02/11/2017

ARRIVA “MUTINA SPLENDIDISSIMA”, È ONLINE “MODENA COMUNE”

Si può leggere e scaricare dal sito web il mensile comunale di novembre, in distribuzione. Iniziative contro la violenza sulle donne, il Tempio, appuntamenti, Controllo del Vicinato

In primo piano la testa in marmo di Ottaviano Augusto, conservata alla Galleria Estense. Sullo sfondo una ricostruzione virtuale di Mutina nel momento del suo massimo splendore, con l’anfiteatro e il foro realizzati in grafica digitale 3D da Altair. È la copertina di “Modena Comune” di novembre, dedicata a “Mutina Splendidissima”, la mostra che inaugura il 25 novembre al Foro Boario, con cui culmina il percorso di iniziative per i 2.200 anni dalla fondazione della città romana sulla via Emilia.

Anche le pagine centrali, dedicate alla cultura, si aprono con la mostra su Mutina, che fu Cicerone a definire “firmissima et splendidissima”. Nel percorso espositivo si vedranno reperti, opere d’arte, video, ricostruzioni 3D che mirano a far “riemergere” la città romana che sta al di sotto della città contemporanea. Nella stessa sezione del giornale articoli sulla stagione di prosa al Teatro Storchi e alle Passioni di via Carlo Sigonio e iniziative del Teatro Comunale Luciano Pavarotti, oltre alla mostra “Sequenza sismica” di Fondazione Fotografia, allestita al Mata in via della Manifattura Tabacchi.

Il numero di novembre di “Modena Comune”, il periodico dell’amministrazione, è già online (www.comune.modena.it/salastampa), e nei prossimi giorni sarà in distribuzione gratuita nelle cassette delle lettere in oltre 80 mila copie.

Tra gli altri argomenti affrontati dalla pubblicazione c’è la sicurezza, con notizie sulle nuove telecamere che incrementano il sistema cittadino di videosorveglianza, e un servizio sul Controllo del Vicinato, con cui i cittadini di diverse zone entrano in rete grazie a chat su smartphone. Spazio anche all’inaugurazione del Tempio ai Caduti dopo i lavori post sisma e a quella della statua di Luciano Pavarotti sotto i portici del teatro comunale che porta il suo nome. Una doppia pagina è dedicata alle iniziative che si riferiscono alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre.

Sul periodico comunale di novembre, inoltre, articoli sul film di Vasco a Modena Park, sulla consegna delle cittadinanze onorarie ai bambini che frequentano scuole modenesi figli di genitori stranieri, su servizi e attività dell’Amministrazione, e il consueto spazio sulle attività del Consiglio comunale, con servizi sul dibattito sul comparto Morane – Vaciglio, sul futuro Pug (Piano urbanistico generale) e sulla riqualificazione di un’area in via Emilia Ovest.

Azioni sul documento