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Comune di Modena
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      • Direzione Generale
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      • Gabinetto del Sindaco
      • Unità specialistica Avvocatura civica
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      • Settore Polizia locale e Protezione civile
      • Settore Affari istituzionali e Servizi demografici
      • Settore Risorse finanziarie e patrimoniali
      • Settore Welfare, salute e coesione sociale
      • Settore Istruzione e sport
      • Settore Cultura, promozione della città e Centro storico
      • Settore Pianificazione e gestione del territorio
      • Settore Ambiente e transizione ecologica
      • Settore Lavori pubblici
    • Programmazione e controllo
      • Livelli strategico ed operativo - DUP
      • Piano integrato di attività e organizzazione del Comune di Modena - PIAO
      • Pianificazione e programmazione della performance organizzativa
      • Relazione sulla Performance
      • Sistema informativo di programmazione e controllo
    • Uffici
      • Difensore civico del Comune di Modena
      • Ufficio Statistica
      • Ufficio Comunicazione, partecipazione, quartieri
      • Ufficio Reti e sistemi
      • Archivio generale di deposito
      • Ufficio applicazione e dati
      • Ufficio Anagrafe
      • Ufficio Elettorale
      • Ufficio Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)
      • Ufficio Polizia Mortuaria
      • Ufficio di Stato civile
      • Punto informativo Anagrafe centrale
      • Ufficio Segreteria del Sindaco e cerimoniale
      • Ufficio legalità e sistema integrato di sicurezza della città - atti dell'ufficio di direzione
      • Ufficio amministrativo - Avvocatura civica
      • Ufficio Piano Urbanistico Generale (PUG) - Istruttoria trasformazioni complesse
      • Ufficio Economato
      • Ufficio Entrate e spese
      • Ufficio Bilancio e investimenti
      • Ufficio Tributi
      • Ufficio Tecnico patrimoniale
      • Ufficio amministrativo patrimoniale
      • Ufficio territoriale Controllo di Comunità
      • Ufficio Sanzioni
      • Ufficio Gestione economica delle risorse umane
      • Ufficio Gestione giuridica delle risorse umane
      • Ufficio Anagrafe Canina
      • Ufficio diritti degli animali
      • Ufficio Opere Idrauliche, Fognature e scarichi idrici
      • Ufficio Impatto Ambientale
      • Ufficio Mobilità
      • Ufficio Energia e ambiente
      • Ufficio pianificazione ambientale
      • Ufficio amministrativo ambiente
      • Ufficio Sportello unico attività produttive - SUAP
      • Ufficio Conformità e Istruttorie trasformazioni diffuse
      • Ufficio Centrale unica degli appalti (CUA) rogiti e contratti
      • Ufficio dei messi notificatori - ufficio notifiche
      • Ufficio protocollo generale
      • Ufficio supporto attività consiliari e atti amministrativi
      • Segreteria presidenza del Consiglio
      • Ufficio Servizi alle scuole
      • Ufficio di piano interventi socio-sanitari
      • Ufficio Sanità
      • Polo sociale 1
      • Polo sociale 2
      • Polo sociale 3
      • Centro per le Famiglie - Sportello Informafamiglie del Comune di Modena
      • Centro per le Famiglie - Ufficio Sostegni economici
      • CAAD - Centro Adattamento Ambienti Domestici di Modena
      • Punto d'accordo - Centro di mediazione dei conflitti
      • Sportello antidiscriminazione
      • Centro Servizi per l’inclusione e il contrasto alle marginalità
      • Ufficio servizi per la casa e l’abitare sociale
      • Ufficio Biblioteche e archivio storico
      • Ufficio Musei Civici
      • Ufficio Sport e giovani
      • Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana
      • Archivio storico
      • Ufficio anagrafe rilascio CIE - Via Santi 40
      • Ufficio anagrafe per il rilascio di autentiche
      • Struttura sismica
      • Ufficio DAT - Disposizioni Anticipate di Trattamento
      • Ufficio Pari Opportunità
      • Ufficio Staff del Segretario Generale
      • Ufficio accesso agli atti della Polizia Locale
      • Ufficio autorizzazioni
      • Sportello Abitare Modena
      • Ufficio civile - Avvocatura civica
      • Ufficio Sviluppo delle risorse umane
      • Ufficio Coordinamento pedagogico
      • Servizio Informativo Telefonico
      • Commissione Qualità Architettonica e del Paesaggio
      • Tecnici dell'edilizia privata: richiesta di appuntamenti
      • Ufficio Edilizia sportiva e scolastica
      • Ufficio Scavi
      • Ufficio Europa e relazioni internazionali
    • Enti, fondazioni e società partecipate
      • Incarichi, curricula, compensi, relazioni sull'attività e dichiarazioni dei nominati/designati ai sensi del D.Lgs 39/2013 e della deliberazione C.C. n.68/2015
      • Indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate.
