Salta al contenuto

Scuole statali

Nelle scuole dell’infanzia statali la dichiarazione di rinuncia al servizio mensa fino al termine del ciclo scolastico - presentata entro il 25 marzo o, qualora festivo o di chiusura al pubblico, entro il giorno di apertura al pubblico immediatamente successivo - comporta l’esonero dal pagamento della tariffa mensile (esclusa la quota minima di € 10,00 destinata alla gestione sociale).
La rinuncia al servizio di refezione per periodi limitati (durata inferiore a 3 mesi) o presentata dopo il 25 marzo comporta, invece, la riduzione del solo 50% della tariffa assegnata.
In entrambi i casi la riduzione decorre dal mese successivo a quello di presentazione della richiesta, purché la rinuncia pervenga entro il 25 del mese stesso.

Scuole comunali

Nelle scuole d’infanzia comunali qualora l’utente comunichi l’intento di rinunciare al servizio mensa ha diritto a pagare solo la metà della retta assegnata, fatto salvo il pagamento per intero della sovra retta, a decorrere dal mese successivo a quello di presentazione della domanda, purchè la rinuncia pervenga entro il 25 del mese stesso.
La rinuncia al servizio di refezione dovrà essere presentata esclusivamente in forma scritta presso il Settore Servizi educativi, avrà validità fino al termine del ciclo della scuola dell’infanzia, potrà essere modificata prima dell’inizio degli anni successivi e/o comunque una sola volta nel corso di ciascun anno scolastico.

Costi e vincoli

Costi

Attenzione - Novità da gennaio 2023
Il Settore Servizi Educativi, in un'ottica di transizione digitale e di dematerializzazione dei servizi offerti, finalizzata alla semplificazione e alla riduzione dell'impatto ambientale, ha previsto che da gennaio 2023 il recapito dell'avviso di pagamento pagopa e dell'avviso di addebito in conto corrente dovrà avvenire principalmente in maniera digitale. I genitori, pertanto, potranno scegliere in autonomia, entro il 31 dicembre 2022, l'invio in digitale accedendo, con credenziali SPID/CIE/CNS, al portale InformaGenitore, indicando la mail alla quale saranno inviati gli avvisi digitali.
Per coloro che vorranno ancora avvalersi degli avvisi cartacei con recapito per posta ordinaria, verrà previsto a partire da gennaio 2023 l'addebito di 1,00 € per ogni singolo invio, applicandolo a tutti i servizi per i quali è facoltà dell'utente scegliere la dematerializzazione dell'avviso di pagamento.

Vai alla scheda dedicata al pagamento e consultazione delle rette per scaricare il volantino informativo e le istruzioni per il passaggio al pagamento dematerializzato.

Ultimo aggiornamento

06-12-2022 08:12

Questa pagina ti è stata utile?