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Comune di Modena
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      • Direzione Generale
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      • Gabinetto del Sindaco
      • Unità specialistica Avvocatura civica
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      • Settore Polizia locale e Protezione civile
      • Settore Affari istituzionali e Servizi demografici
      • Settore Risorse finanziarie e patrimoniali
      • Settore Welfare, salute e coesione sociale
      • Settore Istruzione e sport
      • Settore Cultura, promozione della città e Centro storico
      • Settore Pianificazione e gestione del territorio
      • Settore Ambiente e transizione ecologica
      • Settore Lavori pubblici
    • Programmazione e controllo
      • Livelli strategico ed operativo - DUP
      • Piano integrato di attività e organizzazione del Comune di Modena - PIAO
      • Pianificazione e programmazione della performance organizzativa
      • Relazione sulla Performance
      • Sistema informativo di programmazione e controllo
    • Uffici
      • Difensore civico del Comune di Modena
      • Ufficio Statistica
      • Ufficio Comunicazione, partecipazione, quartieri
      • Ufficio Reti e sistemi
      • Archivio generale di deposito
      • Ufficio applicazione e dati
      • Ufficio Anagrafe
      • Ufficio Elettorale
      • Ufficio Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)
      • Ufficio Polizia Mortuaria
      • Ufficio di Stato civile
      • Punto informativo Anagrafe centrale
      • Ufficio Segreteria del Sindaco e cerimoniale
      • Ufficio legalità e sistema integrato di sicurezza della città - atti dell'ufficio di direzione
      • Ufficio amministrativo - Avvocatura civica
      • Ufficio Piano Urbanistico Generale (PUG) - Istruttoria trasformazioni complesse
      • Ufficio Economato
      • Ufficio Entrate e spese
      • Ufficio Bilancio e investimenti
      • Ufficio Tributi
      • Ufficio Tecnico patrimoniale
      • Ufficio amministrativo patrimoniale
      • Ufficio territoriale Controllo di Comunità
      • Ufficio Sanzioni
      • Ufficio Gestione economica delle risorse umane
      • Ufficio Gestione giuridica delle risorse umane
      • Ufficio Anagrafe Canina
      • Ufficio diritti degli animali
      • Ufficio Opere Idrauliche, Fognature e scarichi idrici
      • Ufficio Impatto Ambientale
      • Ufficio Mobilità
      • Ufficio Energia e ambiente
      • Ufficio pianificazione ambientale
      • Ufficio amministrativo ambiente
      • Ufficio Sportello unico attività produttive - SUAP
      • Ufficio Conformità e Istruttorie trasformazioni diffuse
      • Ufficio Centrale unica degli appalti (CUA) rogiti e contratti
      • Ufficio dei messi notificatori - ufficio notifiche
      • Ufficio protocollo generale
      • Ufficio supporto attività consiliari e atti amministrativi
      • Segreteria presidenza del Consiglio
      • Ufficio Servizi alle scuole
      • Ufficio di piano interventi socio-sanitari
      • Ufficio Sanità
      • Polo sociale 1
      • Polo sociale 2
      • Polo sociale 3
      • Centro per le Famiglie - Sportello Informafamiglie del Comune di Modena
      • Centro per le Famiglie - Ufficio Sostegni economici
      • CAAD - Centro Adattamento Ambienti Domestici di Modena
      • Punto d'accordo - Centro di mediazione dei conflitti
      • Sportello antidiscriminazione
      • Centro Servizi per l’inclusione e il contrasto alle marginalità
      • Ufficio servizi per la casa e l’abitare sociale
      • Ufficio Biblioteche e archivio storico
      • Ufficio Musei Civici
      • Ufficio Sport e giovani
      • Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana
      • Archivio storico
      • Ufficio anagrafe rilascio CIE - Via Santi 40
      • Ufficio anagrafe per il rilascio di autentiche
      • Struttura sismica
      • Ufficio DAT - Disposizioni Anticipate di Trattamento
      • Ufficio Pari Opportunità
      • Ufficio Staff del Segretario Generale
      • Ufficio accesso agli atti della Polizia Locale
      • Ufficio autorizzazioni
      • Sportello Abitare Modena
      • Ufficio civile - Avvocatura civica
      • Ufficio Sviluppo delle risorse umane
      • Ufficio Coordinamento pedagogico
      • Servizio Informativo Telefonico
      • Commissione Qualità Architettonica e del Paesaggio
      • Tecnici dell'edilizia privata: richiesta di appuntamenti
      • Ufficio Edilizia sportiva e scolastica
      • Ufficio Scavi
      • Ufficio Europa e relazioni internazionali
    • Enti, fondazioni e società partecipate
      • Incarichi, curricula, compensi, relazioni sull'attività e dichiarazioni dei nominati/designati ai sensi del D.Lgs 39/2013 e della deliberazione C.C. n.68/2015
      • Indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate.