      • Rappresentazione grafica
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      • Atti normativi
      • Modulistica
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    • Avvisi
      • 2023
      • 2024
      • 2025
  • Servizi
    • Educazione e formazione
      • Contributo per l'acquisto dei libri di testo
      • Attività estive 09-36 mesi - Informazioni per i genitori
      • Centri estivi 03-13/17 anni - Informazioni per i genitori
      • Centri estivi - Organizzazione dell’accoglienza dei bambini/e e ragazzi/e con disabilità
      • Gestori di attività estive per la fascia di età 09-36 mesi
      • Gestori di centri estivi 03-13/17 anni
      • Iscrizioni ai Nidi d'infanzia (0 - 3 anni) per nati nel 2024 e 2023
      • Prescuola nei nidi d'infanzia
      • Graduatorie degli ammessi ai nidi d'infanzia
      • Iscrizione al servizio di prescuola
      • Iscrizione all'albo esercenti per l'erogazione delle cedole librarie per le scuole primarie a.s. 2024/25 e 2025/26
      • Libri di testo per le scuole primarie
      • Iscrizione al servizio di trasporto scolastico
      • Iscrizione al servizio di trasporto scolastico per alunni con disabilità
      • Ristorazione nidi d'infanzia
      • Ristorazione scuole d'infanzia
      • Rinuncia al servizio mensa per le scuole d'infanzia comunali e statali
      • Ristorazione scuole primarie
      • Iscrizioni al servizio di ristorazione scuole primarie
      • Iscrizione alle scuole di infanzia
      • Iscrizione al servizio di prescuola nella scuola d'infanzia
      • Riduzioni sulle rette per i servizi 0-6 anni
      • Presentazione richiesta tariffa agevolata
      • Pagamento e consultazione delle rette scolastiche
      • Esoneri totali o parziali
      • Iscrizione al servizio di prolungamento d'orario nelle scuole d'infanzia
      • Graduatorie degli ammessi alle scuole d'infanzia
      • Graduatorie degli anticipatari alle scuole d'infanzia
      • Iscrizioni al servizio di ristorazione: corso SET Scuola e Territorio - scuola secondaria di primo grado P. Paoli
      • Ristorazione: corso SET Scuola e Territorio - scuola secondaria di primo grado P. Paoli
      • Iscrizione alle scuole di infanzia - bambini/e anticipatari
      • Iscrizioni ai Nidi d'infanzia per nati e nascituri nel 2025
      • Iscrizione al servizio di prolungamento d'orario nei nidi d'infanzia
      • Richiesta di Personale Educativo Assistenziale PEA per il supporto alla frequenza dei centri estivi da parte di minori con disabilità (6-17 anni)
    • Salute, benessere e assistenza
      • Alloggi da destinare alla locazione a canoni calmierati - Agenzia casa - per gli inquilini
      • Abilitazione professionale e inserimento lavorativo
      • Accesso ai Centri diurni per anziani non autosufficienti
      • Accesso al Centro diurno specialistico per le demenze
      • Accesso allo Spazio anziani
      • Accoglienza di lungo periodo o permanente nelle Case Residenza per anziani non autosufficienti
      • Accoglienze temporanee o a termine nelle Case Residenza per anziani non autosufficienti
      • Affittacamere sociale
      • Alloggi da destinare alla locazione a canoni calmierati - Agenzia casa - per i proprietari
      • Alloggi di edilizia residenziale pubblica - Case popolari (ERP)
      • Alloggi di via Forghieri: bando speciale per l'assegnazione di 25 alloggi in Edilizia Residenziale Sociale (ERS) in locazione
      • Alloggi per emergenza abitativa
      • Assegno di cura per persone con disabilità con necessità di sostegno molto elevato
      • Assegno di cura per persone con disabilità
      • Assegno di sostegno per persone con disabilità
      • Attività del tempo libero per persone con disabilità
      • Bonus energia elettrica rivolto a persone con Disagio Fisico
      • Bonus teleriscaldamento 2025
