Disposizioni generali e modalità per l'indizione dei referendum comunali consultivi, abrogativi e propositivi. Regolamento del 2018
Regolamenti istituzionali
Referendum comunali, Consiglio comunale e di quartiere, Istituti di partecipazione, Difensore civico, Situazione patrimoniale degli amministratori, Accesso agli atti, Accesso civico, Trattamento e tutela dati personali e sensibili….
Il Regolamento definisce il funzionamento del Consiglio Comunale. Approvato dal Consiglio Comunale con Deliberazione n. 64 del 22/03/1993 - Ultima modifica con deliberazione n. 36 del 11/04/2024
Disciplina il diritto di accesso alle informazioni d ai documenti in possesso dell'amministrazione e il trattamento dei dati personali. Approvato con deliberazione n.157 del 04/07/1994 - Ultima modifica con deliberazione n. 46 del 21/7/2025
Identifica i tipi di dati sensibili e giudiziari e le operazioni eseguibili da parte del Comune nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali. Approvato con deliberazione n. 763 del 29/11/2005. Ultima modifica: delibera n. 625 del 16/12/2014
Il regolamento fa parte del corpus degli atti regolamentari in materia di organizzazione del Comune e disciplina l’esercizio del diritto di accesso civico. Approvato con deliberazione n. 371 del 26.6.2017. Ultima modifica: deliberazione n. 313 del 23.7.25
Disciplina istanze e petizioni, delibere di iniziativa popolare, consultazione popolare e istruttoria pubblica. Approvato con Delibera numero 17 del 15/03/2018
Disciplina le modalità di nomina e l’esercizio delle funzioni del Difensore Civico. Approvato con deliberazione n. 453 del 21.12.1992 - Ultima modifica con deliberazione n.96 del 20.7.2000
Disciplina l'iscrizione e la cancellazione dall'elenco comunale delle forme associative e definisce le finalità e l'organizzazione delle Consulte di settore delle forme associative. Approvato con Deliberazione n. 128 dell'11/7/1996
Definisce le funzioni e le modalità per l'elezione della Consulta. Approvato con deliberazione n. 83 del 30.05.1996 - Modificato con deliberazione n.40 del 17.06.2003
Il Regolamento disciplina i rapporti di gemellaggio esistenti e futuri con città e comunità nel mondo, promuovendo conoscenza, collaborazione e cooperazione. Approvato con Delibera del Consiglio comunale n. 6 del 16/01/2014
Disciplina gli obblighi a cui sono sottoposti gli Amministratori Comunali in relazione alla situazione patrimoniale. Approvato con deliberazione consiliare n. 64 del 3 Ottobre 2013
Disciplina le modalità di individuazione e di funzionamento dei Consigli di quartiere. Approvato con delibera del Consiglio Comunale n 77 del 23/11/2023
Disciplina funzioni, requisiti e modalità di elezione del/la Garante comunale per i diritti delle persone private o limitate nella libertà personale. Approvato con Delibera del Consiglio comunale n. 6 del 09/02/2023