Ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 33/2013, in vigore dal 20/04/2013, le pubbliche amministrazioni pubblicano gli atti di concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese, e comunque di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati ai sensi del citato articolo 12 della legge n. 241 del 1990, di importo superiore a mille euro.

L'art. 27 del decreto stesso indica le informazioni da pubblicare in relazione a ciascun atto di concessione e le modalità di pubblicazione delle informazioni medesime.

Nel corso del mese di settembre 2015 il Comune di Modena ha completato il processo di digitalizzazione delle determinazioni dirigenziali e il relativo applicativo è divenuto operativo a partire dal 14/09/2015. Nel mese di luglio 2017 è stata poi realizzata anche la digitalizzazione delle deliberazioni della Giunta comunale.

Pertanto le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici attribuiti mediante deliberazioni di Giunta o determinazioni dirigenziali fanno riferimento a due distinte banche dati in funzione dell'atto di concessione, ovvero atti digitali e non digitali.