      • Cà Nostra - Cohousing per anziani
      • Casa Paola - Alloggio per persone con patologie psichiatriche
      • Case rifugio per donne che hanno subito violenza
      • Centri socio-occupazionali
      • Centri socio-riabilitativi diurni
      • Centri socio-riabilitativi residenziali
      • Centro estivo e invernale
      • Cittadini non comunitari: attestazione idoneità dell'alloggio
      • Comunità alloggio per anziani
      • Condominio solidale di via Gottardi
      • Consegna pasti e farmaci a domicilio
      • Contributo di rimpatrio per emigrati e trasporto salme - Contributo per immigrati per rimpatrio salme
      • Erogazione di contributi a inquilini morosi incolpevoli
      • Housing first - Appartamenti per senza fissa dimora
      • I Ciclamini – Accoglienza per donne
      • Inserimento lavorativo e inclusione sociale
      • Miniappartamenti protetti con servizi per anziani e persone con problemi di autonomia
      • Minori stranieri non accompagnati
      • Orti per anziani
      • Progetto Accoglienza Invernale
      • Progetto Family Card
      • Residence sociale per nuclei familiari in situazione di emergenza abitativa
      • Richiesta contributi per persone con disabilità con necessità di sostegno intensivo per favorire la permanenza nella loro abitazione (articolo 10 legge regionale 29 del 1997)
      • Richiesta contributi per acquistare o adattare veicoli (auto) per persone con disabilità - Articolo 9 legge regionale 29 del 1997
      • Servizi per la mobilità
      • Servizio di assistenza domiciliare - SAD
      • Servizio di attività educativa territoriale
      • Soggiorni estivi a Pinarella di Cervia
      • Tutela minori e sostegno alla genitorialità
      • Raccolta di domande per l'assegnazione di alloggi destinati al programma "Patto per la casa" della Regione Emilia Romagna
      • Graduatorie bando affitto anno 2024
      • Comune di Modena - Assegno di maternità 2025
      • Bando affitto comunale 2025
    • Vita lavorativa
      • Assunzione di personale presso il Comune di Modena
      • Il tutor per studenti con disabilità o segnalati nella scuola secondaria di secondo grado
      • Conseguimento e rilascio della patente per l'abilitazione all'impiego di gas tossici
      • Revisione della patente per l'abilitazione all'impiego di gas tossici
    • Mobilità e trasporti
      • ZTL Zona traffico Limitato - Autorizzazioni permanenti di durata superiore a 6 mesi
      • ZTL Zona traffico Limitato - Rilascio del permesso e pagamento del miniticket per residenti o domiciliati
      • Parcheggi a pagamento: abbonamenti per residenti e domiciliati nelle zone di sosta a pagamento e per lavoratori/operatori in ZTL e in zona tariffata
      • Parcheggi a pagamento: autorizzazioni in deroga ai limiti di tempo e al pagamento della sosta (DLT)
      • Centro in bici
      • Depositi protetti
      • Deposito protetto alla stazione dei treni con accesso informatizzato
      • Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL): inoltro al Mobility Manager d’area del Comune di Modena
      • Richiesta di segnaletica per la sosta dei veicoli al servizio di persone con disabilità/invalide munite dell’apposito contrassegno
      • Richiesta di segnaletica di carico e scarico o di disco orario per esercizi commerciali
      • Richiesta di autorizzazione per l'installazione di segnaletica di indicazione di accesso alle attività
      • Richiesta di ordinanza temporanea di modifica alla viabilità
      • Autorizzazione per l'esposizione di targa per veicoli a trazione animale
      • Rilevamento degli incidenti e richiesta di copie degli atti relativi
      • Richiesta di autorizzazione e di CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo) per circolazione in ZTL e parcheggio negli stalli riservati e nelle zone tariffate
