19/09/2013

ANZIANI/1 – A MODENA UNA PERSONA SU QUATTRO HA PIÙ DI 65 ANNI

Tante le attività di socializzazione rivolte alla terza età. In 875 hanno partecipato ai soggiorni a Pinarella, in 1.269 alle attività motorie e in 92 a quelle dei Centri territoriali

A Modena quasi un cittadino su quattro ha più di 65 anni. Nel 2012 erano oltre 42 mila 600, pari a circa il 23 per cento della popolazione, mentre quelli con più di 75 anni erano circa 22 mila 200, quasi il 12 per cento. Molti di loro utilizzano abitualmente o saltuariamente i servizi e le attività di promozione sociale proposti in città, che saranno protagonisti della sedicesima edizione della festa “Oltre gli Anni”, in programma sabato 21 settembre per l’intera giornata a partire dalle 10.30 in piazza Matteotti e al Paradisino.

“La festa ‘Oltre gli anni’ – afferma l’assessore alle Politiche sociali, sanitarie e abitative Francesca Maletti – è un appuntamento importante non solo per la popolazione anziana di Modena, ma per l’intera città, che vede in prima linea lo straordinario patrimonio della vasta e variegata rete associativa e pubblica modenese in cui si organizzano interessi e passioni, la voglia di ‘fare insieme’ e per il ‘bene comune’ di migliaia di modenesi di ogni età. Le attività promosse dai diversi soggetti – prosegue – hanno l’obiettivo di favorire corretti stili di vita, contrastare la solitudine e facilitare l’aggregazione e la socializzazione degli anziani, e sono indice del livello di civiltà di un Paese”.

L’elenco completo dei numerosi servizi è raccolto nella “Guida per la terza età 2013-2014” che sarà pubblicata a breve sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it). L’Amministrazione, in particolare, in collaborazione con altri soggetti, offre servizi che vanno dai soggiorni estivi a Pinarella di Cervia, a cui anche quest’anno hanno partecipato 875 anziani, alle attività motorie, con 89 corsi e 1.269 partecipanti; dalle attività di socializzazione e per il tempo libero dei Centri territoriali, che nel 2013 hanno finora coinvolto 92 anziani con autonomia ridotta e una ventina di volontari anziani autosufficienti, ai progetti orientati all’incontro e al confronto tra generazioni, che hanno visto protagonisti oltre 1.500 studenti e 42 anziani impegnati nella trasmissione di saperi. E ancora, il Comune propone progetti di volontariato rivolti a singoli cittadini che segnalano la propria disponibilità all’impegno civico (53 quelli attivati quest’anno finora), mette a disposizione 1.078 orti per anziani e garantisce, grazie alla presenza di volontari, il servizio di terapia iniettoria che nel 2013 ha già fornito 6.306 prestazioni e in previsione arriverà a 15.000.

“Tutte queste attività di prevenzione e socializzazione – conclude Maletti – concorrono, insieme al buon livello sanitario e ai servizi residenziali e domiciliari più strutturati, a mantenere alto il livello della qualità e dell’aspettativa di vita dei modenesi”. 

Azioni sul documento