20/09/2013

A “OLTRE GLI ANNI” CONSIGLI CONTRO LA CONTRAFFAZIONE

Sabato 21 settembre in piazza Matteotti un punto informativo per evitare di essere raggirati, conoscere i danni che provoca a salute ed economia e le sanzioni previste

Verificare sempre che i prodotti abbiano il marchio Ce (Comunità europea), a garanzia che la produzione, l’importazione e la vendita siano avvenuti secondo le norme europee in materia di sicurezza, diffidare di un prezzo troppo basso rispetto a quello di mercato, chiedere sempre la fattura e prestare attenzione agli acquisti a distanza. Nel caso di giochi per bambini, preferire quelli con marchi di garanzia di sicurezza (Imq, Giocattoli sicuri, Pegi per i videogiochi), mentre per l’acquisto di pneumatici è bene controllare che vi sia apposta l’etichetta europea o in alternativa chiedere informazioni al rivenditore.

Sono solo alcuni dei consigli e delle informazioni che sabato 21 settembre, in occasione della Festa “Oltre gli Anni” verranno forniti nel punto informativo dedicato al tema della contraffazione allestito in piazza Matteotti a cura dell’assessorato alla Polizia municipale e alle Politiche per la sicurezza insieme ai volontari delle associazioni dei consumatori.

Dalle 9.30 alle 18.30 i volontari dell’Anps distribuiranno il materiale informativo con gli slogan “Vero/Falso”, Sicuro/Insicuro”, “Legale/Illegale”, per sensibilizzare i cittadini verso tale fenomeno e renderli consapevoli dei danni che la contraffazione provoca alla salute e all’economia, e delle sanzioni previste per l’acquisto di merce contraffatta.

Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 18, è in programma un incontro/dialogo con i cittadini organizzato dalla Polizia municipale e dall’Associazione dei Consumatori, nel quale verranno elencati i settori merceologici più colpiti, sarà posta particolare attenzione all’aspetto sanzionatorio e verranno portati esempi concreti di merce contraffatta, mettendo in guardia su come leggere le etichette e riconoscerla. Verranno inoltre distribuiti materiali informativi, gadget e schede sintetiche, che riassumono consigli utili per non incorrere in prodotti contraffatti, soprattutto in caso di acquisto di giocattoli o di materiale autoricambi moto e auto.

La campagna informativa affianca l’operazione di controlli congiunti tra Forze di Polizia avviati a giugno scorso, e rientra tra le iniziative pubbliche previste dal progetto, che proseguiranno nei prossimi mesi presso centri commerciali, mercati e scuole con incontri di formazione, sensibilizzazione e tutela rivolti a giovani, genitori, anziani e imprese. I materiali prodotti sono inoltre disponibili on line (www.comune.modena.it/politichedellesicurezze).

L’iniziativa fa parte del progetto “Modena, insieme contro la contraffazione” sviluppato dall’ufficio Politiche delle sicurezze del Comune sulla base di un finanziamento dell’Anci, che conta anche sulla collaborazione della Prefettura, per il coordinamento delle Forze dell’ordine, e della Camera di commercio, per il rapporto con le associazioni economiche. Il finanziamento dell’Anci per il progetto, arrivato ai primi posti tra i 70 presentati, è stato di 78 mila euro ed è andato a coprire circa l’80 per cento del costo totale degli interventi.

Azioni sul documento