      • Comunicazione delle targhe di veicoli di persone già in possesso di CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo) per circolazione in ZTL e parcheggio negli stalli riservati e nelle zone tariffate
      • Richiesta di rinnovo, variazione e duplicato del CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo)
      • ZTL Zona Traffico Limitato - Richiesta di autorizzazione per veicoli elettrici: accesso alla ZTL e sosta gratuita nelle zone a pagamento (strisce blu) esterne alla ZTL
      • ZTL Zona Traffico Limitato - Permessi giornalieri a pagamento
      • ZTL Zona Traffico Limitato - Autorizzazioni temporanee gratuite da un giorno fino a 6 mesi per particolari categorie di utenti e situazioni
      • ZTL Zona Traffico Limitato - Autorizzazioni temporanee a pagamento da un giorno fino a 6 mesi
      • ZTL Zona Traffico Limitato - Carnet di permessi giornalieri per manutenzione o pronto intervento
      • ZTL Zona Traffico Limitato - Permesso per le strutture ricettive in ZTL
      • ZTL Zona Traffico Limitato - Permesso per accompagnamento donne in ZTL
    • Edilizia e Urbanistica
      • Scavo in aree pubbliche o di uso pubblico
      • Manutenzione o rifacimento di marciapiedi
      • Presentazione, modifica o integrazione, delle pratiche in materia edilizia in modalità telematica attraverso la piattaforma CPortal360
      • Sismica: Autorizzazione sismica
      • Sismica: Denuncia di deposito del progetto esecutivo delle strutture
      • Sismica: denuncia dei lavori
      • Domanda di contributo per interventi volti a superare barriere architettoniche (L. n. 13/1989 - fondo statale; L.R. n. 24/2013 - fondo regionale)
      • Richiesta di collaudo delle infrastrutture per l'urbanizzazione primaria/secondaria
      • Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
      • Richiesta di visura di progetti edilizi
      • Assegnazione di porzioni di fabbricati o di aree per la costituzione di siti per impianti di telefonia mobile
      • Assenso a costruire in deroga alle distanze legali o in aderenza rispetto ad una proprietà comunale
      • Concessione di aree per la realizzazione di servizi di pubblica utilità
      • Concessione o locazione a privati e ad associazioni di fabbricati ed aree di proprietà comunale
      • Alienazione e locazione di alloggi peep in diritto di proprietà
      • Trasformazione della piena proprietà di aree peep già concesse in diritto di superficie: modalità di richiesta
      • Nulla osta a vendere e a locare. Rilascio certificazioni di valore su immobili in zona peep ed extra peep o convenzionati ai sensi della legge 27 gennaio 1977 n. 10 e successive modifiche
      • Richiesta di utilizzo degli spazi del “Complesso San Paolo"
      • Deposito Frazionamenti Catastali
      • Richiesta di attribuzione / aggiornamento della numerazione civica, interna e dei dati associati quali: destinazioni d’uso, distribuzione sui piani e superfici
      • Proposta di denominazione aree di circolazione, spazi ed impianti pubblici
      • Proposta d’iscrizione e/o installazione di lapidi e monumenti
      • Regolarizzazione strutturale
    • Anagrafe e stato civile
      • Come prenotare un appuntamento per accedere agli Uffici di Anagrafe e Stato civile
      • Autocertificazione
      • DAT (testamento biologico)
      • Iscrizione all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)
      • Carta di Identità Elettronica - CIE
      • Carta di Identità Elettronica - CIE - Rilasci urgenti
      • Codici PIN-PUK e aggiornamento contatti della CIE
      • Cambio di residenza o indirizzo
      • Comunicazione di assenza
      • Convivenza anagrafica
      • Cancellazione anagrafica per irreperibilità
      • Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero da parte di cittadino non italiano
