M'Illumino di Meno

Progetto rivolto ai nidi d'infanzia, alla scuola primaria ed alla scuola secondaria di primo grado ed alle scuole secondarie di secondo grado. M’illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 dal 2005.
Il MUSA Multicentro Salute ed Ambiente aderisce ogni anno all'iniziativa, organizzando mostre, laboratori e momenti di dibattito e di riflessione e coinvolgendo le scuole e la cittadinanza.

L'ora della Terra

Progetto rivolto ai nidi d'infanzia, alla scuola primaria ed alla scuola secondaria di primo grado ed alle scuole secondarie di secondo grado
Ora della Terra è un evento internazionale ideato e gestito dal WWF che ha l'obiettivo di richiamare l'attenzione sulla necessità urgente di intervenire sui cambiamenti climatici in corso mediante un gesto semplice, ma concreto: spegnere la luce artificiale per un'ora nel giorno stabilito.
Il Multicentro aderisce ogni anno all'iniziativa, organizzando mostre, laboratori e momenti di dibattito e di riflessione e coinvolgendo le scuole e la cittadinanza.

Giornata Mondiale della Terra

Progetto rivolto ai nidi d'infanzia, alla scuola primaria ed alla scuola secondaria di primo grado ed alle scuole secondarie di secondo grado Ogni anno, il 22 aprile, l’Earth Day segna l’anniversario della nascita del più grande movimento ambientalista.

Festa dell’acqua e Giornata della Biodiversità

Si tratta di un momento di ritrovo ormai consolidato, dove attraverso l’allestimento di mostre e punti informativi gestiti anche da associazioni è possibile prendere parte a momenti informativi, di dibattito e confronto sui temi fondamentali della tutela dell’Acqua e della Biodiversità.
L’iniziativa si svolge nel mese di Maggio ed è solitamente l’occasione per dare visibilità al lavoro delle scuole svolte durante l’anno scolastico a cui fa seguito la premiazione in quella giornata delle classi più virtuose.

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

La Settimana europea della mobilità è un'iniziativa annuale della Commissione europea per la mobilità urbana sostenibile dal 2002.
Invita le città e le città europee a dedicare una settimana alla mobilità sostenibile. Inizia il 16 settembre e termina con una giornata senza auto il 22 settembre. In questo ambito è previsto il “Giretto d’Italia” e Bike to Work oltre all'evento “DomeniAmbiente” contenitore di varie iniziative per la promozione della mobilità sostenibile.

Giretto d'Italia e Bike to Work

Attività di sensibilizzazione sullo spostamento Casa-Lavoro Casa-Scuola in modalità sostenibile. In quella giornata si effettua un rilevamento delle persone che hanno aderito all'iniziativa e i dati comunicati all'ente organizzatore per stilare una classifica delle città aderenti più virtuose.

SERR Settimana Europea Riduzione e Riciclo

Nel mese di novembre si approntano laboratori e incontri sul tema riduzione e riciclo dei rifiuti e si sensibilizza la cittadinanza e le scuole alla raccolta differenziata e al Riciclo e Riuso dei rifiuti.

DomenicAmbiente

Giornata di sensibilizzazione sulla sostenibilità e consumo, alla mobilità lenta e sulla salute. Led attivita sono focalizzate su Laboratori attivi per bambini, passeggiate ecologiche con raccolta rifiuti, Giochi all'aperto, Asta di biciclette recuperate, olltre ad altre attivita in sintonia e sul tema della basso impatto ambientale.

Bimbalbero

L’iniziativa si svolge normalmente alla fine del mese di settembre o inizio ottobre presso al LEA Polo Ambientale di Marzaglia in Strada Pomposiana 292 a Marzaglia Nuova (MO) in collaborazione con la Fattoria Centofiori.
E’ la festa che la città dedica ai nuovi nati, per ciascuno dei quali il Comune di Modena ha piantato un albero. Perché collegare un lieto evento come la nascita o l’adozione di un bambino alla messa a dimora di un nuovo albero vuole dire sensibilizzare tutti, bambini, genitori, cittadini, sul tema dell’ambiente e più complessivamente sulla qualità della vita, per garantire un futuro ai nostri figli in una città sempre più verde.
La festa è un’occasione per stare insieme, per conoscersi, ma anche per ricevere indicazioni sulla grande area verde di recente realizzazione e che diverrà, nel tempo, un grande bosco.
Oltre ad essere un’occasione di festa e di incontro, “Bimbalbero” rafforza il legame tra bambini e genitori con gli spazi verdi della città, e contribuisce a diffondere nei modenesi sentimenti di rispetto e tutela del patrimonio verde della città. Planimetria della piantumazione fatta nei vari anni

Promozione delle iniziative

Tutte le iniziative, quando sono in corso, vengono rese note con apposite notizie nella home page di Musa e nel calendario eventi della Rete Civica del Comune