      • Rappresentazione grafica
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      • Atti normativi
      • Modulistica
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    • Avvisi
      • 2023
      • 2024
      • 2025
  • Servizi
    • Educazione e formazione
      • Contributo per l'acquisto dei libri di testo
      • Attività estive 09-36 mesi - Informazioni per i genitori
      • Centri estivi 03-13/17 anni - Informazioni per i genitori
      • Centri estivi - Organizzazione dell’accoglienza dei bambini/e e ragazzi/e con disabilità
      • Gestori di attività estive per la fascia di età 09-36 mesi
      • Gestori di centri estivi 03-13/17 anni
      • Iscrizioni ai Nidi d'infanzia (0 - 3 anni) per nati nel 2024 e 2023
      • Prescuola nei nidi d'infanzia
      • Graduatorie degli ammessi ai nidi d'infanzia
      • Iscrizione al servizio di prescuola
      • Iscrizione all'albo esercenti per l'erogazione delle cedole librarie per le scuole primarie a.s. 2024/25 e 2025/26
      • Libri di testo per le scuole primarie
      • Iscrizione al servizio di trasporto scolastico
      • Iscrizione al servizio di trasporto scolastico per alunni con disabilità
      • Ristorazione nidi d'infanzia
      • Ristorazione scuole d'infanzia
      • Rinuncia al servizio mensa per le scuole d'infanzia comunali e statali
      • Ristorazione scuole primarie
      • Iscrizioni al servizio di ristorazione scuole primarie
      • Iscrizione alle scuole di infanzia
      • Iscrizione al servizio di prescuola nella scuola d'infanzia
      • Riduzioni sulle rette per i servizi 0-6 anni
      • Presentazione richiesta tariffa agevolata
      • Pagamento e consultazione delle rette scolastiche
      • Esoneri totali o parziali
      • Iscrizione al servizio di prolungamento d'orario nelle scuole d'infanzia
      • Graduatorie degli ammessi alle scuole d'infanzia
      • Graduatorie degli anticipatari alle scuole d'infanzia
      • Iscrizioni al servizio di ristorazione: corso SET Scuola e Territorio - scuola secondaria di primo grado P. Paoli
      • Ristorazione: corso SET Scuola e Territorio - scuola secondaria di primo grado P. Paoli
      • Iscrizione alle scuole di infanzia - bambini/e anticipatari
      • Iscrizioni ai Nidi d'infanzia per nati e nascituri nel 2025
      • Iscrizione al servizio di prolungamento d'orario nei nidi d'infanzia
      • Richiesta di Personale Educativo Assistenziale PEA per il supporto alla frequenza dei centri estivi da parte di minori con disabilità (6-17 anni)
    • Salute, benessere e assistenza
      • Alloggi da destinare alla locazione a canoni calmierati - Agenzia casa - per gli inquilini
      • Abilitazione professionale e inserimento lavorativo
      • Accesso ai Centri diurni per anziani non autosufficienti
      • Accesso al Centro diurno specialistico per le demenze
      • Accesso allo Spazio anziani
      • Accoglienza di lungo periodo o permanente nelle Case Residenza per anziani non autosufficienti
      • Accoglienze temporanee o a termine nelle Case Residenza per anziani non autosufficienti
      • Affittacamere sociale
      • Alloggi da destinare alla locazione a canoni calmierati - Agenzia casa - per i proprietari
      • Alloggi di edilizia residenziale pubblica - Case popolari (ERP)
      • Alloggi di via Forghieri: bando speciale per l'assegnazione di 25 alloggi in Edilizia Residenziale Sociale (ERS) in locazione
      • Alloggi per emergenza abitativa
      • Assegno di cura per persone con disabilità con necessità di sostegno molto elevato
      • Assegno di cura per persone con disabilità
      • Assegno di sostegno per persone con disabilità
      • Attività del tempo libero per persone con disabilità
      • Bonus energia elettrica rivolto a persone con Disagio Fisico
      • Bonus teleriscaldamento 2025
      • Cà Nostra - Cohousing per anziani
      • Casa Paola - Alloggio per persone con patologie psichiatriche
      • Case rifugio per donne che hanno subito violenza
      • Centri socio-occupazionali
      • Centri socio-riabilitativi diurni
      • Centri socio-riabilitativi residenziali
      • Centro estivo e invernale