      • Rilascio certificati tramite il portale Accedo Next
      • Rilascio certificati anagrafici ed elettorali tramite ANPR
      • Certificati anagrafici correnti
      • Certificati ed estratti desunti dai registri di Stato Civile
      • Certificati storici
      • Ricerche storiche anagrafiche
      • Certificati per iscritti all'AIRE
      • Copia integrale di atto di stato civile
      • Certificato di iscrizione nelle liste elettorali
      • Certificati ai sensi del Regolamento Europeo
      • Matrimonio civile: richiesta di pubblicazioni
      • Unioni Civili
      • Convivenze di fatto
      • Libretto di famiglia internazionale
      • Accordo di separazione o di divorzio consensuale davanti all'ufficiale di stato civile
      • Divorzio avvenuto in tribunale o all'estero
      • Riconciliazione di coniugi separati
      • Autenticazione di firma (o sottoscrizione)
      • Autenticazione di copia (copie autentiche)
      • Altre autenticazioni di firma (previste da norme specifiche)
      • Legalizzazione di fotografia (Autenticazione)
      • Cittadinanza italiana: giuramento a seguito del Decreto di concessione della cittadinanza
      • Cittadinanza italiana: richiesta dei diciottenni stranieri nati in Italia
      • Cittadinanza italiana: riacquisto o rinuncia
      • Cittadinanza italiana: riconoscimento iure sanguinis
      • Iure sanguinis: iscrizione nell'Anagrafe nazionale della popolazione residente di cittadino straniero già presente sul territorio del Comune di Modena
      • Iure sanguinis: presentazione dell'istanza di riconoscimento della cittadinanza italiana di cittadino straniero già iscritto nell'Anagrafe nazionale della popolazione residente del Comune di Modena
      • Denuncia di morte
      • Concessione di loculi, aree cimiteriali, fosse per inumazione
      • Cremazione, conservazione e dispersione delle ceneri
      • Autorizzazione per il trasporto delle salme
      • Operazioni di traslazione dei resti mortali/ossei
      • Dichiarazione di nascita
      • Iscrizione del minore adottato nell'anagrafe della popolazione residente
      • Riconoscimento dopo la denuncia di nascita
      • Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea di cittadini italiani, comunitari o non comunitari già residenti in altro Comune italiano
      • Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea di cittadini comunitari non residenti in Italia (studenti Erasmus, lavoratori stagionali o distaccati)
      • Variazione dati anagrafici di cittadini non italiani
      • Variazione di stato civile di cittadini non italiani
      • Registrazione del certificato di nascita con aggiornamento dei rapporti di parentela per cittadini non italiani
      • Registrazione certificato di morte del cittadino non italiano residente deceduto all'estero
      • Variazione dei dati anagrafici dei richiedenti asilo come da verbale e decisione Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale
      • Attestazione di concordanza anagrafica per variazione dati anagrafici cittadini italiani, comunitari e non comunitari
      • Attestazione di regolarità soggiorno per cittadino dell'Unione Europea
      • Attestazione di soggiorno permanente per cittadino dell'Unione Europea
      • Attestato con i nominativi di persone residenti in alloggio di proprietà
      • Attestazione di matrimonio di cittadino non italiano coniugato all'estero
      • Dichiarazione di unione di nucleo familiare
      • Unione-allineamento del codice fiscale
      • Brexit – Informativa ai cittadini britannici residenti nel Comune di Modena
      • Tessera elettorale
      • Scrutatori di seggio
      • Presidente di seggio elettorale
      • Rilascio liste elettorali
      • Albo dei giudici popolari
      • Cambio o aggiunta di nome e cognome
