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio progetti economici del Comune di Modena,059 2032553, progetti.economici@comune.modena.it, scrivere al direttore artistico Gabriele Medeot, gm@poprockcontest.it o visitare il sito web di PopRockContest.
 

Azioni sul documento