      • Cittadini non comunitari: attestazione idoneità dell'alloggio
      • Comunità alloggio per anziani
      • Condominio solidale di via Gottardi
      • Consegna pasti e farmaci a domicilio
      • Contributo di rimpatrio per emigrati e trasporto salme - Contributo per immigrati per rimpatrio salme
      • Erogazione di contributi a inquilini morosi incolpevoli
      • Housing first - Appartamenti per senza fissa dimora
      • I Ciclamini – Accoglienza per donne
      • Inserimento lavorativo e inclusione sociale
      • Miniappartamenti protetti con servizi per anziani e persone con problemi di autonomia
      • Minori stranieri non accompagnati
      • Orti per anziani
      • Progetto Accoglienza Invernale
      • Progetto Family Card
      • Residence sociale per nuclei familiari in situazione di emergenza abitativa
      • Richiesta contributi per persone con disabilità con necessità di sostegno intensivo per favorire la permanenza nella loro abitazione (articolo 10 legge regionale 29 del 1997)
      • Richiesta contributi per acquistare o adattare veicoli (auto) per persone con disabilità - Articolo 9 legge regionale 29 del 1997
      • Servizi per la mobilità
      • Servizio di assistenza domiciliare - SAD
      • Servizio di attività educativa territoriale
      • Soggiorni estivi a Pinarella di Cervia
      • Tutela minori e sostegno alla genitorialità
      • Raccolta di domande per l'assegnazione di alloggi destinati al programma "Patto per la casa" della Regione Emilia Romagna
      • Graduatorie bando affitto anno 2024
      • Comune di Modena - Assegno di maternità 2025
      • Bando affitto comunale 2025
    • Vita lavorativa
      • Assunzione di personale presso il Comune di Modena
      • Il tutor per studenti con disabilità o segnalati nella scuola secondaria di secondo grado
      • Conseguimento e rilascio della patente per l'abilitazione all'impiego di gas tossici
      • Revisione della patente per l'abilitazione all'impiego di gas tossici
    • Mobilità e trasporti
      • ZTL Zona traffico Limitato - Autorizzazioni permanenti di durata superiore a 6 mesi
      • ZTL Zona traffico Limitato - Rilascio del permesso e pagamento del miniticket per residenti o domiciliati
      • Parcheggi a pagamento: abbonamenti per residenti e domiciliati nelle zone di sosta a pagamento e per lavoratori/operatori in ZTL e in zona tariffata
      • Parcheggi a pagamento: autorizzazioni in deroga ai limiti di tempo e al pagamento della sosta (DLT)
      • Centro in bici
      • Depositi protetti
      • Deposito protetto alla stazione dei treni con accesso informatizzato
      • Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL): inoltro al Mobility Manager d’area del Comune di Modena
      • Richiesta di segnaletica per la sosta dei veicoli al servizio di persone con disabilità/invalide munite dell’apposito contrassegno
      • Richiesta di segnaletica di carico e scarico o di disco orario per esercizi commerciali
      • Richiesta di autorizzazione per l'installazione di segnaletica di indicazione di accesso alle attività
      • Richiesta di ordinanza temporanea di modifica alla viabilità
      • Autorizzazione per l'esposizione di targa per veicoli a trazione animale
      • Rilevamento degli incidenti e richiesta di copie degli atti relativi
      • Richiesta di autorizzazione e di CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo) per circolazione in ZTL e parcheggio negli stalli riservati e nelle zone tariffate
      • Comunicazione delle targhe di veicoli di persone già in possesso di CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo) per circolazione in ZTL e parcheggio negli stalli riservati e nelle zone tariffate
      • Richiesta di rinnovo, variazione e duplicato del CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo)
      • ZTL Zona Traffico Limitato - Richiesta di autorizzazione per veicoli elettrici: accesso alla ZTL e sosta gratuita nelle zone a pagamento (strisce blu) esterne alla ZTL
      • ZTL Zona Traffico Limitato - Permessi giornalieri a pagamento