      • Autocertificazione assolvimento obblighi di leva
      • Anagrafe centrale - Servizi anagrafici, elettorali e stato civile
      • Matrimonio religioso: richiesta di pubblicazioni
      • Registrazione cittadinanza di figlio minore nato in Italia da genitori non italiani
      • Rilascio di Passaporto mortuario o di Decreto di autorizzazione
    • Giustizia e sicurezza pubblica
      • Autorizzazione allo svolgimento dell'attività di Referente per la sicurezza
      • Denuncia per furto o smarrimento
      • Lavori pubblica utilità
      • Oggetti smarriti e rinvenuti
      • Querela per danneggiamenti di beni, lesioni o percosse
      • Richiesta di risarcimento danni
      • Fondo per il risarcimento alle vittime di reato: presentazione della domanda
    • Tributi, finanze e contravvenzioni
      • Imu - Imposta municipale propria: informazioni generali
      • Tasi - Tributo sui servizi indivisibili - Anni precedenti
      • Imu e Tasi: ravvedimento operoso
      • Imu e Tasi: rimborso e compensazione
      • Tari - Tributo sui rifiuti
      • Pubblicità e affissioni
      • Passo carrabile
      • Canone di occupazione del suolo pubblico
      • Addizionale comunale Irpef
      • Imposta di soggiorno
      • Termini di pagamento di una sanzione per violazione del Codice della Strada (multe, contravvenzioni)
      • Ritiro dei verbali delle violazioni accertate dalla Polizia Locale, notificati tramite messi
      • Richiesta di rateazione del pagamento delle sanzioni
      • Documenti ritirati a seguito di violazioni alle norme del Codice della Strada
      • Comunicazione dati conducente
      • Recupero di un veicolo rimosso
      • Fermo amministrativo di un veicolo
      • Sequestro amministrativo di un veicolo
      • Ricorso amministrativo al Prefetto
      • Ricorso al Sindaco
      • Ricorso giurisdizionale al Giudice di Pace
      • Istanza di archiviazione in Autotutela di atti contestati/notificati
      • Pagamento di sanzioni previste dal Codice della Strada (multe, contravvenzioni)
      • Pagamento di avvisi di accertamento esecutivi relativi all'imposta municipale IMU e alla tassa sui rifiuti TARI
      • Pagamento di verbali per inosservanza di Ordinanze sindacali o prefettizie rilevate dalla Polizia Locale
    • Cultura e tempo libero
      • Iscrizione all'Elenco comunale delle forme associative
      • Domanda di patrocinio per le attività culturali ed altre agevolazioni
      • Domanda di patrocinio per manifestazioni o progetti sportivi
      • Accesso gratuito per persone con disabilità nelle piscine comunali
      • Avviso per l'assegnazione di spazi negli impianti sportivi comunali
      • Bando SoSport
      • Richiesta vidimazione Registro dei Volontari
    • Ambiente
      • Animali d'affezione: registrazione all'Anagrafe canina
      • Bonus fiscale per gasolio e GPL ad uso riscaldamento nelle zone non metanizzate
      • Cave - Autorizzazioni estrattive
      • Autorizzazione in deroga per scarichi a parete
      • Orti pubblici urbani
      • Autorizzazione per l'abbattimento e/o potatura straordinaria di alberi in area privata
      • Richiesta di potatura di alberi da parte di privati in aree di verde pubblico
      • Valorizzazione e manutenzione di aree verdi pubbliche attraverso sponsor privati (pubblicità)
      • Autorizzazione paesaggistica
      • Segnalazione per scarichi abusivi
      • Segnalazione per attività rumorose
      • Comunicazione in deroga ai limiti di rumorosità per attività di cantiere
      • Autorizzazione in deroga ai limiti di rumorosità per attività di cantiere
      • Comunicazione a carattere generale in deroga ai limiti di rumorosità per attività di cantiere
      • Comunicazione in deroga ai limiti di rumorosità per attività agricole temporanee
