Competenze
Supporto al sistema delle autonomie scolastiche, organizzazione della rete scolastica e dimensionamento degli Istituti scolastici; raccolta dati e monitoraggio sull'andamento della popolazione scolastica 0/14 anni e programmazione dell’offerta formativa.
Attività di programmazione per la predisposizione dei piani annuali di acquisto di arredi da parte delle scuole statali e per l’assegnazione alle scuole dei contributi finanziari necessari all’acquisto di materiali e attrezzature varie; programmazione e monitoraggio degli interventi di edilizia scolastica in stretto raccordo con i settori tecnici.
Programmazione e sviluppo qualitativo e quantitativo dell’offerta di servizi integrativi scolastici ed extrascolastici e di diritto allo studio a sostegno del sistema scolastico; gestione e monitoraggio dei contratti di servizio.
Gestione dei programmi e contratti per l’integrazione scolastica dei disabili anche attraverso la partecipazione ai tavoli provinciali per la definizione dei Programmi per l’Integrazione scolastica dei bambini disabili e coordinamento dei tavoli cittadini; monitoraggio sull’applicazione degli Accordi e dei contratti.
Programmazione dei servizi estivi e coordinamento del sistema integrato che concorre all’offerta dei servizi.
Predisposizione e gestione dei Regolamenti per l'accesso ai servizi 0-6 anni e coordinamento e gestione delle procedure di accesso ai servizi integrativi (refezione, servizi estivi e altri servizi), predisposizione dei relativi bandi e informative agli utenti, delle procedure di attribuzione e riscossione delle tariffe di utilizzo dei servizi erogati dal settore, dei servizi di trasporto scolastico, dei servizi di supporto all'erogazione del servizio scolastico e relativa elaborazione dei sistemi tariffari dei servizi di competenza e supporto tecnico al monitoraggio e presidio complessivo dei sistemi tariffari di tutti i servizi di competenza nell’ambito delle più complessive politiche tariffarie.
Promozione della rete cittadina dei soggetti pubblici e privati interni ed esterni all’Amministrazione comunale (altri settori comunali, Università, Fondazioni, Istituzioni, Associazioni, altri soggetti del terzo settore), che concorrono allo sviluppo dell’offerta cittadina del sistema formativo integrato.
Gestione economico-finanziaria delle attività in collaborazione con il dirigente di settore e altri servizi/uffici e alla predisposizione degli appalti e convenzioni per i servizi di competenza.
Predisposizione dei regolamenti comunali e delle carte dei servizi relative ai servizi di competenza.
Elaborazione e gestione di progetti innovativi orientati alla semplificazione ed efficientamento dei processi di competenza e per l’ottenimento di contributi statali per la parità scolastica e altri finanziamenti.
Collaborazione con il dirigente di settore alla predisposizione di programmi, accordi, protocolli e alla gestione degli stessi.
Coordinamento delle attività di concessione e regolamentazione dell'impiantistica sportiva e delle manifestazioni ed eventi sportivi.
Coordinamento delle attività relative alle politiche giovanili, dell’Informagiovani e del servizio civile volontario.
Contatti
Orario per il pubblico
Lunedì e giovedì 8.30-13.00 e 14.30-18.00; mercoledì 8.30-13.00
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa
Struttura
Unità organizzativa genitore
Servizi o uffici di riferimento
Responsabile
Ultimo aggiornamento: 06-10-2025, 16:10