      • ZTL Zona Traffico Limitato - Autorizzazioni temporanee gratuite da un giorno fino a 6 mesi per particolari categorie di utenti e situazioni
      • ZTL Zona Traffico Limitato - Autorizzazioni temporanee a pagamento da un giorno fino a 6 mesi
      • ZTL Zona Traffico Limitato - Carnet di permessi giornalieri per manutenzione o pronto intervento
      • ZTL Zona Traffico Limitato - Permesso per le strutture ricettive in ZTL
      • ZTL Zona Traffico Limitato - Permesso per accompagnamento donne in ZTL
    • Edilizia e Urbanistica
      • Scavo in aree pubbliche o di uso pubblico
      • Manutenzione o rifacimento di marciapiedi
      • Presentazione, modifica o integrazione, delle pratiche in materia edilizia in modalità telematica attraverso la piattaforma CPortal360
      • Sismica: Autorizzazione sismica
      • Sismica: Denuncia di deposito del progetto esecutivo delle strutture
      • Sismica: denuncia dei lavori
      • Domanda di contributo per interventi volti a superare barriere architettoniche (L. n. 13/1989 - fondo statale; L.R. n. 24/2013 - fondo regionale)
      • Richiesta di collaudo delle infrastrutture per l'urbanizzazione primaria/secondaria
      • Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
      • Richiesta di visura di progetti edilizi
      • Assegnazione di porzioni di fabbricati o di aree per la costituzione di siti per impianti di telefonia mobile
      • Assenso a costruire in deroga alle distanze legali o in aderenza rispetto ad una proprietà comunale
      • Concessione di aree per la realizzazione di servizi di pubblica utilità
      • Concessione o locazione a privati e ad associazioni di fabbricati ed aree di proprietà comunale
      • Alienazione e locazione di alloggi peep in diritto di proprietà
      • Trasformazione della piena proprietà di aree peep già concesse in diritto di superficie: modalità di richiesta
      • Nulla osta a vendere e a locare. Rilascio certificazioni di valore su immobili in zona peep ed extra peep o convenzionati ai sensi della legge 27 gennaio 1977 n. 10 e successive modifiche
      • Richiesta di utilizzo degli spazi del “Complesso San Paolo"
      • Deposito Frazionamenti Catastali
      • Richiesta di attribuzione / aggiornamento della numerazione civica, interna e dei dati associati quali: destinazioni d’uso, distribuzione sui piani e superfici
      • Proposta di denominazione aree di circolazione, spazi ed impianti pubblici
      • Proposta d’iscrizione e/o installazione di lapidi e monumenti
      • Regolarizzazione strutturale
    • Anagrafe e stato civile
      • Come prenotare un appuntamento per accedere agli Uffici di Anagrafe e Stato civile
      • Autocertificazione
      • DAT (testamento biologico)
      • Iscrizione all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)
      • Carta di Identità Elettronica - CIE
      • Carta di Identità Elettronica - CIE - Rilasci urgenti
      • Codici PIN-PUK e aggiornamento contatti della CIE
      • Cambio di residenza o indirizzo
      • Comunicazione di assenza
      • Convivenza anagrafica
      • Cancellazione anagrafica per irreperibilità
      • Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero da parte di cittadino non italiano
      • Rilascio certificati tramite il portale Accedo Next
      • Rilascio certificati anagrafici ed elettorali tramite ANPR
      • Certificati anagrafici correnti
      • Certificati ed estratti desunti dai registri di Stato Civile
      • Certificati storici
      • Ricerche storiche anagrafiche
      • Certificati per iscritti all'AIRE
      • Copia integrale di atto di stato civile
      • Certificato di iscrizione nelle liste elettorali
      • Certificati ai sensi del Regolamento Europeo
      • Matrimonio civile: richiesta di pubblicazioni
      • Unioni Civili
      • Convivenze di fatto
      • Libretto di famiglia internazionale
      • Accordo di separazione o di divorzio consensuale davanti all'ufficiale di stato civile
      • Divorzio avvenuto in tribunale o all'estero
      • Riconciliazione di coniugi separati
      • Autenticazione di firma (o sottoscrizione)
      • Autenticazione di copia (copie autentiche)