      • Autorizzazione in deroga ai limiti di rumorosità per attività agricole temporanee
      • Comunicazione in deroga ai limiti di rumorosità per manifestazione temporanea
      • Autorizzazione in deroga ai limiti di rumorosità per manifestazione temporanea
      • Classificazione Industrie Insalubri
      • Segnalazione per inquinamento atmosferico
      • Segnalazione per inquinamento elettromagnetico
    • Imprese e commercio
      • Produttori agricoli: esercizio dell'attività di vendita al dettaglio dei prodotti agricoli
      • Commercio su area pubblica: Fiera di Sant'Antonio e San Geminiano
      • Commercio su area pubblica: Mercato Albinelli
      • Commercio su area pubblica: Mercato del lunedì
      • Commercio su area pubblica: Mercato Primo Maggio
      • Commercio su area pubblica: esercitare l'attività di commercio su area pubblica in forma itinerante
      • Organizzazione di manifestazioni ed eventi: altre manifestazioni o eventi pubblici non aventi carattere di pubblico spettacolo
      • Organizzazione di manifestazioni ed eventi: manifestazione sportiva non avente carattere di pubblico spettacolo
      • Organizzazione di manifestazioni ed eventi: spettacoli e trattenimenti pubblici temporanei
      • Organizzazione di manifestazioni ed eventi: vendita di beni e somministrazione temporanea di alimenti e bevande nell'ambito di una Manifestazione/evento
      • Attribuzione numero matricola ad ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici per persone con disabilità e comunicazione di messa in esercizio ex art. 12 dpr 162/99
      • Variazioni dati impianti elevatori (proprietario/legale rappresentante - ditta manutentrice - ente verifiche biennali)
      • Installazione insegne e pubblicità: forme particolari di pubblicità - insegne di farmacie e rivendite di monopolio, mezzi pubblicitari sulle rotatorie
      • Installazione insegne e pubblicità: collocazione di impianti di insegne o targhe coordinate
      • Installazione insegne e pubblicità: pubblicità temporanea soggetta ad autorizzazione
      • Installazione insegne e pubblicità: pubblicità temporanea soggetta a SCIA
      • Installazione insegne e pubblicità: installazione di insegne d'esercizio, vetrofanie, tende e targhe pubblicitarie
      • Occupazione di suolo pubblico da parte di bar e ristoranti o di attività esercenti la produzione o la vendita di generi alimentari da consumare sul posto
      • Occupazione di suolo pubblico o privato gravato da servitù di uso pubblico temporanea o permanente per cantieri, traslochi, arredi urbani, dissuasori di sosta, porta biciclette, ecc
      • Occupazione di suolo pubblico per banchetti o gazebo a scopo politico
      • Occupazione di suolo pubblico per banchetti e gazebi da parte di enti senza scopo di lucro
      • Assolvimento dell'imposta di bollo
      • Pagamento della Tari (tributo comunale sui rifiuti) per l'occupazione di suolo pubblico
      • Pagamento Canone Unico o Mercatale temporaneo
      • Autorizzazione strutture sanitarie pubbliche e private
      • Vidimazione registro di carico e scarico di sostanze stupefacenti o psicotrope
      • Esercizi farmaceutici (farmacie): autorizzazione all'esercizio e altre comunicazioni
      • Comunicazioni svolgimento attività sanitaria art. 10 e 11 della L.R. 22/2019
      • Autorizzazione al funzionamento di strutture socio-assistenziali e socio-sanitarie (DGR 564/2000 e ss.mm.ii)
      • Autorizzazione al funzionamento delle strutture per minorenni e per gestanti e madri con bambino (DGR 1904/2011 e ss.mm.ii )
      • Comunicazione di avvio dell'attività per gruppi appartamenti - case famiglia (DGR 564/2000 e ss.mm.ii)
      • Esercizi di vicinato: segnalazione di inizio attività/comunicazione di subingresso in attività di vicinato
