18/12/2019

“IL DONDOLO” /2 – MODENA, AUTORI E ARTISTI IN FORMATO E-BOOK

Scrittori e illustratori nel catalogo online della casa editrice civica digitale che deve il suo nome a un oggetto culto di design di Leonardi e Stagi, simbolo del saper fare dei modenesi

“Modena, lo sanno tutti, è città dei motori, del cibo, del bel canto e delle figurine. Il Dondolo - sostiene Beppe Cottafavi che ne è il direttore editoriale - rivela che è anche città degli scrittori. E degli artisti. Il Dondolo è il luogo ideale per leggere, pensare, per fare dondolare le idee. Una chaise longue rock, un segno dell’intelligenza e del saper fare dei modenesi”. Il nome della casa editrice civica digitale di Modena si ispira infatti a “Il dondolo (Rocking Chair)”, che fu progettato a metà degli anni Sessanta dagli architetti modenesi Cesare Leonardi e Franca Stagi e riprodotto in pochi esemplari a partire dal 1967. È stato uno degli oggetti simbolo nel 1972 alla mostra al Moma di New York “Italy: The New Domestic Landscape”. Oggi appartiene alle collezioni permanenti dei musei più importanti del mondo, Moma, Centre Pompidou a Parigi, Victoria and Albert Museum a Londra.

Nella sua attività, dalla fondazione di due anni fa nel 2017, “Il Dondolo”, che ha superato quota 40 mila download, ha pubblicato online in formato ebook scaricabile gratuitamente da tutti, 33 scritti di tanti autori, arricchiti da copertine di artisti modenesi.

Tra i primi, Marco Santagata, Walter Siti, Elena Bellei, Edmondo Berselli, Stefano Massini, Ugo Cornia, Alessandro Calabrese, Sandro Campani, Barbara Baraldi, Francesca Bussi, Donatella Di Pietrantonio, Alberto Bertoni, Adil Bellafqih, Mattia Ferraresi, Emilio Rentocchini, Marco Giusti, Marino Neri, Leonardo Colombati, Pier Vittorio Tondelli, Peppe Millanta, Silvia Caramellino, Gabriele Turi, Michele Smargiassi, Olivo Barbieri, Carlo Bordone, Franco Guandalini, Roberto Barbolini. Tra gli artisti delle copertine, Wainer Vaccari, Andrea Capucci, Andrea Chiesi, Marino Neri, Luca Zamoc, Paul Campani.

Modena è stata tra le prime Amministrazioni comunali in Italia, anche grazie al sostegno di Bper Banca, a dar vita a una casa editrice digitale “civica”, progetto di Comune e biblioteche comunali sviluppato con Beppe Cottafavi, con gli e-book pubblicati tra le risorse open sulla piattaforma digitale Media library on line (Mlol) grazie alla collaborazione del gestore Horizons Unlimited, mentre la grafica delle copertine è curata da Sartoria Comunicazione.

Informazioni online sul sito del Comune (www.comune.modena.it/ildondolo). Gli e-book del Dondolo si scaricano dalla piattaforma digitale Mlol (www.mlol.it).

Azioni sul documento