      • Altre autenticazioni di firma (previste da norme specifiche)
      • Legalizzazione di fotografia (Autenticazione)
      • Cittadinanza italiana: giuramento a seguito del Decreto di concessione della cittadinanza
      • Cittadinanza italiana: richiesta dei diciottenni stranieri nati in Italia
      • Cittadinanza italiana: riacquisto o rinuncia
      • Cittadinanza italiana: riconoscimento iure sanguinis
      • Iure sanguinis: iscrizione nell'Anagrafe nazionale della popolazione residente di cittadino straniero già presente sul territorio del Comune di Modena
      • Iure sanguinis: presentazione dell'istanza di riconoscimento della cittadinanza italiana di cittadino straniero già iscritto nell'Anagrafe nazionale della popolazione residente del Comune di Modena
      • Denuncia di morte
      • Concessione di loculi, aree cimiteriali, fosse per inumazione
      • Cremazione, conservazione e dispersione delle ceneri
      • Autorizzazione per il trasporto delle salme
      • Operazioni di traslazione dei resti mortali/ossei
      • Dichiarazione di nascita
      • Iscrizione del minore adottato nell'anagrafe della popolazione residente
      • Riconoscimento dopo la denuncia di nascita
      • Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea di cittadini italiani, comunitari o non comunitari già residenti in altro Comune italiano
      • Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea di cittadini comunitari non residenti in Italia (studenti Erasmus, lavoratori stagionali o distaccati)
      • Variazione dati anagrafici di cittadini non italiani
      • Variazione di stato civile di cittadini non italiani
      • Registrazione del certificato di nascita con aggiornamento dei rapporti di parentela per cittadini non italiani
      • Registrazione certificato di morte del cittadino non italiano residente deceduto all'estero
      • Variazione dei dati anagrafici dei richiedenti asilo come da verbale e decisione Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale
      • Attestazione di concordanza anagrafica per variazione dati anagrafici cittadini italiani, comunitari e non comunitari
      • Attestazione di regolarità soggiorno per cittadino dell'Unione Europea
      • Attestazione di soggiorno permanente per cittadino dell'Unione Europea
      • Attestato con i nominativi di persone residenti in alloggio di proprietà
      • Attestazione di matrimonio di cittadino non italiano coniugato all'estero
      • Dichiarazione di unione di nucleo familiare
      • Unione-allineamento del codice fiscale
      • Brexit – Informativa ai cittadini britannici residenti nel Comune di Modena
      • Tessera elettorale
      • Scrutatori di seggio
      • Presidente di seggio elettorale
      • Rilascio liste elettorali
      • Albo dei giudici popolari
      • Cambio o aggiunta di nome e cognome
      • Autocertificazione assolvimento obblighi di leva
      • Anagrafe centrale - Servizi anagrafici, elettorali e stato civile
      • Matrimonio religioso: richiesta di pubblicazioni
      • Registrazione cittadinanza di figlio minore nato in Italia da genitori non italiani
      • Rilascio di Passaporto mortuario o di Decreto di autorizzazione
    • Giustizia e sicurezza pubblica
      • Autorizzazione allo svolgimento dell'attività di Referente per la sicurezza
      • Denuncia per furto o smarrimento
      • Lavori pubblica utilità
      • Oggetti smarriti e rinvenuti
      • Querela per danneggiamenti di beni, lesioni o percosse
      • Richiesta di risarcimento danni
      • Fondo per il risarcimento alle vittime di reato: presentazione della domanda
    • Tributi, finanze e contravvenzioni
      • Imu - Imposta municipale propria: informazioni generali
      • Tasi - Tributo sui servizi indivisibili - Anni precedenti
      • Imu e Tasi: ravvedimento operoso
      • Imu e Tasi: rimborso e compensazione
      • Tari - Tributo sui rifiuti
      • Pubblicità e affissioni
      • Passo carrabile
      • Canone di occupazione del suolo pubblico
      • Addizionale comunale Irpef
      • Imposta di soggiorno
      • Termini di pagamento di una sanzione per violazione del Codice della Strada (multe, contravvenzioni)