      • Esercizi di vicinato: comunicazioni di variazione: societarie/preposto/settore merceologico
      • Esercizi di vicinato: trasferimento dell'attività/ampliamento della superficie di vendita
      • Medie e grandi strutture di vendita: autorizzazione all'esercizio dell'attività di media/grande struttura di vendita
      • Organizzazione di manifestazioni ed eventi: installazione di luminarie
      • Medie e grandi strutture di vendita: autorizzazione al trasferimento dell'attività o all'ampliamento della superficie di vendita
      • Taxi - NCC: Reintestazione di licenza o di autorizzazione - Nulla osta all'immatricolazione del veicolo - Doppie guide
      • Taxi - NCC: Sostituzione temporanea alla guida - Cessazione dell'attività
      • Taxi - NCC: Apertura di un'ulteriore rimessa in un altro Comune
      • Medie e grandi strutture di vendita: subingresso nell'attività di commercio al dettaglio in media/grande struttura di vendita (reintestazione dell'autorizzazione)
      • Medie e grandi strutture di vendita: variazioni societarie - variazione del preposto (vendita di generi alimentari)
      • Pubblici esercizi (bar e ristoranti) - Segnalazione di inizio attività/subingresso in attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande
      • Pubblici esercizi (bar e ristoranti) - Attività di somministrazione: comunicazioni di variazioni societarie/preposto
      • Pubblici esercizi (bar e ristoranti) - Attività di somministrazione: segnalazione di ampliamento della superficie di somministrazione
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  1. Modello di rilevazione statistica - ISTAT
    Link al sito di ISTAT
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  2. Scheda del colore per l'edilizia storica
    Scheda colore per edifici assoggettati a vincolo di tutela
    Si trova in Amministrazione / … / Edilizia privata / Titoli abitativi edilizi
  3. Comunicazione di inizio lavori
    Modulo per la comunicazione di inizio lavori
    Si trova in Amministrazione / … / Edilizia privata / Titoli abitativi edilizi
  4. Comunicazione di inizio lavori per infrastrutture per l'urbanizzazione degli insediamenti
    Modulo per la comunicazione di inizio lavori per infrastrutture per l'urbanizzazione degli insediamenti
    Si trova in Amministrazione / … / Edilizia privata / Titoli abitativi edilizi
  5. Antimafia - Autocertificazione
    Modulo di autocertificazione antimafia dell'impresa esecutrice per lavori di importo superiore a 150.000 Euro
    Si trova in Amministrazione / … / Edilizia privata / Titoli abitativi edilizi
  6. Antimafia - Dichiarazione
    Modulo di dichiarazione antimafia per i permessi di costruire e per le segnalazioni certificate di inizio attività
    Si trova in Amministrazione / … / Edilizia privata / Titoli abitativi edilizi
  7. Dichiarazione dell'impresa esecutrice al fine dell'acquisizione d'ufficio del DURC
    Modulo per la dichiarazione dell'impresa esecutrice
    Si trova in Amministrazione / … / Edilizia privata / Titoli abitativi edilizi
  8. Richiesta di attribuzione / aggiornamento della numerazione civica, interna e dei dati associati
    Modulo per richiedere l’assegnazione o l’aggiornamento e mantenimento della numerazione civica ed interna.
    Si trova in Amministrazione / … / Edilizia privata / Segnalazione certificata di conformità edilizia e di agibilità
  9. Rimborso - Richiesta
    Modulo di richiesta di rimborso per titolare di pratica edilizia
    Si trova in Amministrazione / … / Edilizia privata / Oneri e pagamenti
  10. Autorizzazione per l'abbattimento e/o potatura straordinaria di alberi in area privata
    Indicazioni per richiedere l'autorizzazione all'abbattimento o alla potatura straordinaria di alberi privati
    Si trova in Servizi / Ambiente
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