      • Ritiro dei verbali delle violazioni accertate dalla Polizia Locale, notificati tramite messi
      • Richiesta di rateazione del pagamento delle sanzioni
      • Documenti ritirati a seguito di violazioni alle norme del Codice della Strada
      • Comunicazione dati conducente
      • Recupero di un veicolo rimosso
      • Fermo amministrativo di un veicolo
      • Sequestro amministrativo di un veicolo
      • Ricorso amministrativo al Prefetto
      • Ricorso al Sindaco
      • Ricorso giurisdizionale al Giudice di Pace
      • Istanza di archiviazione in Autotutela di atti contestati/notificati
      • Pagamento di sanzioni previste dal Codice della Strada (multe, contravvenzioni)
      • Pagamento di avvisi di accertamento esecutivi relativi all'imposta municipale IMU e alla tassa sui rifiuti TARI
      • Pagamento di verbali per inosservanza di Ordinanze sindacali o prefettizie rilevate dalla Polizia Locale
    • Cultura e tempo libero
      • Iscrizione all'Elenco comunale delle forme associative
      • Domanda di patrocinio per le attività culturali ed altre agevolazioni
      • Domanda di patrocinio per manifestazioni o progetti sportivi
      • Accesso gratuito per persone con disabilità nelle piscine comunali
      • Avviso per l'assegnazione di spazi negli impianti sportivi comunali
      • Bando SoSport
      • Richiesta vidimazione Registro dei Volontari
    • Ambiente
      • Animali d'affezione: registrazione all'Anagrafe canina
      • Bonus fiscale per gasolio e GPL ad uso riscaldamento nelle zone non metanizzate
      • Cave - Autorizzazioni estrattive
      • Autorizzazione in deroga per scarichi a parete
      • Orti pubblici urbani
      • Autorizzazione per l'abbattimento e/o potatura straordinaria di alberi in area privata
      • Richiesta di potatura di alberi da parte di privati in aree di verde pubblico
      • Valorizzazione e manutenzione di aree verdi pubbliche attraverso sponsor privati (pubblicità)
      • Autorizzazione paesaggistica
      • Segnalazione per scarichi abusivi
      • Segnalazione per attività rumorose
      • Comunicazione in deroga ai limiti di rumorosità per attività di cantiere
      • Autorizzazione in deroga ai limiti di rumorosità per attività di cantiere
      • Comunicazione a carattere generale in deroga ai limiti di rumorosità per attività di cantiere
      • Comunicazione in deroga ai limiti di rumorosità per attività agricole temporanee
      • Autorizzazione in deroga ai limiti di rumorosità per attività agricole temporanee
      • Comunicazione in deroga ai limiti di rumorosità per manifestazione temporanea
      • Autorizzazione in deroga ai limiti di rumorosità per manifestazione temporanea
      • Classificazione Industrie Insalubri
      • Segnalazione per inquinamento atmosferico
      • Segnalazione per inquinamento elettromagnetico
    • Imprese e commercio
      • Produttori agricoli: esercizio dell'attività di vendita al dettaglio dei prodotti agricoli
      • Commercio su area pubblica: Fiera di Sant'Antonio e San Geminiano
      • Commercio su area pubblica: Mercato Albinelli
      • Commercio su area pubblica: Mercato del lunedì
      • Commercio su area pubblica: Mercato Primo Maggio
      • Commercio su area pubblica: esercitare l'attività di commercio su area pubblica in forma itinerante
      • Organizzazione di manifestazioni ed eventi: altre manifestazioni o eventi pubblici non aventi carattere di pubblico spettacolo
      • Organizzazione di manifestazioni ed eventi: manifestazione sportiva non avente carattere di pubblico spettacolo
      • Organizzazione di manifestazioni ed eventi: spettacoli e trattenimenti pubblici temporanei
      • Organizzazione di manifestazioni ed eventi: vendita di beni e somministrazione temporanea di alimenti e bevande nell'ambito di una Manifestazione/evento
      • Attribuzione numero matricola ad ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici per persone con disabilità e comunicazione di messa in esercizio ex art. 12 dpr 162/99
      • Variazioni dati impianti elevatori (proprietario/legale rappresentante - ditta manutentrice - ente verifiche biennali)
      • Installazione insegne e pubblicità: forme particolari di pubblicità - insegne di farmacie e rivendite di monopolio, mezzi pubblicitari sulle rotatorie
      • Installazione insegne e pubblicità: collocazione di impianti di insegne o targhe coordinate
      • Installazione insegne e pubblicità: pubblicità temporanea soggetta ad autorizzazione
      • Installazione insegne e pubblicità: pubblicità temporanea soggetta a SCIA
      • Installazione insegne e pubblicità: installazione di insegne d'esercizio, vetrofanie, tende e targhe pubblicitarie
      • Occupazione di suolo pubblico da parte di bar e ristoranti o di attività esercenti la produzione o la vendita di generi alimentari da consumare sul posto
      • Occupazione di suolo pubblico o privato gravato da servitù di uso pubblico temporanea o permanente per cantieri, traslochi, arredi urbani, dissuasori di sosta, porta biciclette, ecc
      • Occupazione di suolo pubblico per banchetti o gazebo a scopo politico
      • Occupazione di suolo pubblico per banchetti e gazebi da parte di enti senza scopo di lucro
      • Assolvimento dell'imposta di bollo
      • Pagamento della Tari (tributo comunale sui rifiuti) per l'occupazione di suolo pubblico
      • Pagamento Canone Unico o Mercatale temporaneo
      • Autorizzazione strutture sanitarie pubbliche e private
      • Vidimazione registro di carico e scarico di sostanze stupefacenti o psicotrope
      • Esercizi farmaceutici (farmacie): autorizzazione all'esercizio e altre comunicazioni
      • Comunicazioni svolgimento attività sanitaria art. 10 e 11 della L.R. 22/2019
      • Autorizzazione al funzionamento di strutture socio-assistenziali e socio-sanitarie (DGR 564/2000 e ss.mm.ii)
      • Autorizzazione al funzionamento delle strutture per minorenni e per gestanti e madri con bambino (DGR 1904/2011 e ss.mm.ii )
      • Comunicazione di avvio dell'attività per gruppi appartamenti - case famiglia (DGR 564/2000 e ss.mm.ii)
      • Esercizi di vicinato: segnalazione di inizio attività/comunicazione di subingresso in attività di vicinato
      • Esercizi di vicinato: comunicazioni di variazione: societarie/preposto/settore merceologico
      • Esercizi di vicinato: trasferimento dell'attività/ampliamento della superficie di vendita
      • Medie e grandi strutture di vendita: autorizzazione all'esercizio dell'attività di media/grande struttura di vendita
      • Organizzazione di manifestazioni ed eventi: installazione di luminarie
      • Medie e grandi strutture di vendita: autorizzazione al trasferimento dell'attività o all'ampliamento della superficie di vendita
      • Taxi - NCC: Reintestazione di licenza o di autorizzazione - Nulla osta all'immatricolazione del veicolo - Doppie guide
      • Taxi - NCC: Sostituzione temporanea alla guida - Cessazione dell'attività
      • Taxi - NCC: Apertura di un'ulteriore rimessa in un altro Comune
      • Medie e grandi strutture di vendita: subingresso nell'attività di commercio al dettaglio in media/grande struttura di vendita (reintestazione dell'autorizzazione)
      • Medie e grandi strutture di vendita: variazioni societarie - variazione del preposto (vendita di generi alimentari)
      • Pubblici esercizi (bar e ristoranti) - Segnalazione di inizio attività/subingresso in attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande
      • Pubblici esercizi (bar e ristoranti) - Attività di somministrazione: comunicazioni di variazioni societarie/preposto
      • Pubblici esercizi (bar e ristoranti) - Attività di somministrazione: segnalazione di ampliamento della superficie di somministrazione
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    Modalità di comunicazione della variazione
    Si trova in Servizi / Imprese e commercio
  2. Attribuzione numero matricola ad ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici per persone con disabilità e comunicazione di messa in esercizio ex art. 12 dpr 162/99
    Modalità di comunicazione
    Si trova in Servizi / Imprese e commercio
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